27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Frumento: accordo tra Coldiretti Piemonte e Consorzio Agrario Nord Ovest

Agricoltura
Typography

Accordo quadro per 300mila quintali di frumento tenero 100% Made in Piemonte. il progetto di filiera "GRAN PIEMONTE". Per la prima volta la miscela di diversi grani avviene già in campo, con semente certificata.

Rilanciare la filiera del frumento tenero piemontese e quindi dell'intera provincia di Alessandria che vanta numeri importanti per la regione. E' questo l'obiettivo del progetto di filiera "Gran Piemonte" che parte tramite l'accordo quadro tra Coldiretti Piemonte ed il Consorzio Agrario del Nord Ovest.


Una progettualità innovativa, soprattutto, perché per la prima volta la miscela di diversi grani avviene già in campo, la semente sarà certificata in sacchi logati "Filiera Gran Piemonte", le borse merci di riferimento saranno quelle di Milano e Torino ed il pagamento all'imprenditore agricolo avverrà il 15 di settembre prossimo.
Il Piemonte è particolarmente vocato alla produzione di frumento tenero con una superficie di circa 84 mila ettari tra tutte le province, da quella di Alessandria con oltre 34 mila ettari e più di 2 milioni di quintali di produzione a quella di Torino con 19500 ettari e più di 1 milioni di quintali, da Cuneo con 17 mila ettari e 934 mila quintali ad Asti con oltre 9 mila ettari e 540 mila quintali fino alle province del Piemonte orientale con 4 mila ettari e 240 mila quintali.

 

Messaggio Promozionale