26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa 13-15 dicembre 2019

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 13 al 15 dicembre 2019.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end dal 13 a 15 dicembre 2019.

Week End in Valle Susa

13 - 15 dicembre 2019


VENERDÌ 13 DICEMBRE

ALMESE

Teatro e cinema

Cineclub: Un nemico che ti vuole bene

Nuova edizione della rassegna "Cineclub", realizzata dall'associazione 35 mm di Rivoli con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Almese. Oggi al cinema Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle ore 21.15 proiezione del film "Un nemico che ti vuole bene".


AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Concerto di Santa Cecilia

La società filarmonica "Santa Cecilia" di Avigliana invita all'annuale concerto di Santa Cecilia, alle ore 21 al teatro Fassino (via IV Novembre 19).


OULX

Attività per bambini e famiglie

Ricette nel tempo e nello spazio...

"Ricette nel tempo e nello spazio...". Alle 10:30 nella sala consigliare (piazza Garambois 1) presentazione del ricettario creato dalle classi III e V della scuola primaria "Lambert" di Oulx. Conclusione con l'assaggio dei piatti preparati dagli alunni nei locali della mensa della scuola primaria. Evento riservato a genitori, docenti e personale Ata.


SANT'AMBROGIO DI TORINO

Conferenze e convegni

Il Grande Cortile

Primi appuntamenti con "Il Grande Cortile". "Costruttori di ponti, saltatori di muri, esploratori di frontiera". La difesa dell'ecosistema alpino all'epoca del cambiamento climatico a 30 anni esatti dalla intuizione dell'ecopacifista Alex Langer. Oggi alle ore 21, sala consigliare (via Caduti per la Patria 27), in collaborazione con il Comune di Sant'Ambrogio di Torino, con il Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, Comitato santambrogese No Tav e vigilanza cave, Controsservatorio Valsusa, Fra' Beppe Giunti e Livio Pepino si confrontano su carcerazione, autorità, diritti, potere, giustizia, politica e libertà, presentando le loro ultime pubblicazioni "Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo", ed. Gruppo Abele, "Padre Nostro che sei in Galera", ed. Messaggero.


SANT'ANTONINO DI SUSA

Musica e spettacolo

De Andrè, Jannacci e altri sognatori...

Alla RAF (via Abegg 4), alle 21, concerto del Nuvoleincanto trio formato da Fabrizio Cotto voce e chitarra, Livia Hagiu violino e Alex Jorio percussioni, dal titolo "De Andrè, Jannacci e altri sognatori...". La serata organizzata dal Comune di S. Antonino è un viaggio attraverso le più belle canzoni dei cantautori nobili italiani e vengono eseguiti brani di Finardi, Guccini, Bennato. Branduardi e Paoli. Ingresso libero.


VENERDÌ 13, SABATO 14 e DOMENICA 15 DICEMBRE

AVIGLIANA

Fede e spiritualità

Festa del Beato Cherubino Testa

La Parrocchia dei SS. Giovanni Battista e Pietro, con il patrocinio del Comune di Avigliana, organizza la Festa patronale 2019 del Beato Cherubino Testa. Programma:

Venerdì 13 dicembre

Ore 20:45 fiaccolata dall'antica porta di via San Pietro alla chiesa di San Giovanni e a seguire concerto a cura del coro spirituals "All Sisters".

Sabato 14 dicembre

Ore 18 Messa dei giovaninella chiesa di Santa Maria presieduta da don Domenico Ricca, cappellano del carcere minorile di Torino.

Domenica 15 dicembre

Ore 10 Messa solenne in San Giovanni, presiede padre Gianfranco Testa dei Missionari della Consolata.

Ore 15 processione e benedizione eucaristica, presiede la celebrazione don Luigi Ciotti, fondatore delle associazioni Libera, Casa Comune e Gruppo Abele. Segue rinfresco offerto dai priori della festa.


SABATO 14 DICEMBRE

ALMESE

Teatro e cinema

Camaleontika: Greg

Camaleontika 2019/2020 è la sesta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte. Oggi alle 21 al teatro Magnetto (via Avigliana 17) la rassegna ospita il noto Greg, al secolo Claudio Gregori, attore comico e geniale che si misura come solista, senza il socio Lillo, nel suo primo monologo intitolato "Aggregazioni", tratto dal suo omonimo libro e trasformato in pièce teatrale. Aggregazioni narra, con scanzonato stile noir anni '40, la squallida parabola esistenziale di un ragazzetto della periferia romana che un bel giorno, senza preavviso alcuno, si trova a confrontarsi con un problema decisamente imprevisto e spiazzante.

Tempo libero

Letture natalizie

Letture natalizie, per piccoli e adulti.


AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Scene: Parientes

Scene, la nuova stagione culturale con concerti, spettacoli multidisciplinari e spettacoli teatrali nata con l'avvio del partenariato tra l'Istituto musicale Città di Rivoli G.Balmas/Rivolimusica, il Teatro Fassino di Avigliana insieme all'associazione Revejo e al Comune di Avigliana. Oggi alle 21 al teatro "E. Fassino" (via IV Novembre 19) Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite in "Parientes". Ingresso 12 euro.

Concerto natalizio

Concerto natalizio degli allievi dell'associazione Contrattempo e del Civico Istituto Musicale S. Fuga all'auditorium "D. Bertotto" (via Cav. V. Veneto 3) alle ore 16.30.

La storia del Jazz dal ragtime al soul; Samoo Live Trio

"La storia del Jazz dal ragtime al soul" a cura dell'associazione Projecto, al Circolo Dopotutto (via Montenero) alle ore 20.

Concerto soul/jazz "Samoo Live Trio" a cura dell'associazione Projecto, al Teatro Picco (piazza Conte Rosso 18) alle ore 21:15.


BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Corso di scialpinismo

La guida alpina Federico Cecile con la sottosezione CAI di Sauze d'Oulx organizzano un corso di scialpinismo base e intermedio. Oggi Bardoland, giornata gratuita con presentazione del corso. Iscrizioni: Massimo Perron, tel. 3408783589.


BUSSOLENO

Tempo libero

Natale sotto le stelle

L'associazione "Primo Impatto" con il patrocinio del Comune di Bussoleno presenta la 9ª edizione di "Natale sotto le stelle".

Mercatino di Natale in via Traforo dalle 10 alle 18:30.

In piazza della Stazione dalle 11 "Aspettando Babbo Natale" con lo spettacolo di marionette "Charlie".

Dalle 14 alle 18 intrattenimenti e musica per bambini con gli animatori dell'Azione Cattolica Ragazzi.

Alle 15 Babbo Natale parte con la sua slitta da piazza della Stazione verso via Traforo accompagnato dalla Filarmonica di Bussoleno distribuendo doni ai bimbi. Cioccolata calda, vin brulé e dolci per tutti.

Alle 17:30 in via Traforo partenza della 18ª edizione della corsa "Natal Notturna".


CONDOVE

Incontri letterari

Valsusa FuoriFestival: Nina devi tornare al Viso

"Valsusa FuoriFestival - Effetto Montagna" è una rassegna di avvicinamento al Valsusa Filmfest. Il primo appuntamento di questa stagione è in programma alla biblioteca Margherita Hack (via Roma 1/a) alle 18 con Linda Cottino che presenta il suo libro "Nina devi tornare al Viso" (Fusta Editore) in dialogo con Emanuela Sarti, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Condove e in collaborazione con le sezioni CAI di Almese, Avigliana, Bussoleno, Giaveno e Orbassano. Il libro racconta la storia esemplare, attuale e irrinunciabile di Alessandra Re Boarelli, la prima donna a raggiungere la cima del Monviso nel 1864.


SAN GIORIO DI SUSA

Attività per bambini e famiglie

Recita dei bambini

Ore 14.15, nel salone polivalente, recita dei bambini della scuola dell'infanzia di San Giorio. Al termine arrivo di Babbo Natale e rinfresco a cura della Pro Loco.


SAUZE D'OULX

Proposte outdoor

Skins n' run

Alle ore 17 in piazza Assietta "Skins n' run". Misurati anche tu in una delle due grandi sfide in notturna: sci alpinismo con il campione Matteo Eydallin e trail running con il recordman piemontese specialista nelle vertical Simone Eydallin. Ricavato a favore di Sciabile onlus.


SESTRIERE

Mostre

Architetture alpine

Mostra "Architetture alpine" di Alfredo Negro a Casa Olimpia (via Pinerolo). Inaugurazione sabato 14 dicembre alle ore 17:30. Natura e architettura sono i soggetti protagonisti di questa esposizione. Un suggestivo percorso di immagini e scorci che rievocano ridenti e spensierati ricordi montani dell'artista. Fino al 12 gennaio.


SUSA

Attività per bambini e famiglie

Truccabimbi

Truccabimbi con cioccolato e piccoli fornai dalle 14:30 alle 18:30 in piazza IV Novembre.

Conferenze e convegni

Arco di Susa. Linguaggio di pace e convivenza

Alle ore 16, al castello della Contessa Adelaide (via al Castello 14), ha luogo la conferenza "Arco di Susa. Linguaggio di pace e convivenza" di Massimo Centini e la proiezione multimediale e catalogo "Il Fregio dell'Arco di Augusto di Susa - Un accordo stipulato 2000 anni fa".

Enogastronomia e mercati km 0

Degustazione prodotti tipici

Degustazione omaggio di prodotti tipici di Susa dalle 14:30 alle 18:30 in piazza Oddone.

Tempo libero

Babbi Natale in bicicletta

Guide Discovery Valsusa e ASCOM, con il patrocinio della Città di Susa, organizzano "Babbi Natale in bicicletta". Pedalata solidale per la CRI Susa, vestiti da Babbo Natale, con ritrovo in piazza IV Novembre alle 13:30. Partenza alle 14. Alle 16 distribuzione dolci di Natale agli intervenuti. Iscrizione € 5,00, bambini fino a 14 anni gratis.

Raccolta fondi Telethon

Raccolta fondi Telethon in via Roma.

VENAUS

Enogastronomia e mercati km 0

Presepi da gustare

"Presepi da gustare", percorso enogastronomico lungo le vie di Venaus allestite con presepi, alla riscoperta del territorio e dei prodotti locali attraverso ricette tipiche della cucina tradizionale venausina. Orari del percorso 18, 19, 20 e 21. Ritrovo in borgata VIII Dicembre e trasferimento in navetta all'inizio del percorso.

Costo 16 euro adulti, 10 euro bambini 6-10 anni, gratuito bambini fino a 5 anni.

Obbligatorio l'acquisto del biglietto entro il 10 dicembre.


SABATO 14 e DOMENICA 15 DICEMBRE

ALMESE

Attività per bambini e famiglie

Babbo Natale

Il Bosco degli Gnomi, quest'anno, festeggia 25 anni di vita e per l'occasione presenta la sua nuova casetta nel bosco, pensata per esaltare la rinascita, tema tipico del periodo natalizio. Arriva Babbo Natale che incontra i bambini e raccoglie le loro letterine.


AVIGLIANA

Mostre

Mostra del giocattolo e del libro illustrato

Mostra del giocattolo e del libro illustrato alla galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata 7) a cura di Laura Scarpellino. Ingresso gratuito.


DOMENICA 15 DICEMBRE

ALMESE

Tempo libero

Natale ad Almese

Per tutto l'arco della giornata si terrà l'evento "Natale in piazza", con il tradizionale mercatino dei prodotti agricoli e artigianali locali in Piazza Martiri della Libertà. Per l'intrattenimento dei più piccoli, sarà disponibile il laboratorio didattico con gli asinelli di Seba & Vale, e un parco giochi gonfiabile, a ingresso gratuito. In via Roma, invece, sarà aperta a piccoli e grandi visitatori la Casa di Babbo Natale, dove i bimbi potranno incontrare il famoso nonnino vestito di rosso e consegnare le loro letterine. Gli appassionati di fotografia, infine, potranno recarsi al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) per una visita alla mostra fotografica, a cura del Gruppo fotografico Amici '91, mentre in Sala Consiliare, dalle ore 15 si terrà la IX edizione della "Pinnacolata natalizia", a cura di Associazione Progetto Giada Onlus.


AVIGLIANA

Tempo libero

Natale ad Avigliana

Mercatino di Natale e presepe vivente in Piazza Conte Rosso. Durante tutta la giornata la piazza è protagonista del mercatino di Natale organizzato dalla Pro Loco. Alle ore 16 concerto corale della Chiesa di Santa Maria. Si prosegue accompagnati dalla musica degli zampognari verso piazza Conte Rosso dove, a cura della Pro Loco, viene allestito il presepe vivente.


OULX

Proposte outdoor

Tour Rocher de la Garde

Il CAI sezione di Bardonecchia sottosezione di Sauze d'Oulx organizza l'uscita di sci alpinismo tour Rocher de la Garde (Beaulard - Château - Rocher de la Garde - Rif. Rey – Beaulard).

Attività riservata ai soci C.A.I. che aderiscono all'accrescimento sci per il 2020.

Ritrovo ore 8 al bar panetteria Alpina Beaulard

Partenza con sci ore 08,15 da q. 1175 mt

Quota di arrivo: 2228 mt.

Dislivello: mt. 1053

Tempo di salita previsto: Ore 02,30 circa;

Tempo di discesa previsto: ore 01.00/01,30

Difficoltà: gita sci alpinistica, BSA comunque in alta montagna pertanto obbligatoria normale dotazione sci alpinistica al seguito.

Itinerario: si lascia l'abitato di Beaulard dai pressi del campeggio, si segue la vecchia strada fino a raggiungere Château proseguendo fuori dall'abitato si traversano i prati soprastanti e si risalgono le vecchie piste abbandonate per raggiungere la cima. Si ridiscende per qualche centinaio di metri per poi attraversare verso il Rif. Rey. Breve sosta per aperitivo e si discende fino a Beaulard.

Attrezzatura da sci alpinismo (ARTVA, pala, sonda), abbigliamento invernale (giacca a vento, guanti, e berretto termici), zainetto per effetti personali.

Prenotazioni entro il 13 dicembre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giorgio Gambelli, tel. 3275419221 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Escursione aperta a tutti i soci CAI con tessera in regola che partecipano all'attività scialpinistica.


SUSA

Tempo libero

Aspettando il Natale a Turdurì

Il Borgo di Traduerivi organizza l'iniziativa "Aspettando il Natale a Turdurì" che ha luogo nella frazione. Programma:

Messa e a seguire momento di ristoro con caffè, the, panettone e pandoro.

Partenza di Babbo Natale per le vie della frazione per la tradizionale distribuzione dei panettoni agli anziani ultra-settantacinquenni.

Ore 12:30 pranzo alle ex scuole elementari offerto agli anziani ultra-settantacinquenni della frazione. Prenotazioni: tel. 3331941299.


VENAUS

Fiere e mercati

Mercatino di Natale

Dalle 10 alle 18 mercatino di Natale. Oggettistica e prodotti tipici. Musica per le vie del paese con il gruppo "Quàt per la rùa". Pranzo dei presepi al ristorante La Farandula. Prenotazioni: tel. 012250113. Dalle 15 alle 17 per le vie del paese intrattenimento musicale con il coro Policromae.


* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale