26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ortoftutta-salumi: stop ai prezzi in aumento

Agricoltura
Typography

Coldiretti auspica che si fermino le speculazioni al ribasso nei campi e nelle stalle. Le preoccupazioni di Roberto Moncalvo Delegato Confederale Coldiretti Cuneo.

Salgono i prezzi al consumo nel carrello della spesa, dal latte (+3,1%) ai salumi (+3,5%), dalla verdura (+4,6%) alla frutta (+11,5%) ma anche carne (+2,7%) in controtendenza con l'andamento generale che su base annua vede il Paese in deflazione (-0,2%). E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti sui dati Istat relativi all'inflazione a giugno che registra una spinta al rialzo dei prezzi del +2,3% per gli alimentari, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.


Balzano i prezzi anche del pesce surgelato (+3,5%), della pasta (+3,3%), dello zucchero (+2,8%), dell'acqua minerale (+1,8%), dei formaggi (+1,6%) e del pane (+1,4%).


"Una situazione che denota sconvolgimenti della domanda in un mercato ancora lontano dal tornare alla normalità dopo il lockdown. A incidere sulle quotazioni sono le difficoltà in cui continua a versare la ristorazione, ancora alle prese con una difficile ripartenza", commenta Roberto Moncalvo Delegato Confederale Coldiretti Cuneo.

"Come abbiamo denunciato più volte nel lockdown, si sono verificate delle speculazioni al ribasso tangibili nei campi e nelle stalle mentre i prezzi al consumo aumentano – continua Moncalvo – mettendo a rischio il sistema agroalimentare e facendo lavorare sotto costo i nostri imprenditori. Alle speculazioni si sommano peraltro gli effetti del clima impazzito che, tra gelate tardive, siccità, nubifragi e grandinate, in giugno soprattutto nella nostra provincia, ha pesato sui raccolti e ridotto le disponibilità sui mercati. Proprio per favorire l'economia del nostro territorio e sulla scia del #MangiaItaliano, il consiglio è quello di acquistare prodotto Made in Italy ed in Cuneo, verificando sempre, laddove possibile, l'origine nazionale in etichetta. Infine, è importante intensificare i controlli per combattere frodi, inganni e speculazioni".

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it

Messaggio Promozionale