28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 9/3 (3)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 9 marzo 2020, ore 18. Domodossola: post-it "Non abbiate paura". Carceri: proteste anche a Torino, detenuti barricati. Sospesa l’attività del Consiglio regionale del Piemonte. GTT: ulteriori provvedimenti dal 10 marzo. Mezzi urbani: chiusura porta anteriore, si sale dalle porte centrali e da quelle posteriori. Asti: Nuove disposizioni per l'utilizzo del bus di Asp. Cuneo. Disposizioni per l'accesso del pubblico al Comando di Polizia Locale e agli sportelli del Servizio Tributi. Coronavirus: Fondazione Crc, mezzo milione per sanità Cuneese. Coronavirus: Università Torino, prime lauree telematiche. Valle d'Aosta. Coronavirus: chiusi i centri traumatologici territoriali. Chiudono gli alberghi della Val d'Aosta


Domodossola: post-it "Non abbiate paura"

Decine di post-it attaccati su vetrine, sulle insegne di negozi e sui portoni nel centro di Domodossola (VCO). E' quanto hanno trovato stamane gli abitanti nelle vie e nelle piazze della città ossolana. I biglietti sono stati lasciati da mani anonime per scacciare la paura con numerosi messaggi di incoraggiamento. Si leggeva: "Non abbiate paura", "Insieme contro il Virus", "Insieme ce la faremo". Tre post-it sono stati attaccati sulla targa del Municipio. (ANSA)


Carceri: proteste anche a Torino, detenuti barricati

Prime proteste nel carcere di Torino dopo le nuove disposizioni per il coronavirus. Questa mattina i detenuti di quattro sezioni si sono barricati nel Padiglione B delle Vallette. Tensioni anche al don Soria di Alessandria, dove i detenuti hanno incendiato lenzuola.
"Sul territorio nazionale sono ormai una cinquantina le carceri in protesta", sottolinea il segretario generale dell' Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp), Leo Beneduci. "Nonostante l'eccezionalità del momento - aggiunge - è indubbio che la responsabilità va attribuita a chi ha sottovalutato negli ultimi due anni la pericolosità del problema carceri. Abbiamo fatto appello al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, affinché il governo prenda in mano direttamente la questione delle carceri. Esclusi - conclude - eventuali colpi di spugna". (ANSA).


Sospesa l’attività del Consiglio regionale del Piemonte

La seduta del Consiglio regionale convocata martedì 10 marzo e che doveva principalmente esaminare il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2020 – 2022 è stata annullata.

Stessa decisione è stata presa per gli altri organi collegiali convocati, la Commissione Bilancio e la Commissione consultiva per le nomine.

Lo stop alla attività degli organi istituzionali deriva dalla applicazione delle misure urgenti stabilite dal Consiglio dei ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Convid-19 (Coronavirus).

La Biblioteca regionale Umberto Eco di via Confienza 14, l'Ufficio relazioni con il Pubblico di via Arsenale 14/G, gli uffici dei Garanti sono chiusi al pubblico, ma rispondono ai normali numeri di telefono.

Gli uffici del Corecom Piemonte sono anch'essi chiusi. Per le controversie telefoniche gli utenti possono chiamare i numeri: 011.5757.148 - 179 - 536 - 393.


GTT: ulteriori provvedimenti dal 10 marzo. Mezzi urbani: chiusura porta anteriore, si sale dalle porte centrali e da quelle posteriori

GTT - Gruppo Torinese Trasporti, ha provveduto ad ulteriori accorgimenti per far fronte all’emergenza Coronavirus. Da martedì 10 marzo è in atto la chiusura temporanea della porta anteriore su bus e tram urbani ad integrazione dell’analoga misura già adottata sui bus extraurbani. Si sale dalle porte centrali e da quelle posteriori. Sono sospese, fino al 15 marzo le cene sui tram ristoranti “Gustotram” e “Ristocolor”, mentre la salita sull’ascensore della Mole Antonelliana è sospesa in contemporanea alla chiusura del Museo del Cinema (riaprirà il 9 aprile in relazione ai provvedimenti ministeriali e ai lavori di manutenzione straordinaria).


Asti: Nuove disposizioni per l'utilizzo del bus di Asp

Vietato l'accesso dalla porta anteriore. A bordo almeno un metro di distanza dagli altri passeggeri

Con riferimento alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'utenza dovrà salire a bordo dei bus utilizzando la porta posteriore. E' vietato l'accesso dalla porta anteriore.

A bordo dell'autobus gli utenti dovranno mantenere almeno un metro di distanza tra di loro.

Per informazioni, tel. 0141.434711 (Movicentro), www.asp.asti.it e App AstiSmartBus.


Cuneo. Disposizioni per l'accesso del pubblico al Comando di Polizia Locale e agli sportelli del Servizio Tributi

Al fine di evitare ogni forma di aggregazione in luogo pubblico, sia chiuso che aperto all'utenza, per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19, si rende necessario disciplinare l'accesso agli sportelli comunali, secondo le seguenti disposizioni.

Comando di Polizia Locale (via Roma 6)

Gli utenti che intenderanno accedere agli sportelli del Comando di Polizia Locale (Ufficio Contenzioso/Contravvenzioni; Ufficio Traffico; Ufficio Informativa, Ufficio Segreteria P.L., Ufficio Infortunistica, Ufficio oggetti smarriti /Mercati, Ufficio Antidegrado; Ufficio di P.G.) dovranno comunicarlo al personale addetto alla sala operativa.

L'accesso agli Uffici sarà contingentato e verrà consentito l'accesso ad una sola persona alla volta per ogni Ufficio (salvo eventuali diverse esigenze che verranno esaminate, di volta in volta, dai responsabili).

Gli utenti dovranno rimanere in attesa all'ingresso del Comando (con cancello in ferro chiuso) e seguire le disposizioni impartite dal personale addetto alla centrale operativa; gli utenti in attesa di accedere al Comando verranno invitati ad usufruire di apposito diffusore di disinfettante per le mani posto nell'androne di ingresso con apposito cartello; se ritenuto opportuno dai responsabili, qualora l'affluenza di pubblico fosse alta, le persone in attesa potranno essere invitate a sostare nel cortile del Comando. Se necessario, verrà chiuso il portone di ingresso principale e la risposta agli utenti verrà data tramite citofono.

Servizio Tributi (largo Barale 1)

I contribuenti che intendono accedere agli sportelli del servizio tributi dovranno preventivamente contattare gli uffici telefonicamente o a mezzo mail.

Gli uffici, valutata la richiesta, nel caso non sia possibile soddisfare la stessa con consulenza telefonica o a mezzo posta elettronica, proporranno l'accesso tramite prenotazione che, assegnando una precisa fascia oraria per ciascun utente, consentirà di limitare la presenza nei locali al tempo strettamente necessario e l'eliminazione delle code nella sala d'attesa.


Coronavirus: Fondazione Crc, mezzo milione per sanità Cuneese

Il CdA della Fondazione Crc stanzia 500 mila euro per affrontare l'emergenza Coronavirus "a supporto dello sforzo straordinario che il sistema sanitario della provincia di Cuneo sta realizzando". Dell'iniziativa sono stati informati il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l'assessore alla Sanità Luigi Icardi e le aziende ospedaliere.

"Il sistema sanitario della nostra provincia è di grande livello - osserva il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta - e sta operando uno sforzo straordinario.
Intendiamo sostenere le misure attuate in questi giorni mettendo a disposizione una prima somma immediatamente disponibile per le esigenze più urgenti, così da garantire la possibilità di cura per tutte le persone colpite dal virus".
Nel pomeriggio una riunione congiunta tra Fondazione Crc e i vertici delle aziende sanitarie individuerà le modalità più opportune di utilizzo del fondo, in base alle necessità più impellenti di cura riscontrate in questi giorni dalle autorità sanitarie. (ANSA).


Coronavirus: Università Torino, prime lauree telematiche

Prime lauree magistrali per 33 studenti del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino n modalità telematica della sessione straordinaria. Fino al 27 marzo sarà coinvolto un totale di 204 studenti al solo Dipartimento di Psicologia. Il calendario delle prove finali proseguirà in tutti i 27 Dipartimenti di UniTo e coinvolgerà circa 2.500 studenti.
"Abbiamo predisposto la possibilità di sostenere la prova finale di laurea - spiega il rettore Stefano Geuna - mediante modalità telematica. Le prime lauree hanno dimostrato che la macchina organizzativa ha funzionato. Abbiamo garantito supporto tecnico e assistenza con uno staff attento e premuroso. Siamo consapevoli che il momento della laurea costituisca per i laureati e le famiglie un momento dal forte valore simbolico.
Per quetso prevediamo di mettere in atto, non appena le condizioni lo consentiranno, iniziative di condivisione". Geuna ringrazia il personale docente, tecnico amministrativo e la comunità studentesca "per il grandissimo impegno. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra capace di dare il meglio di sé anche in situazioni di emergenza". (ANSA).


Valle d'Aosta

Coronavirus: chiusi i centri traumatologici territoriali

La Presidenza della Regione e l’Azienda USL della Valle d’Aosta comunicano che, conseguentemente alla chiusura degli impianti sciistici in Valle d’Aosta, sono stati chiusi i Centri Traumatologici Territoriali di Champoluc, Courmayeur, Pila, Gressoney-La-Trinité/Staffal, La Thuile e Cervinia.

Per quanto riguarda la comunicazione ai giornalisti, l’Ufficio stampa della Regione emetterà due bollettini di aggiornamento al giorno, uno alle ore 13 e uno alle ore 18. In caso di comunicazioni urgenti, saranno convocate conferenze stampa esclusivamente in modalità web streaming, di cui saranno indicati orari e modalità di connessione.


Chiudono gli alberghi della Val d'Aosta

Per arginare la diffusione del coronavirus Covid-19 tutti gli alberghi della Valle d'Aosta chiuderanno a partire da domenica fino al 3 aprile. La decisione è stata presa all'unanimità nel pomeriggio dall'Associazione degli albergatori valdostana (Adava). "Invitiamo tutti i nostri associati a chiudere, permettendo la partenza degli ospiti ancora presenti - ha spiegato il presidente Filippo Gerard - la situazione è diventata seria e forse l'abbiamo tutti sottovalutata, ora dobbiamo evitare il più possibile la circolazione delle persone".  Le derrate alimentari presenti nei magazzini delle strutture saranno date in beneficenza al Banco alimentare. ANSA


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale