26
Ven, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle di Susa: week end del 12 luglio 2020

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, del week end del 12 luglio 2020.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end del 28 giugno 2020.


BARDONECCHIA

Bardonecchia Scena 1312, stagione di musica e teatro nell'estate 2020

Bardonecchia Scena 1312, stagione di musica e teatro nell'estate 2020 a cura di Comune di Bardonecchia, Accademia dei Folli ed Estemporanea.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. 

Info e prenotazione obbligatoria: Ufficio informazione e accoglienza turistica di Bardonecchia, piazza De Gasperi 1/A, Bardonecchia – tel. 012299032 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


CHIANOCCO

Ferrata di Chianocco con Escursionando Trekking -  10 luglio 2020

Escursiosando Trekking organizza un'uscita sulla via ferrata dell’Orrido di Chianocco.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento adatto alla stagione, guanti, occhiali da sole, calzature adeguate (scarponcini o scarpe da trail), imbragatura, casco, guanti da ferrata (tipo da bici senza dita), kit da ferrata per chi lo possiede (contattare la guida in caso non si abbia il materiale necessario. Possibile il noleggio per euro 10 a persona).

DIFFICOLTÀ: medio-facile. Breve ferrata ma molto suggestiva all’interno dello splendido Orrido di Chianocco. Alcuni passaggi aerei e fisici.

GRUPPO: Numero max di partecipanti 4.

DURATA: Mezza giornata (mattino, rientro verso le 14).

COSTO: 45 euro a persona.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni (per i soci).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, eventuale noleggio materiale e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

Informazioni e prenotazioni: tel. 3403667756 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


SAUZE D'OULX

Proseguono le video interviste 'Valle Susa Tesori per #ArcheoValSusa'

Escursioni a piedi, mtb ed e-bike per adulti e ragazzi dai 13 anni.

Programma:

Venerdì 10 luglio Trekking con la guida naturalistica

Testimonianze della cultura alpina di Sauze attraverso antichi borghi abbandonati oppure rinati, alpeggi, ma anche attraverso la storia moderna della nostra stazione. Difficoltà E - Partenza ore 9.30.

Sabato 11 luglio Gita in e-bike con accompagnatore
Anello: Sportinia, Colle Assietta, Gran Bosco. Pranzo al sacco. Partenza ore 9.30.

Lunedì 13 luglio Trekking con la guida naturalistica
Botanica, toponimi, storia e curiosità: da Sauze al Gad con il suo splendido lago, percorrendo i sentieri del “Garai”. Partenza ore 9.30.


ALTRE NEWS DALLA VALLE

Street food a Sauze d'Oulx

 -  | Enogastronomia - Street Food Festival. Un week end goloso a cura dell'Associazione Italiana Cuochi Itineranti nel piazzale Genevris dalle 10 alle 24.

Fiera d'estate a Oulx

L’amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e l’Ufficio del turismo di Oulx organizza la prima fiera d’estate: via Roma, via Monginevro e piazza Garambois si vestono a festa e ospitano stand di pregio. Arte popolare, artigianato, oggettistica artistica, benessere e prodotti bio, fiori, piante, antiquariato, vintage, enogastronomia d’eccellenza in una due giorni unica e speciale. Informazioni: tel. 3463208601.


Aviglana: tour guidati

Due tour guidati per scoprire Avigliana, la sua storia, i suoi segreti e le sue curosità!

Tour del Parco Naturale. Partenza ore 10 dall'Ufficio del Turismo di Avigliana (corso Laghi 389).

Un tour guidato per conoscere gli aspetti più naturalistici e curiosi del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Un ambiente naturale unico che parte dai nostri laghi glaciali e si sviluppa per 400 ettari con ecosistemi molto diversi fra loro. I Laghi di Avigliana e la palude dei Mareschi sono tutelati anche a livello europeo come zone della Direttiva Habitat e Zona Speciale di Conservazione (ZSC). Il Parco è anche una tappa chiave per moltissime specie di uccelli migratori, come la fotografatissima anatra mandarina, ma è anche dimora per specie stanziali quali lo svasso maggiore con la sua particolarissima "danza dello specchio".

Tour del borgo medievale. Partenza ore 15:30 da piazzetta De Andrè, antistante la stazione ferroviaria di Avigliana.

Il borgo medievale di Avigliana, posto proprio all'imbocco della Valle di Susa, ha rappresentato fin dall'antichità romana un nodo di scambio e incontro tra personaggi e culture diverse, che hanno contribuito a rendere il centro storico di Avigliana un tripudio di stili e caratteri diversi. Molti sono poi i nomi celebri del passato e del presente che sono legati ad Avigliana: dai principi di casa Savoia a Umberto Eco. Il centro storico non smetterà mai di stupirvi, per esempio, sapete che a pochi passi dalla piazza principale di Avigliana c'è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi? O che dalle colonne di pietra buffe figure fanno le boccacce ai passanti? Queste e tante altre curiosità vi verranno raccontate nel tour guidato nella Avigliana medievale.

Per entrambi i tour:

Costo adulti 10 euro, gratis al di sotto dei 7 anni.

Massimo 12 posti.

Viste le vigenti norme in materia di sicurezza, portare con sé la mascherina.

Info e prenotazione (obbligatoria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0119311873 - 3711619930.

 

 

Messaggio Promozionale