26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Piemonte. In aumento gli incendi dei rifiuti

Ambiente - Clima
Typography

In aumento gli incendi negli impianti di trattamento in regione. L'assessore Valmaggia: «Situazione sotto controllo ma presidiare territori e filiera».

Negli ultimi 3 anni in Piemonte si sono verificati 30 incendi in impianti di trattamento di rifiuti su un totale nazionale di 270 episodi, concentrati per il 47,5% al Nord, e negli ultimi mesi si stanno intensificando.
 
Sono i dati emersi nel corso del seminario «Incendi in impianti di trattamento rifiuti. Legalità e pianificazione per la prevenzione», in programma oggi, al museo A come Ambiente di Torino, e organizzato da Regione e Arpa Piemonte in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia torinese.
L’Arpa Piemonte effettua mediamente 500 controlli all’anno sugli impianti di trattamento dei rifiuti. Nell’ultimo biennio i 30 impianti in cui ci sono stati degli incendi tra il 2015 e il 2018 sono stati oggetto di: 100 verbali di sopralluogo, 11 notizie di reato e 45 atti di polizia giudiziaria.
L’importanza e l’attualità del fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento di rifiuti risulta evidenziata dall’interessamento della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e da una recente circolare del Ministero dell’Ambiente sulle linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.
Sottolinea l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia: «La situazione in Piemonte, è sotto controllo, anche se negli ultimi mesi si è verificata una intensificazione degli episodi, che richiede l’implementazione della rete di controlli sulla filiera di quelli speciali, sottoposti a regime di libero mercato. Negli ultimi mesi, stanno prendendo fuoco depositi di plastica e carta. Per questo bisogna controllare i percorsi dei rifiuti e la filiera, che non dipende dagli enti pubblici. È importante, quindi, rafforzare la rete di protezione e prevenzione coinvolgendo tutti i soggetti: Regione, Asl, Arpa, Prefettura, Carabinieri».
Per il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, «La partecipazione attiva dell’agenzia alle fasi istruttorie e autorizzative delle discariche costituisce, nelle forme della valutazione nelle forme della valutazione preliminare e del suggerimento prescrittivo, il primo strumento di controllo efficace degli impianti in questione. Tale attività pone le basi per la messa in opera di requisiti tecnici e gestionali adeguati a produrre la necessaria attività preventiva nei confronti dell’evento incidentale e di facilitare in ogni caso la gestione delle fasi operative dell’emergenza».
 
Per ulteriori approfondimenti, incluse le slides dei relatori, consultare:
 
Foto Regione Piemonte
 

Messaggio Promozionale