27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End 12 luglio 2020

Itinerari & Week End
Typography

Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dal 12 luglio 2020. Il geosito del Monte Mucrone: 4 passi a 360°. Estate a Oropa: ritornano le visite guidate al Santuario. Stagione 2020 della Rete Museale Biellese.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dal 12 luglio 2020.

#innamoratidelbiellese

Biellese: week end

10 - 12 luglio 2020

Biella, Cattedrale, piazza Duomo
Mostra: Progetto Sia Luce
fino al 02/08/2020 - Orario: dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19
Il progetto Sia Luce della Parrocchia di Santo Stefano riprende in questi giorni. Con la riapertura delle chiese al culto si apre la possibilità di un nuovo percorso di arte sacra contemporanea inserito nel Duomo di Biella. Da domenica 24 maggio 2020 nella prima cappella di ingresso sulla destra è collocata l'opera di Alessandra Maio, Preghiera. L'opera sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 7 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. Ingresso libero.
349 7252121 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pray, Fabbrica della Ruota
Mostre alla Fabbrica della Ruota
fino al 18/10/2020
La "Fabbrica della ruota" offrirà nell'estate 2020 al visitatore un raccordo tra passato e futuro, tra ciò che è stato e ciò che sarà. Al piano seminterrato verrà allestita una sintetica rassegna di alcune delle esposizioni che hanno già trovato ospitalità nei locali dell'ex lanificio Zignone, tutte inerenti ai temi del patrimonio industriale, dello sviluppo tecnico-scientifico, dell'evoluzione sociale del territorio industrializzato. Il piano terra ospiterà l'incontro tra tradizione e sperimentazione. La prima è rappresentata dalla sartoria artigianale di alta qualità. Una sezione dell'intero piano sarà infatti dedicata alla figura di un notissimo sarto, Giovanni Barberis Organista, che ricostruirà il suo laboratorio, con gli attrezzi, i figurini, i tessuti dei migliori lanifici biellesi, gli abiti confezionati, le riviste di moda. Accanto alla tradizione, ecco l'innovazione e la creatività: la curatrice Marisa Cortese propone un'anteprima di quella che sarà l'anno prossimo la grande mostra di Fiber Art e Textil Art, chiamando ad esporre una rappresentanza dei più qualificati artisti dell'area locale e nazionale. Lo scenario e il fascino retro del vecchio lanificio, con macchinari, trasmissioni e attrezzi d'epoca, le sue volte, i suoi finestroni dialogano a meraviglia con le installazioni, le forme e i colori della creazione artistica contemporanea.
015 766221 - www.docbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero, Casa Zegna, via Marconi 23
Mostra: From sheep to shop
fino al 01/11/2020 - Orario: dalle 11 alle 17
Casa Zegna si riappropria del pensiero di Ermenegildo Zegna e riapre in tutta sicurezza martedì 2 giugno con l'allestimento permanente «From sheep to shop»: 110 anni di storia rivolti al futuro. Nello spazio-serra, l'appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest» racconterà il rapporto tra Zegna e territorio e le evoluzioni del progetto di risanamento dei boschi che Ermenegildo Zegna piantumò a partire dal 1929. Percorso esperienziale Gli uomini che piantano alberi: la storia di una terra e di un uomo in relazione con la natura e le montagne. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati in un racconto immersivo grazie al kamishibai, un teatrino portatile che si ispira alla tradizione giapponese dei cantastorie erranti. Orari: domenica e festivi dalle ore 11 alle 17. Servizio "salta la fila" acquistando il biglietto online e opzionando l'orario di ingresso su www.liveticket.it/casazegna oppure telefonando al numero 015 7591463. La visita non ha limite di tempo, ma in casi di forte affluenza verrà contingentato l'ingresso e consigliato un tempo massimo di permanenza. Ingresso: 5 euro - ridotto 4 Euro - 2 giugno ingresso gratuito.
015 7591463 - www.casazegna.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Bielmonte, Bocchetto Sessera
Nel Bosco di Notte
11/07/2020
Uscita notturna nel Bosco del Sorriso con passeggiata fino all' Eremo di Maria con letture nel Bosco e illuminazione di ceri. Partenza da Bocchetto Sessera e immersi nell'atmosfera notturna del Bosco del Sorriso si percorre un facile sentiero ad anello ( circa 4,8 km), per riscoprire la serenità e l'armonia interiore. Lungo il cammino si alterneranno momenti di lettura dedicati agli alberi ed ai boschi e momenti di contemplazione guidati dalle magiche luci delle lanterne romane. Al rientro verrà offerta una tisana calda. Ritrovo: Bocchetto Sessera (ampio parcheggio. Si segnala la possibilità di cenare previa prenotazione alla Locanda del Bocchetto Sessera). Orari : ritrovo ore 20.30. Partenza ore 21. Rientro previsto ore 23. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale. Euro 20 euro a persona. Euro 18 (scontato soci Fai/ dipendenti Gruppo Zegna, Fca, Banca Sella e Magneti Marelli). Euro 10 ragazzi 8-16 anni. L'attività non è prevista per bambini con età inferiore agli 8 anni. Non è prevista per i cani. Info e prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graglia e Oropa
II edizione di E-motion land: I due santuari: Graglia e Oropa
11/07/2020
Escursione in e-bike. A cura di E-bike della Serra.
340 7338055 - www.slowlandpiemonte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
33° Rally Lana Memorial Meme Gubernati
dal 11/07/2020 al 12/07/2020
Validità: Campionato Piemonte Val d'Aosta - Coppa Aci Sport Zona 1 - Trofeo Renault. Il 33.rallyLANA andrà in scena l'11 e il 12 Luglio 2020 , con poche ma mirate novità da inserire in un format piaciuto a tutti. Il percorso sarà, a grandi linee, confermato anche per il 2020 , sempre sette prove speciali per circa 80 Km., ma verrà arricchito con qualche significativo inserimento , volto ad aumentarne ancora di più la selettività. A Biella si lavora alacremente al "33.rallyLANA", anche per coinvolgere sempre di più le Istituzioni e le industrie, alfine di poter così offrire ai biellesi, come a tutti gli appassionati, una manifestazione capace di fare da richiamo sempre più significativo per il territorio.
393 3529463 - www.rally-lana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa Sport
Il geosito del Monte Mucrone: 4 passi a 360°
12/07/2020
Riapre il Geosito del Monte Mucrone: la gestione è affidata dalle Funivie di Oropa al personale di staff del Giardino Botanico di Oropa e a Clorofilla Soc. Coop. L'attività è ricompresa nelle azioni del progetto "Scienza 100" che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore. A causa dell'emergenza Covid-19, il locale non sarà aperto in modo continuativo ma sono previste delle giornate in cui (previa prenotazione) si potrà accedere al sito per una visita guidata e ad un'escursione ("4 passi a 360 gradi") alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa, che ci permetterà di saperne di più sull'origine delle Alpi. Un modo intelligente di coniugare scienza e turismo... Attività gratuita adatta a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con accompagnatore naturalistico abilitato. Il costo del biglietto Funivie non è compreso. Sono previsti due turni giornalieri, uno con partenza alle ore 10.30 ed il secondo con partenza alle ore 14.30, il numero massimo ammesso di partecipanti è di 12 a turno. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente, telefonicamente o attraverso il modulo online a cui si accede attraverso il sito del Giardino Botanico di Oropa.
015 2523058 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Graglia, Casolare dei Campra, via Canale 3
XX edizione di Vita d'Artista
10/07/2020
Stasera Roberto Pierobon, maestro di scuola del villaggio La Marmora, ci propone: "Il futuro dei parchi di Biella". Coordinatori: Iolanda Davletbaiev, Patrizia Bartolommei, Angela Buscaglione, Michele Facenna, Pier G. Zanotto. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
015 2593649 o 339 5405600
Muzzano, Confratenita del Rosario
XX edizione di Vita d'Artista
11/07/2020
Stasera Adriano Dolo, musicista compositore, ci propone: "Con la fisarmonica suoniamo e ricantiamo le canzoni famose". Coordinatori: Iolanda Davletbaiev, Patrizia Bartolommei, Angela Buscaglione, Michele Facenna, Pier G. Zanotto. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
015 2593649 o 339 5405600
Graglia, Casolare dei Campra, via Canale 3
XX edizione di Vita d'Artista
12/07/2020
Stasera Pino Scaccia e Anna Raviglione, scrittori, ci propongono: "Presentazione della collana "Amori maledetti". Coordinatori: Iolanda Davletbaiev, Patrizia Bartolommei, Angela Buscaglione, Michele Facenna, Pier G. Zanotto. Rinfresco a cura della Cà di Celeste e di Rosa. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
015 2593649 o 339 5405600
Miagliano, Lanificio Botto
Passeggiata: Sul sentiero delle sirene
12/07/2020
Sul sentiero delle sirene: sulle tracce del treno con Davide Varesano. Durata della passeggiata circa un'ora a partire dalle ore 14.30. Offerta libera. Obbligo di prenotazione. Per tutti. Tutte le attività saranno svolte all'aperto o in locali sanificati come da ultime disposizioni DPCM. All'interno dei locali ci saranno a disposizione gel, mascherine e istruzioni dettate dall'emergenza sanitaria. Si ricorda che per le visite all'interno del Lanificio occorre l'uso della mascherina, così come in tutte le situazioni esterne in cui non sia possibile garantire il distanziamento previsto. Lanificio Botto e villaggio operaio restano aperti tutte le domeniche dalle ore 14.30 alle 18.30; è gradita la prenotazione tramite whatsapp.
320 0982237 - www.amicidellalana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Giardino Botanico
Laboratorio al Giardino Botanico: Il sole...
12/07/2020
Sono ripresi i laboratori dedicati a più piccoli al Giardino Botanico di Oropa: a causa dell'emergenza Covid-19 si sono dovute prevedere delle cautele e procedure per garantire il rispetto delle norme di distanziamento, rendendosi necessaria la prenotazione e la limitazione a 6 partecipanti a laboratorio. Oggi: laboratorio artistico/ didattico per imparare a disegnare il "re" degli astri secondo la teoria di Bruno Munari. Attività gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la data della stessa, effettuabile telefonicamente oppure attraverso un modulo online. Riservata a bambini di età compresa tra 5-10 anni. Le visite guidate per adulti sono sospese sino a data da destinarsi, ma per i genitori in attesa c'è la possibilità di fruire gratuitamente delle nuove e divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell'incomparabile Angelo Alberta.
015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Emma
fino al 12/07/2020
Sala 1: film: Emma. Orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 21 venerdì, sabato e domenica ore 20 e 22.15.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Favolacce
fino al 12/07/2020
Sala 2: film: Favolacce. Orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 21.15 venerdì, sabato e domenica ore 20.15 e 22.15.
015 2536417 - www.cinemaverdi.com
Ronco Biellese
Mercato del Rinascimento
12/07/2020
Storie di Piazza con il progetto Storie Biellesi 2020 inserito negli eventi della Rete Museale Biellese, avvia la propria attività culturale con la presentazione del Mercato dei cocci, nella prestigiosa cornice del giardino della Villa Dei Marchesi Cantono di Ceva a Ronco Biellese, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Ronco, con il contributo di Fondazione CR di Biella e il patrocinio della Provincia di Biella. Punto di ritrovo sarà il Museo della Terracotta, nella piazza adiacente l'Ecomuseo, a gruppi limitati e nel rispetto delle attuali normative, a partire dalle ore 14.30 fino alle 18, previa prenotazione. Partenze scaglionate e duplice percorso: prima la visita al Museo e poi la visita alla Villa in cui sarà presentato l'evento del mercato, con un percorso circolare nell'affascinante e ampio giardino tra le ortensie bianche e i portici della Villa, l'ombra delle magnolie e il sagrato della chiesetta, tutto nel rispetto delle nuove regole dettate dall'emergenza sanitaria. Nella versione di Ronco le persone coinvolte saranno circa 25 e le postazioni sei, distribuite lungo un percorso obbligato. Le formaggiaie: Cristina Colonna, Sonia Rondi, Monica Rubin Barazza, Luisa Trompetto; Il vinaio e le cocciaie: Francesco Logoteta, Maurizia Mosca, Sandra Pizzato; I Nobili, Madonne e Angeli: Erika Borroz, Noemi Garbo, Davide Ingannamorte, Silvia Ramella Pezza; I ciarlatani: Alberto Fante, Giovanni Iannone, Massimo Negro; i Pazzi e i mendicanti: Simona Colonna, Fernanda Gionco, Franco Marassi, Francesca Natale, Alessio Rocchi, Sofia Rocchi. I musicanti: Elena Straudi, Luciano Conforti. Il coordinamento e la regia sono di Manuela Tamietti. L'idea del Mercato supporterà quest'anno la Rete museale in quattro siti: Ronco, Netro, Sordevolo e Miagliano, e presenterà sempre elementi di novità per ciascun sito. L'idea generale è quella di contestualizzare l'evento adeguandolo al sito museale che lo accoglie, allo scopo di raccontare le origini del luogo ma anche di promuovere i prodotti locali. L'appuntamento successivo sarà a Netro con il Mercato del ferro e del fuoco, il 26 luglio.
347 4956248 whatsapp - www.storiedipiazza.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
Spettacolo di Teatrando: "Bingo-Go!"
dal 10/07/2020 al 08/08/2020
Con una formula di spettacolo tutta nuova, impostata come un gioco, e un impegno organizzativo non indifferente, date le norme e le limitazioni in corso, la compagnia Teatrando sarà comunque in scena anche quest'estate. "Bingo-Go!" è il titolo scelto per un allestimento che si svolgerà su un palco con passerella che nei giorni scorsi ha preso forma sul grande prato di Villa Piazzo a Pettinengo. Accantonata, anche se solo momentaneamente, la formula dello spettacolo itinerante, quest'anno gli spettatori non dovranno muoversi lungo un percorso prestabilito, ma prenderanno posto a tavola, opportunamente distanziati e, grazie alla collaborazione con la caffetteria Garden Gourmet di Villa Piazzo, si godranno anche qualcosa di sfizioso (un'apericena o una degustazione). Gli attori agiranno invece su un palco che si protenderà anche verso i tavoli. In scena nei fine settimana, dal 10 luglio all'8 agosto, questo gioco-spettacolo proporrà due diversi percorsi, con scene differenti: al venerdì sera "Lo Shakespeare Shakerato", un omaggio al grande commediografo inglese, proposto in modo inedito e divertente, tra riletture ironiche e rivisitazioni di personaggi e situazioni; al sabato "Vizi, lazzi e nefandezze", una carrellata, quasi peccaminosa, tra le debolezze umane, incrociando con leggerezza Bacco, tabacco e Venere, ma non soltanto. In collaborazione con la caffetteria della villa vengono proposte due diverse opzioni di partecipazione. La prima comprende spettacolo e voucher "Apericena" al costo di 30 euro intero (13 + 17) e di 26 euro ridotto (10 + 16). La seconda prevede spettacolo e voucher "Bevanda e piccoli sapori" al costo di 20 euro intero (13 + 7) e 16 euro (10 + 6). Si ricorda che hanno diritto al ridotto i bambini tra i 6 e i 14 anni, gli over 65 e i residenti a Pettinengo (all'ingresso dovranno mostrare un documento). L'apericena inizierà alle ore 19.30, lo spettacolo alle ore 21.30. La prenotazione con acquisto biglietto avverrà sul sito della compagnia che è stato completamente rinnovato e dotato di biglietteria online.
333 5283350 - www.teatrandobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Santuario
Estate a Oropa: ritornano le visite guidate al Santuario
fino al 06/09/2020
A partire dal 28 giugno, ogni domenica alle ore 11 e alle ore 15 le guide abilitate della provincia di Biella accoglieranno i visitatori davanti ai cancelli del Santuario per poi accompagnarli in un viaggio attraverso la storia, la devozione e le opere d'arte di Oropa. Un viaggio dedicato ai biellesi, per scoprirsi "turisti a casa propria", e a tutti coloro che desiderano conoscere gli aspetti culturali del Santuario, approfittando di un weekend per una gita fuori porta e soggiornare nelle suggestive camere di Oropa. Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d'arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Un tesoro unico da scoprire nel meraviglioso contesto del Santuario e della sua valle incontaminata. Le visite si svolgeranno in completa sicurezza nel rispetto della normativa vigente. Ritrovo con la guida: davanti ai cancelli del Santuario (non è necessaria la prenotazione). Orari: 28 giugno, 5 12 19 26 luglio, 2 9 15 16 23 agosto, 6 settembre alle ore 11 e alle ore 15. Costo: 5 euro. Durata del percorso: circa un'ora e mezza.
015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e comuni della provincia
Stagione 2020 della Rete Museale Biellese
fino al 11/10/2020
Rete Museale Biellese, anche se più avanti rispetto agli anni passati per le complicanze dovute all'emergenza sanitaria, alza il sipario sulla nuova stagione. Domenica 28 giugno, infatti, riaprono ufficialmente i siti del territorio laniero, che, per questa edizione, sono 27 e più precisamente: Archivio Lanifici Vercellone, Sordevolo Casa natale di Pietro Micca, Sagliano Micca Casa Zegna, Valdilana - loc. Trivero (con orario 11.00-17.00) Castello Vialardi di Verrone, Verrone Centro di Documentazione del Lago di Viverone, Viverone Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro, Netro Centro di Documentazione sull'Emigrazione, Donato Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, Cossato, fraz. Castellengo (da domenica 5 luglio) Ecomuseo della Civiltà Montanara, Muzzano, fraz. Bagneri Ecomuseo della Terracotta, Ronco Biellese Ecomuseo della Tradizione Costruttiva, Sordevolo, Monastero della Trappa Ecomuseo della Vitivinicoltura, Candelo, Ricetto Ex Mulino Susta, Valdilana, loc. Soprana Fabbrica della Ruota, Pray FAI Collezione Enrico, Magnano (con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00) Lanificio Botto e villaggio operaio, Miagliano MeBo Menabrea Botalla Museum, Biella Museo del Bramaterra, Sostegno, fraz. Casa del Bosco Museo della Passione, Sordevolo Museo degli Acquasantini, Pettinengo Museo delle Migrazioni, Pettinengo Museo dell'Infanzia, Pettinengo Museo dell'Oro e della Bessa, Zubiena Museo del Territorio Biellese, Biella Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa*, Biella, Oropa (con orario 10.00-18.00) Palazzo Gromo Losa, Biella (da settembre 2020) Santuario di San Giovanni d'Andorno, Campiglia Cervo. Le informazioni logistiche: la Rete Museale Biellese riapre dal 28 giugno fino all'11 ottobre ogni domenica e a Ferragosto, con orario 14.30-18.30 (alcuni siti apriranno anche in altre date o potranno subire lievi variazioni di orario); per il sito di Palazzo Gromo Losa, invece, l'apertura è ipotizzata dal mese di settembre in poi.
349 3269048 - https://www.atl.biella.it/rete-museale-biellese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala Biellese, via Ottavio Rivetti 5
Visite guidate: Quattro passi nella storia... della Resistenza!
fino al 17/10/2020
Visite guidate lungo il percorso (3,3 km) del Museo Itinerante della Resistenza secondo il seguente programma: Ritrovo/Partenza (ore 14.30): via Ottavio Rivetti 5 (Casa della Resistenza) Via Roma: pannelli 21 e 6 (La salita in montagna/La popolazione) Via A. Lamarmora: pannelli 12 e 3 (Le baite-Marincola/Radio Libertà) Via per Andrate: pannelli 2 e 1 (Walter Fillak/Aviolanci) Discesa attraverso il bosco al campo di lancio Risalita su via per Andrate e rientro in paese Via Pietro Micca: pannelli 4 e 5 (Don Tarabolo/La Costituzione) Via Umberto I incrocio con Via Giovanni XXIII: pannello 22 (Battaglia di Sala) e lapide "Primula", con accenno a don Cabrio Via Umberto I: pannelli 8 e 19 (Comando partigiano/Missione Cherokee) Via per Zubiena: pannello 9 (Eccidio di Santhià) Via del cimitero/Via Q. Sella: pannello 20 (nomi di battaglia) Via del cimitero/Piazza Gramsci: pannello 11 (Eccidio piazza Martiri) Via Garibaldi incrocio con Via Q. Sella: pannello 10 (I rastrellamenti) Via Garibaldi: pannello 13 (L'infermeria) Arrivo alla Casa della Resistenza previsto per le ore 17. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione. La quota di iscrizione è di euro 5 (1 bottiglietta d'acqua 0,5l + 1 conf. da due Torcetti di produzione locale + Mini Guida della Resistenza biellese). Il numero massimo di partecipanti è fissato a 10. Al termine dell'escursione sarà possibile procedere alla visita della Casa della Resistenza, per la quale sono state adottate specifiche misure di prevenzione anti-contagio da Covid19 sulla base delle linee guida governative: per i visitatori vige l'obbligo di indossare mascherina e guanti durante la visita e di rispettare i percorsi separati di ingresso e uscita, con un tempo massimo di permanenza nel sito di 30 minuti.
340 9687191 (whatsapp, dopo le 19) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1^ edizione di "Contemporanea. Parole e storie di donne"
fino al 31/10/2020
A partire dal 3 giugno fino a ottobre, su Instagram e su Facebook, una serie di incontri, o per meglio dire rendez-vous, animerà i canali social di ContemporaneA. Citazioni, illustrazioni, recensioni ma non solo. Ogni martedì l'appuntamento al quale non mancare è il Caffè con le ragazze. Quindici minuti per chiacchierare con donne di ogni tipo: scrittrici, imprenditrici, giornaliste o appartenenti al mondo dello spettacolo. Tutte legate dall'essere protagoniste del loro percorso di vita, lavoro, interessi, passioni. Il tempo di una tazza di caffè, per parlare in libertà fra ragazze, perché ragazze si è sempre, anche con i capelli bianchi! Inaugurano la rubrica Giusi Marchetta (9 giugno) e Marta Barone (16 giugno), in libreria con Città sommersa (Bompiani, 2018), attualmente in corsa per il Premio Strega. Il mercoledì è il momento de L'amica che vorrei, dedicato alle scrittrici: da conoscere, da leggere o da rileggere. Delle amiche da scoprire attraverso le storie delle loro opere, per percorrere insieme nuovi sentieri lungo le loro pagine. Questo format è ispirato al libro di Beatrice Masini Le amiche che vorresti, in cui vengono presentate ventidue eroine della letteratura: personaggi irriverenti, unici e affascinanti. "Chi è la tua scrittrice preferita?": è a partire da questa domanda, posta ogni volta a un autore diverso, che prende vita l'appuntamento del venerdì Scrittori per scrittrici. Per ricordare sempre che non esiste una scrittura al femminile e una al maschile, ciò che conta è chi scrive sappia regalare storie intense. Venerdì 12 giugno, Matteo B. Bianchi, scrittore e fondatore della rivista Tina, racconta Eve Babitz e la sua Los Angeles degli anni '70. Nelle settimane successive, protagonisti della rubrica saranno Raffaele Riba e Fabio Genovesi. La settimana si chiude con La donna della domenica. Questo appuntamento è dedicato alle donne da non dimenticare, magari poco conosciute, che talvolta il mondo ha giudicato strane, inadeguate, eccessive. Ma che meritano di essere ricordate e valorizzate.
011 2764708 - www.contemporanea-festival.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale