26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 1° settembre 2018

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 31 agosto al 2 settembre 2018.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 31 agosto al 2 settembre 2018.
 
 
VENERDÌ 31 AGOSTO
 
SAUZE D'OULX
Conferenze e convegni
Le grandi montagne al Cinema
Le grandi montagne al Cinema – 3ª edizione. Alle ore 21 Teatro d'Ou (via della Torre) "In montagna non si vince e non si perde. Si vive una grande passione" - Parliamo di montagna con Hervé Barmasse, maestro di sci, snowboard, guida alpina del Cervino e istruttore nazionale delle guide alpine. Ingresso gratuito su prenotazione all'Ufficio del Turismo.
 
Proposte outdoor
Le gite di Barbara
Le gite naturalistiche di Barbara. Ore 8.30 ritrovo all'Ufficio del Turismo "Mete Classiche Alta Valle" - M.te Seguret (Oulx) - dislivello mt. 700 – difficoltà E. Iscrizioni: Barbara, tel. 3388211116.
 
VENERDÌ 31 AGOSTO e SABATO 1 SETTEMBRE
 
AVIGLIANA
Musica e spettacolo
Due Laghi Jazz Festival
"Due Laghi Jazz Festival", 25ª edizione. Programma:
Venerdì 31 agosto ore 21,30
The Due Laghi Jazz Festival 25thanniversary celebration days!
Tom Harrell guest of honour of the 25th anniversary
Fulvio Albano & Luigi Tessarollo All Star Quartet
Main Stage, Piazza Conte Rosso – Avigliana
ore 23,30 Jam session night
Giardino delle Donne, Piazza Conte Rosso – Avigliana
Sabato 1 settembre ore 21,30
The Due Laghi Jazz Festival 25thanniversary celebration days!
Dusko Gojkovic guest of honour of the 25th anniversary & THE ITALIAN SAX ENSEMBLE
Main Stage, Piazza Conte Rosso – Avigliana
ore 23,30 Jam session night
Giardino delle Donne, Piazza Conte Rosso – Avigliana
 
VENERDÌ 31 AGOSTO, SABATO 1 e DOMENICA 2 SETTEMBRE
 
BARDONECCHIA
Proposte outdoor
Bardo e-bike Festival
3° Bardo e-bike Festival, organizzato dal Comune di Bardonecchia, in collaborazione con SGE20, e inserito nel più ampio progetto Slow E-Motions. Un fine settimana dedicato alla bicicletta, quella tradizionale, a trazione... muscolare e quella a pedalata assistita, mista, muscoli ed energia elettrica, durante il quale è possibile fare dei test in loco e noleggiare i mezzi per partecipare alle escursioni previste, supportati da guide esperte che ben conoscono la tecnica e il territorio, parlare con produttori e rivenditori, fare tesoro di consigli e suggerimenti.
Il costo di iscrizione (il cui ricavato verrà utilizzato nella primavera 2019 per la manutenzione della sterrata del Sommeiller) è di € 5,00, valido per tutte le combinazioni del fine settimana, un giorno solo, oppure due, oppure tre.
Gli iscritti possono ritirare presso l'Ufficio del Turismo di Bardonecchia un gadget identificato da un numero valido per l'estrazione a fine manifestazione di alcuni oggetti ricordo. Programma:
Venerdì 31 agosto, dalle 17 in piazza Caccia, vicino a via Medail, ritrovo per andare a bere insieme un aperitivo gratuito, offerto dai bar vicini, a tutti coloro che si presentano in bicicletta.
Sabato 1° settembre in mattinata, escursioni in zona Colomion e Valle Stretta e in serata dalle 21 Bike Night Tour, pedalata tranquilla nell'atmosfera montana del Borgo Vecchio di Bardonecchia e delle frazioni illuminate di Les Arnauds e Melezet.
Domenica 2 settembre, il clou dell'incontro, con l'impegnativa salita ai 3.009 metri del Colle del Sommeiller lungo la strada sterrata carrozzabile più alta d'Italia: 27 km e 1700 metri di dislivello positivo circa. Al rientro, sosta al Rifugio Scarfiotti dove, nel pomeriggio, vengono sorteggiati tra i presenti oggetti ricordo della manifestazione.
 
RUBIANA
Enogastronomia e mercati km 0
Sagra delle Pere Gili
Al campo parrocchiale (via Roma) terza edizione della Sagra delle Pere Gili, quest'anno accompagnata da una rievocazione storica: Rubiana dal Medioevo ai primi del '900. Una bella occasione per vivere la montagna, effettuare una gita fuori porta, partecipare alla vita di una comunità che si racconta e mette in mostra il suo passato. È come sempre possibile passeggiare tra le numerose bancarelle della Sagra di Sant'Egidio. Lo stand gastronomico della Proloco propone menù tipico, protagoniste le pere "Gili". Musica dal vivo per condividere un week end di festa! Per grandi e piccini quindi anche un tuffo nel passato tra didattica, schemi di battaglia, armi, dimostrazioni di vita civile e militare, musiche, danze storiche e altre iniziative che immergeranno il pubblico nei periodi storici rievocati. Un curioso ed emozionante viaggio nel tempo per adulti e soprattutto ragazzi: un ripasso sulla storia di un'Italia in rapida trasformazione, dal Risorgimento alla II guerra mondiale, con tutti i personaggi illustri che arrivarono a Rubiana.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Rubiana. Programma:
venerdì 31 agosto
Ore 19 serata disco music all'aperto.
Sabato 1 settembre
Dalle ore 9 banchi espositivi.
Ore 10:30-12:30 mostra fotografica in bianco e nero di Renzo Miglio.
Ore 16-19 "Metafore e paradossi" nella sala don Ariosto Re (piazza Roma).
Ore 19:30 grigliata mista.
Ore 21 concerto degli "Zona Modà".
Domenica 2 settembre
Dalle ore 9 banchi espositivi. Rievocazione storica con figuranti.
Ore 10:30-12:30 mostra fotografica in bianco e nero di Renzo Miglio.
Ore 12:30 area ristoro.
Ore 16-19 "Metafore e paradossi" nella sala don Ariosto Re (piazza Roma).
Ore 20:30 esibizione del musicista Ricky Avataneo.
 
VILLAR FOCCHIARDO
Tempo libero
Birra in festa
La Pro Loco di Villar Focchiardo organizza "Birra in festa" al Centro Polivalente (via Cappella delle Vigne). Programma:
Venerdì 31 agosto
Ore 18 apertura bar ed attrazioni.
Ore 19 apertura ristorazione.
Ore 22 concerto del gruppo DAZEROADIECI Tributo Ligabue. Ingresso libero.
Sabato 1 settembre
Ore 16 apertura bar e attrazioni; giri in fuoristrada su percorso a ostacoli a cura dell'AFP Valle Susa.
Ore 17:30 spettacolo di magia per grandi e piccini con il mago ITO e la magica Francy. Ingresso libero.
Ore 19 apertura ristorazione.
Ore 22 concerto del gruppo DISCOMANIA Planet Dance. Ingresso libero.
Domenica 2 settembre
Ore 15 apertura bar e attrazioni; giri in fuoristrada su percorso a ostacoli a cura dell'AFP Valle Susa.
Ore 17 gara di tiro alla fune.
Ore 19 apertura ristorazione.
Ore 22 concerto del gruppo JBB Juke Box Band. Ingresso libero.
 
SABATO 1 SETTEMBRE
 
BARDONECCHIA
Conferenze e convegni
Immagini storiche di Bardonecchia
Next to the Border: rassegna teatrale a cura di Accademia dei Folli. Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) "Mi abbatto e sono felice". Regia Marco Cavicchioli. Il monologo eco-sostenibile, di e con Daniele Ronco (ispirandosi a La decrescita felice di M. Pallante).
 
BRUZOLO
Incontri letterari
Dodici ricordi e un segreto
Borgate dal vivo. Alle 18, alla Casa del Quartiere, ex Bocciofila di Via Matarazzo, Enrica Tesio presenta il suo ultimo libro, "Dodici ricordi e un segreto" (Bompiani, 2017), in dialogo con Alberto Milesi, direttore artistico del festival.
 
CONDOVE
Tempo libero
Bike'n'beer
A Mocchie Bike'n'beer, manifestazione goliardica non competitiva ludico-ricreativa di cicloescursionismo / MTB su anello di circa di 4 km con 150 m D+. Partenza ore 15:30 dalla piazza di Mocchie.
 
Mostre
Paso Doble
Per San Rocco Arti Figurative nell'Antica Chiesa Romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra di Alfredo Ciocca e Lella Grasso dal titolo "Paso Doble". A cura di Valter Vesco. Inaugurazione sabato 1 settembre alle ore 16 con gli Amici della Chiesa di San Rocco. L'esposizione contiene circa cinquanta opere di composizioni figurative suggellate da quarantacinque anni di vita insieme.
Orari: fino al 23 settembre, mercoledì 10-12, venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19. Domenica 23 settembre in occasione della IX Giornata del Patrimonio della Valle di Susa 10-12.30 e 14.30-19. Ingresso libero.
 
SANT'AMBROGIO DI TORINO
Visite guidate al patrimonio culturale
Visita alla Sacra di San Michele
Alle 16 e alle 16:30 visita speciale accompagnata al Monastero Vecchio e Biblioteca della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) a cura dei Volontari della Sacra.
 
VILLAR FOCCHIARDO
Mostre
#rossogialloblu
Alla Certosa di Montebenedetto l'Ente Parco Alpi Cozie e il gruppo Cartusia presentano la MOSTRA FOTOGRAFICA "#rossogialloblu" del Gruppo fotografico di Bruzolo. Orari di aperura: fino al 16 settembre, tutti i giorni ore 10-18. Ingresso libero.
 
SABATO 1 e DOMENICA 2 SETTEMBRE
 
BARDONECCHIA
Mostre
Funghi e bacche
Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) FUNGHI e BACCHE. Meravigliose creature che con le loro forme e stupendi colori adornano il bosco. Esperti naturalisti a disposizione per guidare alla scoperta di questi straordinari mondi. Programma:
Sabato 1° settembre
ore 14.30 escursione nei boschi
ore 15 apertura mostra (fino alle 19)
ore 17 inaugurazione
Domenica 2 settembre
ore 10-19 apertura mostra
ore 12–13.30 degustazione "Dai funghi alle bacche" in due piatti con il Ristorante Biovey e la Pasticceria Ugetti € 12.00.
Prenotazioni: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, tel. 012299032.
 
Tempo libero
Bardonecchia Motor Event
A Campo Smith Bardonecchia Motor Event. Rally, Drifting, SPSlalom, Moto, Quad, Drift, E-Bike. Programma:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00 molteplici esibizioni nelle varie categorie: auto da drifting, da rally e da slalom, kart cross, moto da enduro e da trial, quad, e-bike, ecc... per le quali vengono allestiti più tracciati. In via Medail e in alcune piazze limitrofe durante i 2 giorni vengono organizzati raduni di auto, un vero e proprio villaggio della manifestazione e spazi espositivi.
Bardonecchia Motor Event è una manifestazione ad inviti, l'ingresso al pubblico è gratuito.
 
CHIANOCCO
Enogastronomia
Pane, acciughe & bike
La mostra mercato "Pane, acciughe & bike", inserita nel circuito di "Gusto Valsusa", raggiunge la sua tredicesima edizione. Ricco e variegato il programma del fine settimana, con attività in mountain bike per bambini, ragazzi e adulti, musica, espositori locali e panificatori, artigiani, visite guidate, mostre, dimostrazioni cinofile e di trial, concorso di panificazione casalinga... Programma:
sabato 1 settembre
Dalle ore 14.30 junior in bike a cura del team Avventuriamoci in bike. Ritrovo in piazza Capannone, accredito, iscrizione. Info: tel. 3482310724.
Ore 15.30 avvicinamento alla bicicletta per i bambini e i ragazzi dai 7 ai 15 anni, didattica e consigli pratici da istruttori ufficiali di MTB. Esecuzione di alcuni semplici esercizi in sella alle mountain bike lungo un percorso a ostacoli fissi per migliorare la conduzione del mezzo.
Dalle ore 19.30 pizza in piazza. Serata a base di pizza, birra e musica live.
Domenica 2 settembre
Ore 9.15 biciclettata a cura del team Avventuriamoci in bike. Ritrovo in piazza Capannone, accredito, iscrizione.
Ore 10.15 partenza biciclettata non agonistica e con qualsiasi tipo di bicicletta (anche e-bike) lungo strade e suggestivi sentieri della zona accompagnati da guide cicloturistiche ufficiali. Richiesto un minimo di allenamento, lunghezza 20 km circa. Casco obbligatorio per tutti. Iscrizione consigliata entro venerdì 31 agosto: tel. 3482310724.
Dalle ore 10.30 in piazza Capannone apertura esposizione con inaugurazione, degustazione agli stand di pane, grissini e acciughe in varie salse; stand panificatori della Valsusa con possibilità di degustazione di prodotti dell'arte bianca. Mercatino di prodotti e artigianato valsusini. Esibizione su un percorso tecnico del campione europeo di trial Gian Luca Tournour. Visite guidate all'Orrido (durata circa 1h, necessarie scarpe comode). Visite guidate ai monumenti medievali di Chianocco (durata circa 1h, necessarie scarpe comode). Esibizione della lavorazione di vecchi mestieri, presentazione attività educative del cane a cura del centro cinofilo "Relazione a 6 zampe" di Chianocco e dimostrazione di intervento di soccorso a cura del gruppo cinofilo ANA; esposizione di animali da fattoria.
Dalle ore 13 pranzo con menù turistico anche con specialità alle acciughe.
Nel pomeriggio intrattenimento musicale itinerante con la Filarmonica di Bussoleno.
Dalle ore 16.30 in piazza Capannone inizio valutazioni del IV concorso di miglior pane casalingo della Valsusa e alle 17.30 premiazione. Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dalle ore 19 in piazza Capannone merenda sinoira con specialità alle acciughe.
 
CONDOVE
Enogastronomia
Sagra della Patata
A Mocchie 18ª Sagra della Patata. Programma:
sabato 1 settembre
Ore 15 II Bike N Beer.
Ore 19 grigliata.
Domenica 2 settembre
Ore 10 apertura Sagra.
Ore 12 pranzo della patata.
 
SANT'ANTONINO DI SUSA
Tempo libero
We al Cresto
Weekend all'Anche Ancora - chiosco nel parco Ilse Schölzel Manfrino (borgata Cresto). Programma:
Sabato 1 settembre dalle ore 21.40 concerto di Gigi Giancursi per la rassegna musicale organizzata in collaborazione con Gigi Giancursi "Tutto il C...resto è noia". Nell'occasione presenta il suo nuovo album "Cronache dell'abbandono". Ingresso libero.
Domenica 2 settembre ore 16, "Un quaderno naturale fai da te" Realizzeremo insieme, utilizzando anche elementi naturali, un quaderno personalizzato che i bambini potranno portare a casa per scriverci, disegnare e... far volare la fantasia. Attività + materiale: 5 euro.
 
DOMENICA 2 SETTEMBRE
 
ALMESE
Proposte outdoor
Passeggiata a Monte Capretto
Una passeggiata nel territorio almesino, verso il villaggio di Monte Capretto fino al Pilone Mollar (o della Costa) passando dalla Cappella della Madonna della Neve. Ritrovo ore 15 in Piazza Martiri della Libertà.
Gradita prenotazione entro le ore 12 di venerdì 31 agosto. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata. Prenotazioni: Ufficio Cultura-Sport, tel. 0119769117; Ufficio Turistico, tel. 0119311873.
 
BARDONECCHIA
Proposte outdoor
Rendez-vous a Col des Thures
Il C.A.I. Club Alpino Italiano – Sezione di Pinerolo organizza la giornata dell'amicizia italo-francese, 14° rendez-vous con le associazioni escursionistiche di Gap a Col des Thures (m 2194) in Valle Stretta.
Difficoltà: E
Dislivello: m. 425
Località di partenza: Grange di Valle Stretta (m 1769)
Località di arrivo: Colle di Thures (m 2194)
Ritrovo: Pinerolo, via Saluzzo 96, parcheggio Carrefour - ore 7.
Tradizionale incontro in quota con gli amici francesi, giunto alla 14ma edizione.
Torniamo al Colle di Thures già meta dell'edizione 2017, ma lo saliamo questa volta dalla Valle Stretta, per la comoda mulattiera che si diparte dalle omonime Grange, nei pressi del Rifugio Terzo Alpini. I francesi partono, invece, da Roubion (Nevache) nella Val de la Clarée, e il punto di incontro è il bellissimo Lac Chavillon che si adagia proprio sul colle. Di nuovo, sulle rive del lago, confidiamo nell'ormai collaudata ospitalità reciproca che ci regala un ottimo pranzo comunitario, allietato da canti e danze accompagnate dal suono dell'accordèon. Prevista la graditissima partecipazione della Giovane Montagna e dell'Associazione Le Ciaspole, oltre ad una delegazione del CAI di Bardonecchia. Possibilità di escursione al vicino e bellissimo Lac Bellety (m 2289), situato, appena 100 m più in alto, ai piedi della Rocca di Thures. L'itinerario si svolge interamente in territorio francese.
Organizzatori: Giuseppe Chiappero, tel. 3468313389; Marco Barbero, tel. 3358060329.
 
SALBERTRAND
Visite guidate al patrimonio culturale
Visita teatralizzata all'Ecomuseo Colombano Romean
"L'ORO BIANCO E L'ORO NERO", VISITA TEATRALIZZATA all'Ecomuseo Colombano Romean, a cura di ArTeMuDa. Ritrovo alle ore 15 all'area attrezzata Pinea.
Fuoco e acqua. Caldo e freddo. Nero e bianco. Carbone e ghiaccio. Contrasti e strani personaggi si intrecciano nella visita teatrale "L'oro bianco e l'oro nero" alla scoperta di alcuni gioielli del patrimonio dell'Ecomuseo Colombano Romean. In primo luogo si visita la Ghiacciaia ottocentesca, accanto all'incantevole laghetto. Successivamente, in prossimità dell'accesso al Parco, si visita un'aia carbonile con le diverse fasi di allestimento di una carbonaia in bosco. Ma attenzione, perchè strani personaggi possono incrociare la strada dei partecipanti. E soprattutto... attenti ai cuculi! Escursione su sentiero. Durata della visita 2 ore circa. Si consiglia di indossare scarpe comode. Partecipazione gratuita.
 
SAUZE D'OULX
Eventi sportivi
Faro Sky Challenge
Faro Sky Challenge – 3 gare in programma, con partenza da Sauze d'Oulx e arrivo al Faro degli Alpini. Vertical Tot 3.5 km per un dislivello positivo di 1000mt. Sky classic Tot 8 km per un dislivello positivo di 1000mt. 1/2 Vertical Tot 1.8 km per un dislivello positivo di 500mt.
Iscrizioni: wedosport.net.
 
VILLAR FOCCHIARDO
Fede e spiritualità
Festa alla Cappella di Loreto
Alle ore 11 la Parrocchia e i Priori organizzano la FESTA ALLA CAPPELLA DI LORETO con Messa; a seguire incanto e rinfresco.
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
La Sacra di San Michele (Foto Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale