26
Ven, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Montagna per Tutti: Ala di Stura e Coassolo

Itinerari & Week End
Typography

La Rassegna "Montagna per tutti", propone ad Usseglio, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020, una doppia escursione ad Ala di Stura con l'evento "In Maschera nei Boschi di Mondrone" e a Coassolo Torinese, con la camminata " Tra Natura e Cultura".

Arriva per la rassegna "Montagna per Tutti", sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020, una doppia escursione ad Ala di Stura con l'evento "In Maschera nei Boschi di Mondrone" e a Coassolo Torinese, con la camminata " Tra Natura e Cultura".


Ala di Stura

Sabato 22 Febbraio, "Montagna per Tutti" si sposta ad Ala di Stura (TO) con l'evento "In Maschera nei Boschi di Mondrone", una speciale Ciaspolata dedicata al Carnevale. Il ritrovo è fissato alle ore 14, presso la piazza della chiesa di Mondrone. In attesa della partenza, piccoli e grandi potranno completare il proprio mascheramento con un trucco speciale a cura di simpatici professionisti del settore! La camminata partirà intorno alle ore 15.30 e attraverserà, con un percorso ad anello, i boschi di Ala di Stura, facendovi immergere nel fascino silenzioso della montagna. Arrivo previsto per le ore 17.30, con consegna dei pacchi gara e distribuzione di dolci, the caldo e cioccolata calda.

Da non perdere, la Premiazione finale del bimbo/a meglio mascherato/a e l'estrazione di premi tra i numeri dei pettorali! Tutti gli iscritti potranno cenare a un prezzo convenzionato presso i ristoranti del paese. Il pomeriggio si concluderà con lo Spettacolo Teatrale "Il Carnevale di Madama Giovanna", con protagonista una inusuale Madama di Casa Savoia. Si racconta infatti che Maria Giovanna Battista di Nemour, seconda Madama Reale, amasse molto il Carnevale.. e soprattutto travestirsi.. per poi mescolarsi con il popolo. Si vocifera che la Madama sarà proprio ad Ala di Stura, anche qui confusa tra la folla, per godersi il suo Carnevale..!

Note tecniche:

Difficoltà: MR

Dislivello: 200 mt

> Escursione con dislivello moderato per persone con un minimo di abitudine al cammino in montagna.

> In mancanza di neve la manifestazione si svolgerà ugualmente.

> Equipaggiamento adeguato per una ciaspolata con mascheramento e per potersi proteggere dal freddo serale in montagna.

> Saranno esposti dei cartelli che indicheranno gli spazi disponibili per il Parcheggio.


Coassolo Torinese

Domenica 23 Febbraio il divertimento si sposta a Coassolo Torinese (TO), per la Camminata "Tra Natura e Cultura". Una piacevole escursione alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del paese, tra antichi mulini e cappelle votive. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 presso il Panificio Remondino (in Via Case Badin, 135) per la consegna dei pettorali, dei gadget e di un biglietto gratuito per la lotteria pomeridiana. Alle ore 9.30 si partirà per la camminata attraverso la borgata, lungo un tragitto adatto a tutti. Arrivo alla piazza di Coassolo previsto per le ore 13.00, dove i produttori e gli artigiani locali vi accoglieranno con le eccellenze della gastronomia valligiana e curiose dimostrazioni dedicate alla lavorazione del legno. I partecipanti potranno pranzare a prezzo convenzionato presso i ristoranti del paese, usufruendo anche del servizio navetta che collegherà il capoluogo alle strutture. Ma non finisce qui.. ! La festa continuerà nel pomeriggio, con tanto divertimento per tutti! Dalle ore 16.00, Spettacolo Teatrale "Le Strade della Sindone", in omaggio alla reliquia più preziosa di Casa Savoia, che attraversò, insieme a molti pellegrini, le Valli di Lanzo, collegamento obbligato tra Francia e Piemonte. Vi imbatterete in due curiosi fedeli persi tra i sentieri di Coassolo.. e dovrete aiutarli a ritrovare la strada per Chambery.. Uno spettacolo che tra racconto, mito e suggestione, vi avvicinerà al cuore della più profonda tradizione religiosa della valle. Nel pomeriggio continuerà anche il Mercatino delle Tipicità, con le musiche in programma presso Piazza San Nicolao da sottofondo. La giornata si chiuderà alle ore 17.30 con l'estrazione dei premi della Lotteria e il tradizionale Falò di Carnevale!

Note tecniche:

Difficoltà: E

Lunghezza percorso: 6,5 km

Tempo di percorrenza: 3 ore e 30

> Passeggiata adatta a tutte le età.

> Consigliabili scarponcini o scarpe da trekking


La Festa sulla Neve continuerà domenica 9 Febbraio, con due imperdibili appuntamenti sportivi: la Gara Agonistica, valida per il Campionato Podistico Canavesano UISP, rivolta agli sportivi più preparati, e la Camminata con le Racchette, adatta a tutti coloro che desiderino trascorrere una giornata divertente sulla neve in piena sicurezza. Il percorso della Camminata, di circa 6 km, partirà alle ore 10,30 dalla Casa del Fondo e si svilupperà nel suggestivo scenario dell’Alta Val di Viù ai piedi del Monte Lera. Lungo il percorso distribuzione di bevande calde e prodotti tipici a tutti i partecipanti! Grande novità di questa edizione la “corsa dei pinocchietti” dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per partecipare, occorre che gli alunni della stessa scuola si iscrivano in qualità di gruppo. Tutti i piccoli partecipanti avranno in regalo un Pinocchietto in legno e il gruppo più numeroso riceverà come premio un Pinocchio da esporre nella propria scuola. Alle ore 15, si svolgerà la Grande Premiazione per tutti gli iscritti alle attività delle due giornate. Per tutta la giornata di domenica, sarà presente anche il Mercatino dei Prodotti Tipici. In occasione dell’evento di domenica, sarà attiva la Navetta 7SI con partenza e rientro da/a Torino in giornata. Per info e prenotazioni navetta “Outside the City”: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339 5315104. Per iscriversi direttamente alla Ciaspolata di Domenica 9 Febbraio:
http://www.festasullaneve.it/iscrizioni/index.aspx?gara=festaNeve&site=festaneve


La Rassegna è promossa dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo in collaborazione con Regione Piemonte, ATL Turismo Torino e Provincia, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana di Comuni nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Città Metropolitana, CNA Torino, CAI sezione di Lanzo, Associazione TOME FOR WE ONLUS e CPD Consulta per le persone in difficoltà.

Per maggiori info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 389 8379177 – 339 5315104.

Il calendario di Montagna per Tutti

  1. sabato 29 febbraio a Corio escursione verso il Monte Soglio
  2. domenica 1 marzo a Rubiana “Winter Warrior Race”
  3. domenica 8 marzo a Balme ciaspolata diurna sull’anello della Val Servin
  4. sabato 14 marzo a Pessinetto e Lanzo escursione diurna da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo

Ph. Montagna per Tutti

 

Messaggio Promozionale