27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Medici di Famiglia. Borse di Studio in più

Sanità - Benessere
Typography

Il Piemonte potrà contare, fin da subito, su circa 60-70 borse di studio supplementari in Medicina Generale. L’assessore Antonio Saittà: «Lavoriamo per attivarle già nei corsi del 2018».

Il Piemonte potrà contare, fin da subito, su circa 60-70 borse di studio supplementari in Medicina Generale.

È il risultato dell’accordo raggiunto a Roma fra le Regioni e il Governo nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, che ha deliberato la possibilità di utilizzare risorse del Fondo sanitario nazionale per finanziare 800 borse di studio per i medici di famiglia.

Per il triennio 2018/2021 la Regione Piemonte, ha già stabilito di erogare 119 borse di studio di Medicina generale, a cui dunque andrebbero ad aggiungersi le 60-70 borse supplementari previste. Si consolida quindi l’aumento già avvenuto in Piemonte negli ultimi anni: per il triennio 2014/2017 le borse erano 80, per i trienni 2015/2018 e 2016/2019 erano 110.

Sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta: «È un provvedimento importante per affrontare il problema della carenza dei medici di famiglia in Piemonte e a livello nazionale. La nostra intenzione, è di utilizzare fin da subito questa possibilità, dai corsi che partono nel 2018, in modo da rispondere il più rapidamente possibile alla carenza di medici sul territorio. Non si tratta di risorse aggiuntive messe a disposizione dal Governo, ma di fondi, circa 40 milioni di euro a livello complessivo, che erano già a disposizione delle Regioni. In questo contesto, si inserisce anche il discorso sulla carenza di medici specialisti nei reparti degli ospedali italiani. A fronte di un’esigenza delle Regioni di avere 2.600 borse di studio in più, il Governo ha proposto un aumento di 58, un numero che è decisamente insufficiente”.

Messaggio Promozionale