26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 8/3 (2)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 8 marzo 2020, ore 14. Il bollettino dei contagi. Il Presidente Alberto Cirio positivo al tampone. Misure stringenti per prevenire una situazione disastrosa. Valle d'Aosta. Riunione straordinaria della Giunta regionale.

Il bollettino dei contagi

Al momento, sono 320 le persone risultate positive al test sul “coronavirus covid19” in Piemonte. Risultano 214 le persone ricoverate in ospedale. Di queste, 38 si trovano in terapia intensiva, e 176 in altri reparti. Sono in isolamento domiciliare fiduciario 63 persone. Cinque le persone decedute. Finora sono 1511 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, di cui 1009 sono risultati negativi. Continua la raccolta dei dati epidemiologici ed un aggiornamento dettagliato a livello provinciale è previsto in serata.


Il Presidente Alberto Cirio positivo al tampone

Il presidente Alberto Cirio comunica che nelle scorse ore, come fatto a scopo precauzionale anche da altri colleghi presidenti presenti a Roma il 4 marzo per l’incontro a Palazzo Chigi, ha effettuato il test per il Coronavirus e il risultato è purtroppo positivo.

Le sue condizioni di salute sono buone e ha già attivato tutte le procedure previste per le verifiche e la messa in sicurezza delle persone a lui più vicine, a cominciare dalla Giunta, lo staff e i colleghi, le persone con cui è stato a contatto di recente, e naturalmente la sua famiglia.

Il Presidente, ha già predisposto tutto il necessario affinché l’attività della Regione Piemonte in un momento più che mai difficile possa procedere senza ostacoli. Continuerà a lavorare, come fa ininterrottamente da due settimane ormai, per affrontare questa emergenza. Lo farà inevitabilmente a distanza, ma in costante collegamento e garantendo al Piemonte, ai Piemontesi e all’Italia il suo massimo supporto.

Questa, come sapete, è una giornata complessa anche alla luce del nuovo decreto approvato nella notte dal Governo, che irrigidisce le misure di contenimento su tutto il territorio nazionale e in particolare in cinque province del Piemonte: Alessandria, Asti, Novara, Vercelli e VCO.

Poco fa il presidente Cirio è intervenuto in diretta dalla sua pagina Facebook. Per riascoltarlo collegarsi a https://www.facebook.com/alberto.cirioii/videos/207789710334561/


Misure stringenti per prevenire una situazione disastrosa

Il presidente Alberto Cirio evidenzia che "con le misure più restrittive per le province piemontesi di Asti, Alessandria, Vercelli, Novara e VCO abbiamo la possibilità di provare tutti gli strumenti per prevenire un ulteriore diffusione del contagio Rispetto a quello che è successo in Lombardia, che è in ginocchio, abbiamo una settimana di anticipo. Ecco perché abbiamo chiesto un irrigidimento delle misure: sappiamo che è un disagio per tutti, ma è commisurato alla necessità di sicurezza per le nostre famiglie, per i nostri figli e soprattutto per i nostri anziani".


Valle d'Aosta

Riunione straordinaria della Giunta regionale

La Presidenza della Regione comunica che nella mattinata di oggi, domenica 8 marzo 2020, si è svolta una riunione straordinaria della Giunta regionale per l’analisi dell’evoluzione della situazione sanitaria conseguente al nuovo decreto del Governo nazionale sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del COVID-19, uscito nelle prime ore di questa mattina.

In particolare, la Giunta regionale, conformemente alle decisioni assunte a livello nazionale al fine di tutelare la salute pubblica, ha sottolineato la decisione della chiusura Casinò de la Vallée in coerenza con la chiusura delle altre Case da Gioco presenti sul territorio nazionale.

A seguito dell’attuale situazione sanitaria e di un confronto con le altre realtà alpine è stata concordata la prossima chiusura degli impianti di risalita, le cui modalità saranno definite in un incontro odierno con i presidenti delle società degli impianti.

Sempre secondo quanto dettato dal decreto nazionale, a partire da domani saranno sospese al pubblico le attività di tutte le biblioteche del territorio, compresa la Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta, mentre sono già chiusi da oggi, domenica 8 marzo, i castelli e i musei, Forte di Bard compreso.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale