27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Agricoltura Coldirettinews - 17/11/2021

Agricoltura
Typography

Tutte le news di agricoltura con la collaborazione di Coldiretti Piemonte e delle sedi provinciali della nostra Regione. 17 novembre 2021. GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO DOMENICA 21 NOVEMBRE Appuntamento a Montegrosso d'Asti. TORNANO A CUNEO GLI AGRUMI BIO AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA. A partire da sabato 20 novembre, le famiglie potranno acquistare agrumi biologici calabresi al mercato contadino di Campagna Amica, in centro città, aperto ogni sabato dalle ore 8-14. Alessandria: fauna selvatica e Flavescenza Dorata al centro della discussione: servono interventi concreti. GLI AGNOLOTTI PROTAGONISTI ALLO SHOW COOKING DI CAMPAGNA AMICA A CUNEO. Rifiuti nucleari: NO a deposito su terreni agricoli. Valutare territori già compromessi.

GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO DOMENICA 21 NOVEMBRE Appuntamento a Montegrosso d'Asti

Si terrà DOMENICA 21 NOVEMBRE dalle ore 10 a Montegrosso d'Asti la tradizionale FESTA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO di Coldiretti Asti.

Una ricorrenza itinerante molto sentita dal mondo agricolo che, annualmente, tocca tutti i centri-zona dell'Associazione per rinnovare GRATITUDINE per il raccolto e per quanto ricevuto durante l'anno trascorso.

Il programma:

  • Ore 10,00 Ritrovo e Colazione di Benvenuto presso la Chiesa di Santo Stefano in frazione Santo Stefano a Montegrosso d'Asti 
  • Ore 11,00 Saluto delle autorità
  • Ore 11,15 Santa Messa nella parrocchiale di Santo Stefano
  • Ore 12,00 Tradizionale benedizione dei mezzi agricoli
  • Ore 13 Conviviale presso il Salone Comunale di piazza Saracco (piazza del mercato); accesso con Green Pass

"Quest'anno più che mai, la Giornata del Ringraziamento sarà un appuntamento particolarmente atteso, per tornare ad esprimere gratitudine alla natura e al prezioso lavoro dei nostri agricoltori – dichiara il Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio. La pandemia ha inevitabilmente mosso e modificato le economie del comparto agricolo, portandoci a ricalibrare mercati, dinamiche ed equilibri. Fortunatamente, il settore primario continua a rappresentare la più grande certezza, in termini di sicurezza, qualità e attenzione della filiera alimentare. Un onere che, per gli uomini di Coldiretti Asti, significa impegno e priorità; un onore conquistato in decenni di passione e dedizione".

"L' evento rappresenterà altresì un apprezzato momento di socialità, di incontro e di riflessione condivisa sullo sviluppo economico-sociale giusto e sostenibile a partire dal settore primario – prosegue il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia; parimenti, una sarà gradita occasione per rinnovare riconoscenza ai nostri agricoltori, ai quali va l'altresì merito di essere attenti e instancabili custodi del creato".


TORNANO A CUNEO GLI AGRUMI BIO AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA. A partire da sabato 20 novembre, le famiglie potranno acquistare agrumi biologici calabresi al mercato contadino di Campagna Amica, in centro città, aperto ogni sabato dalle ore 8:00-14:00

Tornano gli agrumi biologici calabresi al mercato contadino di Campagna Amica a Cuneo in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15 bis (a fianco dell’ex zoo) aperto ogni sabato dalle 8:00 alle 13:00. Da sabato 20 novembre infatti, arance, limoni, clementine arriveranno ad arricchire l’offerta ortofrutticola dei banchi del mercato. Direttamente dalla Provincia di Crotone in Calabria arriveranno i prodotti, tanto apprezzati durante l’autunno ed inverno scorso, dell’azienda agricola Pasquale Russo. Oltre agli agrumi l’azienda produce anche dei gustosissimi succhi di arance e clementine che vi consigliamo assolutamente di provare.

Oggi più che mai è importante contrastare i malanni di stagione. Per aumentare le difese immunitarie il mondo contadino offre rimedi naturali e gustosi come gli agrumi ma anche i kiwi.

“Da questo sabato abbiamo il piacere di ospitare gli agrumi calabresi certificati bio, per tutto il periodo invernale, nel nostro nuovo mercato Campagna Amica a Cuneo: arance ma anche mandarini e limoni, che arricchiranno la già vasta gamma di prodotti stagionali e a Km zero dei produttori locali. Un’ottima notizia per i cuneesi di tutte le età, dai più piccoli ai meno giovani, che sappiamo apprezzare particolarmente questi frutti della dieta mediterranea, gustosissimi oltre che alleati del benessere” sottolinea Elisa Rebuffo, Responsabile provinciale di Campagna Amica.

Il nuovo mercato Campagna Amica in centro città a Cuneo si conferma, così, uno spazio importante di incontro e dialogo tra produttori e consumatori per apprezzare da vicino la bontà e la genuinità delle eccellenze contadine che l’agricoltura Made in Italy ha da offrire in ogni stagione.

Oltre a rafforzare il sistema immunitario, gli agrumi, ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà anticancro che aiutano a contrastarne alcuni tipi che possono interessare pelle, polmoni, seno, stomaco e colon. Le arance sono anche ricche di carotenoidi che contribuiscono a proteggere gli occhi e la vista. È scientificamente provato – spiega Coldiretti – che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi abbia un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che il nostro corpo produce in grande quantità, proprio nel periodo invernale. 


La convocazione della Giunta è stata l’occasione per un focus sui problemi provinciali

Fauna selvatica e Flavescenza Dorata al centro della discussione: servono interventi concreti

Momento importante per impostare nuove strategie per la competitività territoriale

La fauna selvatica e il contenimento del numero dei cinghiali sul territorio alessandrino, il fenomeno della recrudescenza della Flavescenza Dorata e gli aggiornamenti relativi alle tabelle di assegnazione del gasolio senza sottovalutare la problematica dei pozzi e la relativa misura contenuta nel PSR per ottenere il contributo alla regolarizzazione sino alle prospettive della filiera corilicola.

Sono stati questi alcuni degli argomenti al centro dei lavori della Giunta provinciale di Coldiretti Alessandria alla quale è stato invitato anche l’Assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa.

“Un momento di dialogo con i Dirigenti di Coldiretti Alessandria per impostare le strategie più adatte a individuare un percorso di crescita per la nostra agricoltura – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Un incontro durante il quale sono stati delineati i percorsi dell’attività futura, ragionando sui temi più caldi della situazione attuale del comparto agricolo a livello provinciale: dalle dinamiche di filiera ai danni da fauna selvatica, alle preoccupazioni legate al pericolo del via libera al deposito per le scorie nucleari che andrebbe a penalizzare e a sottrarre ettari di terreno fertile”.

La partecipazione dell’assessore in Giunta è stata l’occasione per tornare ad analizzare le linee guida proposte proprio dalla Regione per contenere il numero in constante crescita dei cinghiali e tutte le criticità che ne derivano.

“Il mondo dell’agricoltura non deve essere penalizzato ma aiutato ad affrontare una situazione che resta tutt’ora molto critica, per questo è urgente mettere in campo nuove misure che consentano in modo innovativo l’autodifesa o la valorizzazione della figura del tutor”, ha continuato Bianco.

“Abbiamo chiesto interventi rapidi rispetto a quanto proposto sino a oggi, nel pieno rispetto delle esigenze del territorio. Se vengono assegnati obiettivi ambiziosi, altrettanto ambiziose devono essere le risorse messe in campo: non dimentichiamo che l’agricoltura ha un valore culturale, sociale, ambientale e politico – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo -. Ciò che le aziende chiedono è di tornare a fare impresa e vivere del proprio lavoro, senza assistenzialismo ma con un progetto chiaro ed articolato che permetta agli agricoltori di continuare a produrre le eccellenze agroalimentari che caratterizzano da sempre le produzioni Made in Alessandria”.

Tra le richieste portate all’attenzione dell’Assessore Protopapa anche quella di “ricostruire  la funzionalità del Settore Fitosanitario regionale utilizzato sempre meno dai tecnici e ormai da anni non più idoneo a soddisfare le esigenze elle aziende agricole professionali” mentre, per quanto riguarda la Flavescenza occorre “creare un coordinamento provinciale composto da chi effettivamente lavora sul territorio, non possiamo permetterci di tornare indietro di 20 anni”, hanno concluso Bianco e Rampazzo.

Molti spunti, impegni e riflessioni in un clima propositivo nonostante le evidenti difficoltà e criticità di questi mesi, con l’obiettivo di far conoscere lo stato attuale delle problematiche del settore e le possibili prospettive, sempre in un’ottica di estrema concretezza.


GLI AGNOLOTTI PROTAGONISTI ALLO SHOW COOKING DI CAMPAGNA AMICA A CUNEO

Sabato 20 novembre, show coking gratuito presso il Mercato contadino di Campagna Amica. L’Agrichef dell’agriturismo Antica Cascina Costa di Pagno presenterà una gustosa e semplice ricetta da fare in casa

Proseguono gli appuntamenti del sabato con la cucina e il buon cibo al Mercato Contadino di Campagna Amica a Cuneo in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15/bis (angolo Giardini Fresia). Sabato 20 novembre, dalle 10:30 alle 11:30, saranno i tradizionali agnolotti i protagonisti dello show cooking gratuito curato dall’Agrichef dell’agriturismo Antica Cascina Costa di Pagno. Fatti rigorosamente in casa e ripieni di carne prodotta nella loro azienda agricola, gli agnolotti saranno accompagnati da un semplice ma gustoso sugo di pomodoro e basilico. Gli show cooking degli Agrichef di Terranostra e Campagna Amica sono sempre un’occasione utile, per chi ama cimentarsi ai fornelli, per confrontarsi e carpire piccoli e grandi segreti pratici direttamente da professionisti della cucina. Inoltre i partecipanti allo show cooking potranno fare acquistare i prodotti usati durante la presentazione direttamente al Mercato contadino che sarà regolarmente aperto durante l’evento, con orario dalle 8:00 alle 13:00. Tanti i prodotti che i consumatori potranno apprezzare: frutta e verdura di stagione, salumi, latte, yogurt e formaggi vaccini e ovicaprini ma anche carne bovina, di pollo e di coniglio, oltre ad una vasta gamma di conserve, piatti e prodotti pratici pronti in pochi minuti per chi ha poco tempo per cucinare ma ricerca la freschezza e la sicurezza del cibo locale a Km zero. L’invito di Coldiretti Cuneo ai consumatori è di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti stagionali, nei punti vendita aziendali o nei mercati di Campagna Amica, per avere garanzia di qualità e sostenere le produzioni del nostro territorio. L’evento è gratuito ma a numero chiuso: per partecipare è sufficiente prenotarsi al numero di telefono: 0171 447245 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le 17:00 di venerdì 19 novembre. 


Consumo di suolo, contrastare scelte che penalizzano sempre e solo l’agricoltura

Rifiuti nucleari: NO a deposito su terreni agricoli. Valutare territori già compromessi

Posizione sostenuta da Coldiretti al Seminario Nazionale nella sessione dedicata al Piemonte

“La scelta deve tutelare la vocazione del territorio in una provincia come quella di Alessandria a forte vocazione cerealicola, corilicola, vitivinicola e orticola. Un’agricoltura green, variegata, che punta sempre più a progetti di filiera volti a valorizzare i prodotti locali, al biologico, alla difesa e tutela della biodiversità e sostenibilità. Le necessarie garanzie di sicurezza vanno anche accompagnate ad una forte attenzione al consumo di suolo evitando nuovi insediamenti con il riutilizzo e la bonifica di aree industriali dismesse. Un allarme arrivato negli ultimi 25 anni, solo per la nostra provincia, a qualcosa come meno 26.450 ettari: oltre  il 28% della superficie agricola utilizzabile. Le nostre osservazioni tecniche bocciano tutti i 6 siti individuati in provincia di Alessandria come possibile sede del deposito nazionale di scorie nucleari, non sono idonei”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

Nell’ordine: Alessandria-Castelletto Monferrato-Quargnento; Fubine-Quargnento; Alessandria-Oviglio; Bosco Marengo-Frugarolo; Bosco Marengo-Novi Ligure. L’area fra Alessandria-Castelletto-Quargnento e l’area Bosco Marengo-Novi sono le uniche di tutte le 67 aree individuate ad avere conseguito votazione piena. ‘Tecnicamente ottima’ ma con una votazione ‘verde chiaro’ sono Castelnuovo Bormida e Sezzadio.

Il Piemonte è la regione che detiene il maggior quantitativo di radioattività in Italia, nei sei impianti realizzati in passato. Anche per questo è importante escluderla nella scelta del sito per il deposito nazionale, evitando tra l’altro di consumare ulteriore suolo agricolo, mettendo a repentaglio la vocazione e l’economia agroalimentare dei territori.

“Ribadiamo, il nostro NO nella convinzione che vadano contrastate le scelte che penalizzano sempre e solo l’agricoltura – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo -. Ci sono siano tante aree industriali, abbandonate e dismesse, site più o meno vicino alle grandi città, che potrebbero servire benissimo allo scopo. La continua espansione di superfici artificiali, a lungo andare, rischia di avere pesanti conseguenze su più fronti, oltreché possibilità di non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento alimentare, in un momento peraltro di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali”.

Posizione sostenuta da Coldiretti in occasione del Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi, promosso da Sogin, al quale ha preso parte il Presidente regionale, Roberto Moncalvo, nella sessione dei lavori dedicata al Piemonte.

“L’allarme globale provocato dal Coronavirus ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza che vanno difese e valorizzate per difendere la sovranità alimentare, ridurre la dipendenza dall’estero e creare nuovi posti di lavoro. Tutto questo va tenuto ben presente pensando all’Alessandrino e agli spazi ritenuti decisamente validi per il deposito dei rifiuti radioattivi”, hanno concluso Bianco e Rampazzo.


* Fonte e Ph. Coldiretti Piemonte

Messaggio Promozionale