27
Sab, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 1°/3-1

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte al 1° marzo 2020, ore 18. Salgono a 49 i casi positivi. Lunedì incontro con il mondo economico. Università, Upo chiusa fino all'8 marzo.

La situazione in Piemonte al 1° marzo 2020, ore 18. Salgono a 49 i casi positivi. Lunedì incontro con il mondo economico. Università, Upo chiusa fino all'8 marzo.


LEGGI L'ORDINANZA IN PDF


Salgono a 49 i casi positivi

Sale a 49 il numero delle persone risultate positive in Piemonte al test sul Coronavirus: 37 in provincia di Asti, 5 a Torino, 3 a Novara, 3 nel Vco e 1 a Vercelli.

I ricoverati in ospedale sono 11: 6 ad Asti, 3 a Novara e 2 a Torino (Amedeo di Savoia). I trattamenti in terapia intensiva sono 2 (uno a Asti e uno a Vercelli). Tutti gli altri sono collocati in isolamento domiciliare fiduciario.

Al momento, risulta precauzionalmente chiuso il Pronto soccorso di Tortona, in attesa dell’esito del test su una persona che si era presentata al triage manifestando i sintomi del “caso sospetto”.

Un’altra persona, assistita in emergenza al Pronto soccorso di Borgosesia, è stata immediatamente trasferita nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Vercelli, dove le camere di rianimazione sono state tutte destinate al ricovero dei pazienti definiti “casi probabili” di contagio. Tutti i sanitari impegnati nel soccorso dei casi di Borgosesia e Tortona sono stati posti in osservazione.

Dall’Istituto superiore di Sanità è stato al momento confermato un solo caso sui 49 complessivi. Per gli altri si attende ancora il responso dello stesso istituto.


Lunedì incontro con il mondo economico

Lunedì mattina il presidente della Regione incontrerà i rappresentanti del mondo economico piemontese. Una convocazione straordinaria per analizzare le ripercurssioni create dall'emergenza Coronavirus e le strategie di rilancio. Sarà un'occasione per parlare anche del Piano della Competitività che verrà presentato il 13 marzo, al quale si aggiunge un nuovo capitolo dedicato alle misure per sostenere il Piemonte in questo difficile momento. E' infatti necessario stanziare risorse aggiuntive per un piano straordinario di promozione.


Università, Upo chiusa fino all'8 marzo

Il rettore dell'Università del Piemonte Orientale ha deciso di sospendere le attività didattiche con la presenza degli studenti fino a domenica 8 marzo. La scelta è stata adottata dopo che la Regione Piemonte ha dato alle università piemontesi autonomia decisionale per le misure restrittive contro il diffondersi del coronavirus. "Entro mercoledì 4 marzo - sottolinea Gian Carlo Avanzi - saranno fornite tutte le indicazioni per procedere con la didattica in rete. I docenti che si fossero già attrezzati in modo autonomo potranno iniziare con questa modalità già da domani".
Al più presto, evidenziano dall'Upo, saranno fornite indicazioni per lo svolgimento degli esami in forma protetta. Rimangono chiuse al pubblico esterno aule studio, mense e biblioteche. Prudenzialmente sono sospese le manifestazioni di carattere culturale, scientifico e formativo, comprese le riunioni di docenti che implichino la presenza di più di 25 persone contemporaneamente nella stessa aula. Anche le segreterie studenti rimangono aperte, "ma si invitano le studentesse e gli studenti - concludono - a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza". (ANSA)


Ph. Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale