26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

#Coronavirus: #Piemonte-VDA 15 marzo (2)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione al 15 marzo 2020, ore 19. PIEMONTE - L'assessore Marnati ai sindaci: “Non usate candeggina per pulire le strade”. L'intervento di ARPA Piemonte. Coronavirus: sindaco Novi si improvvisa cuoco, e lancia sfida. VALLE D'AOSTA - Coronavirus: non si ferma crescita contagiati Vda. Coronavirus, Valle d'Aosta vieta ingresso a non residenti. Coronavirus: docente scuola contagiato, isolati in 150.

AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

L'assessore Marnati ai sindaci: “Non usate candeggina per pulire le strade”. L'intervento di ARPA Piemonte

I sindaci non usino ipoclorito di sodio (componente della candeggina) per pulire le strade. In sintesi, questo il messaggio dell’Assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati e del direttore di Arpa Angelo Robotto. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha ricevuto in queste ore da parte dei primi cittadini la richiesta di poter utilizzare questo composto per combattere la diffusione del COVID-19.

Matteo Marnati

"Al momento non vi è evidenza che spruzzare ipoclorito di sodio all’aperto, massivamente, sui manti stradali, possa avere efficacia per il contrasto alla diffusione del CODIV-19 dal momento che le pavimentazioni esterne non consentono interazione con le vie di trasmissione umana. Se non vi sono evidenze scientifiche - aggiunge Marnati – è utile concentrarsi su azioni più incisive, la pulizia delle strade è una buona prassi ma non è possibile usare soluzioni inquinanti".

Angelo Robotto

"É comunque da sottolineare, che l’ipoclorito di sodio, componente principale della candeggina, è sostanza inquinante che potrà nel tempo contaminare le acque di falda, direttamente o attraverso i suoi prodotti di degradazione. Si invitano pertanto i Sindaci a tenere conto di queste indicazioni, concentrando gli sforzi nella direzione di maggior efficacia degli interventi di lotta al COVID-19".

"Tra le misure utili per contrastare il contagio da COVID-19 - conclude Marnati - la disinfezione degli ambienti gioca un ruolo importante laddove si possa intervenire su superfici che possono interagire con le vie di trasmissione umana, naso, bocca, occhi».


Coronavirus: sindaco Novi si improvvisa cuoco, e lancia sfida

"Questa è una domenica particolare per tutti noi. Ci troviamo nelle nostre case, come è consuetudine nel fine settimana, ma con la consapevolezza che ci è limitato uscire a causa della diffusione del virus.
 Approfittiamone per dare una mano in famiglia e per stare con i nostri cari. Io nel frattempo sto imparando a preparare la zuppa di ceci della Merella, ottimo piatto della tradizione novese".
Così il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, che sui social posta una sua foto in grembiule da cucina.
Il sindaco di Novi lancia una sfida ai suoi concittadini. "Vi invito a cogliere con un semplice scatto ciò che vedete dalla finestra, gli scorci della nostra Novi, i suoi viali, le sue vie, i suoi palazzi e le piazze - scrive sempre sui social -. Le immagini saranno poi riunite in un album che sfoglieremo quando, mi auguro, questo momento sarà solo un ricordo. E ricordate l'hashtag #fotografanovidallafinestra". ANSA


VALLE D'AOSTA

Coronavirus: non si ferma crescita contagiati Vda

NUMERO DI CONTAGIATI

OSPEDALIZZATI 36 A DOMICILIO 20 GUARITI 0 DECEDUTI 1

TOTALE TAMPONI EFFETTUATI 262

TAMPONI ESAMINATI NEGATIVI 115 POSITIVI ATTUALI 56 POSITIVI CASI TOTALI 57

TAMPONI IN ATTESA 90 PERSONE IN ISOLAMENTO 947


Coronavirus, Valle d'Aosta vieta ingresso a non residenti

Il presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin ha emanato un'ordinanza che vieta l'ingresso in Valle d'Aosta ai non residenti e invita quelli presenti a rientrare a casa. (ANSA).


Coronavirus: ospedale Aosta,quattro pazienti in Rianimazione

Sono due i casi positivi al coronavirus Covid-19 che sono ricoverati in Rianimazione all'ospedale Parini di Aosta. Per altri due, sempre in Rianimazione, si attende l'esito del tampone. Hanno un'età compresa tra i 45 e gli 80 anni. "Sono tutti in condizioni critiche" ha detto Luca Montagnani, direttore del Dipartimento di emergenza, anastesia e rianimazione dell'Usl della Valle d'Aosta. Lo ha comunicato l'Unità di crisi. In totale sono 36 i ricoverati mentre 20 contagiati sono in isolamento domiciliare. In totale sono stati effettuati nella regione alpina 262 tamponi, dei quali 90 sono in attesa di esito da parte dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Infine sono 799 le persone per le quali i sindaci hanno predisposto un'ordinanza per "isolamento domiciliare precauzionale", sotto sorveglianza medica, così i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. ANSA


Coronavirus: docente scuola contagiato, isolati in 150

Circa 120 studenti - sei classi - e 35 insegnanti dell'Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verrès sono stati posti in "isolamento precauzionale" a causa della positività al coronavirus Covid-19 riscontrata in un docente. La "quarantena" scadrà tra pochi giorni (il 18 marzo): solo due soggetti hanno finora evidenziato sintomi da contagio e sono stati sottoposti al tampone (i risultati non sono ancora stati resi noti). Gli studenti provengono da mezza Valle d'Aosta, da Chatillon fino a Pont-Saint-Martin. 


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale