26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

In arrivo «Il servo astuto» al teatro Erba

Teatro - Danza
Typography

La ormai consolidata tradizione estiva di Torino Spettacoli con la rassegna “E’ già Classico d’Estate” prosegue al teatro Erba con "Il Sevo Astuto" (15 luglio 2020, ore 21), dall'Epidicus di Plauto, per la regia Girolamo Angione. Sul palco Elia Tedesco,  Simone Moretto, Valentina Massafra, Enzo Montesano, Alberto Casalegno, Greta Malengo, Francesco Isasca, Stefania Panarese  e Irene Pellissier.

Dopo il doppio successo con la commedia Oh Dio Mio! al Teatro Erba, ecco un “altro nuovo spettacolo della Compagnia Torino Spettacoli. Parlismo de "Il servo astuto", tratto dall'Epidicus di Plauto, per la regia di Girolamo Angione. Sul palco Elia Tedesco, Simone Moretto, Valentina Massafra, Enzo Montesano, Alberto Casalegno, Greta Malengo, Francesco Isasca, Stefania Panarese  e Irene Pellissier.


La cifra stilistica dei linguaggi multidisciplinari caratterizza anche questa nuova produzione plautina di  Torino Spettacoli. La vicenda raccontata è incentrata  sulla figura del servus callidus, furbo e ingannatore, Epidico appunto, che deve fare appello a tutta la sua creatività per salvare, nascondere, reinventare gli amori del suo padroncino e risolvere brillantemente i guai da questo causati.  Plauto sembra che amasse moltissimo questa sua “creatura”, in cui Epidico mostra maestria nel far diventare verità la menzogna…
Epidico si conclude con la frase del protagonista: “questi è colui che si è conquistata la libertà con la sua malizia”.

Un inno all’Intelligenza, quindi, e alla consapevolezza, con i caratteri tipici del teatro dello scrittore latino più ricco di “aceto italico”. Epidico, un tipo furfantesco ma con singolare attitudine al comando che lo fa simile ad un pretore comico (come dice il suo stesso nome ”colui che amministra la giustizia” una sorta di magistrato alla rovescia), viene a sapere che il suo giovane padrone è tornato dalla guerra con un nuovo amore per una fanciulla, per il cui acquisto ha contratto un debito. Lo schiavo comunica al pubblico di essere nei guai per aver accontentato una precedente infatuazione del padroncino…
Quando sembra che l’intelligenza con le sue risorse sia al tappeto, interviene, inaspettata, un’occasione: ancora una volta è l’iniziativa umana a saperla cogliere. Quel che Epidico si inventa somiglia pericolosamente alla verità ma la realtà assume alla fine l’aspetto voluto dalle invenzioni del servo!


Teatro Erba
Mercoledì 15 luglio ore 21 – anteprima nazionale
COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
nella nuova bomba comica
IL SERVO ASTUTO
una commedia di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Epidicus di Plauto
Regia Girolamo Angione
con Elia Tedesco   Simone Moretto   Valentina Massafra   Enzo Montesano  
Alberto Casalegno  Greta Malengo  Francesco Isasca Stefania Panarese  Irene Pellissier.

Ph. Torino Spettacoli

 

Messaggio Promozionale