27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Erba: «Manhattan Medea»

Teatro - Danza
Typography

Per la diciannovesima edizione del Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, va in scena martedì 17, alle ore 21 e mercoledì 18 ottobre, alle ore 10. il testo di Dea Loher, per la traduzione e regia di Beno Mazzone. Produzione Teatro Libero di Palermo.

Per la diciannovesima edizione del Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, va in scena martedì 17, alle ore 21 e mercoledì 18 ottobre, alle ore 10, al Teatro Erba di Torino, "Manhattan Medea", di Dea Loher per la traduzione e regia di Beno Mazzone. Produzione Teatro Libero di Palermo.

Sul palco Roberta Belforte, Matteo Contino e Galliano Mariani. I costumi, sono di Lia Chiappara, le musiche di Antonio Guida. Una Medea rivisitata di oggi e di ieri. Il suo mito esiste da sempre. Molti autori, di ogni paese e lingua, hanno scritto la loro Medea in una riflessione del "Hic et nunc" (Qui e ora). Dea Loher, pochi anni fa, scrisse la sua Medea, ambientandola a Manhattan, simbolo della cultura e della società occidentale, in anni non precisati del XX secolo.

Gli elementi storici ci sono tutti: la fuga degli amanti, la morte del fratello, e la vendetta di Medea. Tutto si svolge davanti la ricca casa della quinta strada, sul marciapiede dove Medea attende Giasone ed il suo bambino per ricostruire la sua famiglia. La conclusione della storia si può immaginare secondo la memoria che si ha del mito, ma Dea Loher, drammaturga tedesca contemporanea, riserva una conclusione che è giusto non svelare.

Foto Torino Spettacoli

 

Messaggio Promozionale