27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fonderie Limone: Le facce nella memoria

Teatro - Danza
Typography

Va in scena a Moncalieri dal 17 al 22 gennaio, lo spettacolo a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini. La regista, dirige sei storie al femminile, che si frantumano nell’eccidio delle Fosse Ardeatine: uno spettacolo per non dimenticare quanto le donne hanno fatto per la libertà del nostro Paese.

Va in scena dal 17 al 22 gennaio, alle Fonderie Limone di Moncalieri "Tante facce nella memoria", a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini. La regista, dirige sei storie al femminile, che si frantumano nell’eccidio delle Fosse Ardeatine: uno spettacolo per non dimenticare quanto le donne hanno fatto per la libertà del nostro Paese.
 
I testi, sono liberamente tratti dalle registrazioni di Alessandro Portelli. Sul palco Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli. La scenografia è di Paola Comencini. Il disegno luci è di Gianni Staropoli. Produzione Artisti Riuniti srl.
Un’esperienza storica, civile, una testimonianza lucida e diretta che non perde vigore a distanza di settant’anni: Francesca Comencini, autrice, regista cinematografica e televisiva (recente il successo della serie "Gomorra", dove, oltre alla direzione di diversi episodi, ha sviluppato e gestito la presenza dei personaggi femminili), racconta la rappresaglia per l’attentato di via Rasella. Il 24 marzo 1944 le truppe tedesche di occupazione rastrellarono e uccisero trecentotrentacinque uomini in risposta all’attentato dei Gap contro un convoglio tedesco, vittime che dietro di sé lasciarono decine, centinaia di madri, mogli, figlie, amiche, compagne di lotta partigiana. Come nel montaggio di un film si compone un racconto a sei voci che indagano le tragiche ore che hanno preceduto l’eccidio delle Fosse Ardeatine, i giorni angosciosi che lo seguirono, i silenziosi anni dopo la notizia dell’eccidio. Dalle parole dello spettacolo, arriva forte il significato di libertà e di espressione, ma anche orgoglio per un presente costruito sul sacrificio e sulla Resistenza.

Info: Tel. 011.5169555 - Numero verde 800235333 - Teatro: Fonderie Limone – Via Eduardo De Filippo angolo Via Pastrengo 88 Moncalieri - Torino. Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30. Prezzi dei biglietti: Intero € 27,00. Ridotto di legge € 24,00. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino - Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo.
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it
 
Nelle facce della memoria (Foto Fabio Lovino)
 

Messaggio Promozionale