27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al teatro Erba, "Processo a Socrate"

Teatro - Danza
Typography

Per il 21° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, al Teatro Erba, va in scena, lunedì 21 ottobre ore 10 e martedì 29 ottobre ore 21 "Processo a Socrate", uno spettacolo scritto e diretto da Piero Nuti dai Dialoghi di Platone. Sul palco con il regista, Elia Tedesco. Produzione Torino Spettacoli.

"È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio”. Questa è una frase celebre di Platone, tratta dai "Dialoghi". Per il 21° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, al Teatro Erba, va in scena, lunedì 21 ottobre ore 10 e martedì 29 ottobre ore 21 "Processo a Socrate", uno spettacolo scritto e diretto da Piero Nuti. Sul palcoscenico, Elia Tedesco. Produzione Torino Spettacoli.
I "Dialoghi di Platone", dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte. Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità, come testimonianza del senso più alto della giustizia.
Teatro Erba
lunedì 21 ottobre ore 10 e martedì 29 ottobre ore 21
PIERO NUTI  ELIA TEDESCO
Processo a Socrate
scritto e diretto da Piero Nuti dai Dialoghi di Platone
produzione Torino Spettacoli
Nuova edizione per una delle più vibranti interpretazioni di Piero Nuti, affiancato da Elia Tedesco.
 
Ph. Torino Spettacoli
 
 

Messaggio Promozionale