26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle di Susa: week end 20 settembre 2020

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, del week end del 20 settembre 2020.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa, week end del 20 settembre 2020.


VENERDÌ 18 SETTEMBRE

SUSA

Incontri letterari

Un Paese di seconda mano

"Un castello di eventi" al castello di Adelaide - Museo Civico (via al Castello 14). Oggi alle 17 "Un Paese di seconda mano". Presentazione del libro di Mauro Occhi. Ingresso gratuito. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3409346762.


VENERDÌ 18, SABATO 19 e DOMENICA 20 SETTEMBRE

AVIGLIANA

Teatro e cinema

After 2

Al cinema Fassino (via IV Novembre 19) alle ore 18:30 e 21:15 speciale appuntamento al cinema fuori abbonamento con il film "After 2". Info: www.cinemalcinema.it.

CONDOVE

Mostre

Oltre

Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra di Sergio Saccomandi dal titolo "Oltre", a cura di Valter Vesco.

Orari: mercoledì ore 10-12; venerdì ore 16-18; sabato e domenica ore 10-12 e 16-18. Fino al 27 settembre. Ingresso libero.

SALBERTRAND

Mostre

4 Parchi per 40 anni di storia

Mostra fotografica all'aperto di Fabrizio Moglia "4 Parchi per 40 anni di storia" in occasione dei 40 anni dei Parchi Alpi Cozie nella sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand in Via Fransuà Fontan, 1. La mostra allestita all'esterno del centro viste del Parco del Gran Bosco è visitabile in qualunque momento, anche in orario di chiusura uffici. Accesso libero.


SABATO 19 SETTEMBRE

AVIGLIANA

Attività per bambini e famiglie

Monica in viaggio con le storie

Ritornano i Sabati Favolosi organizzati dalla biblioteca civica "Primo Levi". Appuntamento con le letture animate per bambini da 3 ai 7 anni al Parco Alveare Verde (corso Laghi). Oggi "Monica in viaggio con le storie" alle ore 10.30 con Monica Della Smirra. Prenotazione obbligatoria: tel. 3383891126 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AVIGLIANA

Conferenze e convegni

Dalla scimmia all'uomo: come e perché

L'assocazione Arte Restauro Archeologia presenta le conferenze "Beni culturali, beni di tutti" nella sala consiliare del Municipio (piazza Conte Rosso). Oggi alle ore 21:00 "Dalla scimmia all'uomo: come e perché". Alla scoperta del nostro passato come uomini e delle sfide vinte per diventare ciò che siamo ora... a cura di A. Stefanizzi, tecnico archeologo specialista in pre e protostoria.

Ingresso libero, prenotazione consigliata: tel. 3711392087.

CHIUSA DI SAN MICHELE

Musica e spettacolo

Ice's Eyes Band

Alle ore 21 al Giardino della Pace (piazza della Repubblica) concerto della "Ice's Eyes Band".

Servizio bar.

CHIUSA DI SAN MICHELE

Proposte outdoor

150 S-Miles 2020 / Gravel

4ª edizione di 150 S-Miles 2020 / Gravel. L'itinerario ruota intorno alla città di Torino, percorrendo in prevalenza strade sterrate ormai dimenticate. È da percorrere in due giorni secondo il proprio ritmo o in una giornata dall'alba al tramonto assaporando con il proprio ritmo i seguenti punti di interesse turistico: il meglio della bassa Valle di Susa, le residenze storiche Sabaude, i parchi fluviali del fiume Po, i vigneti e le colline del Roero, il centro di Torino con il suo borgo medievale, la Reggia di Venaria Reale e il Parco Naturale La Mandria. Partenza e arrivo al BiciGrill (via Roma 52) di Chiusa di San Michele.

Lunghezza percorso: 220 km

Dislivello: 1400 m D+

Info e iscrizioni: https://www.150-smiles.it.

SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Campanili stellati. Susa come non l'avete mai vista

In occasione della VI edizione delle giornate "Cultura a porte aperte" promosse dalla Consulta Beni Culturali Ecclesiastici Piemonte e Valle d'Aosta, il Centro Culturale Diocesano di Susa e l'associazione culturale Colline e Culture propongo l'evento "Campanili stellati. Susa come non l'avete mai vista" con apertura straordinaria e visita guidata alla torre campanaria della cattedrale di San Giusto. Accompagnati da una guida turistica e storica dell'arte, i visitatori potranno scoprire la mirabile struttura architettonica che connota il campanile e ammirare il panorama aperto a 360° gradi sul territorio; seguirà un approfondimento sul complesso della cattedrale.

L'evento culturale si inserisce tra gli esiti del progetto FUNDER35 "Arte sacra in Piemonte e Valle d'Aosta: un sistema di valorizzazione culturale e turistico" sostenuto della Fondazione Cariplo, volto a sostenere la crescita di imprese giovanili impegnate nel settore culturale. Il progetto, che ha visto la premialità nel 2015 delle Associazioni Colline e Culture di Alba, Jonas di Susa e Vettore Arte di Torino in partenariato con la Consulta BCE, ha sviluppato un sistema di valorizzazione on-demand del patrimonio d'arte sacra diffuso sul territorio di Piemonte e Valle d'Aosta, articolato tra visite ed esperienze esclusive, modalità di narrazione coinvolgenti ed una sensibilità particolare nei confronti del volontariato culturale. Grazie all'impulso dato dalla Consulta e alla disponibilità delle Diocesi di mettere a disposizione una vasta rete di beni legata al progetto Città e Cattedrali, le associazioni stanno lavorando anche per lo sviluppo culturale e turistico del territorio e la crescita della relazione tra patrimonio culturale ecclesiastico e generazione di valore economico.

Posti limitati e obbligo di prenotazione: tel. 3334144780 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Orari di visita: 15.00 e 16.30. Durata: 1h15'.

Ritrovo: di fronte all'ingresso del campanile (piazza San Giusto).

Costi comprensivi di biglietto d'ingresso: 5,00 euro intero; 4,00 euro ridotto per possessori abbonamento Torino Musei; 3,00 euro ridotto residenti di Susa e tra i 6 e i 18 anni; gratuito under 6.


SABATO 19 e DOMENICA 20 SETTEMBRE

ALMESE

Mostre

Il Cammino del Cielo - Le Vie Francigene del Piemonte

Al Ricetto per l'Arte (vicolo San Mauro) è allestita la mostra fotografica "Il Cammino del Cielo - Le Vie Francigene del Piemonte" che mira a far conoscere la storia e la riscoperta del territorio valsusino da ripercorrere a piedi o in bicicletta, ovvero le antiche strade della Via Francigena. Una regione in grado di accogliere i turisti con le sue eccellenze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali, di cui il Ricetto con la sua Torre medievale ne è testimonianza. L'esposizione è a cura dell'Associazione Il Terzo Occhio photography - composta dai fotografi Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola – ed ha come oggetto dell'indagine fotografica l'area piemontese attraversata dalle Vie Francigene. I sei fotografi autori del progetto hanno ripercorso queste strade con l'occhio del moderno viaggiatore, evitando di darne una rappresentazione troppo enciclopedica o didascalica. Ognuno di loro ha voluto reinterpretare il "cammino" seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità. Sono sei sguardi differenti che, nell'originalità della visione, ci restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura, che nel tratto piemontese si è arricchito nel corso dei secoli di magnifici luoghi di culto inseriti in contesti paesaggistici tra i più belli d'Italia. La Sacra di San Michele con il Monte Pirchiriano in primis.

La mostra, che si compone di 65 immagini, è visitabile seguendo le linee guida Covid-19 con i seguenti orari: sabato dalle 15.30 alle 18; domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Fino al 4 ottobre.

In settimana il Ricetto è aperto per diverse attività e la mostra è visibile su prenotazione.

Info e prenotazioni: associazione culturale Cumalè, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3289161589.

ALMESE

Tempo libero

Settembre Almesino

Sabato 19 settembre

Percorso naturalistico alla ri-scoperta del paesaggio. Escursione in MTB a cura di ass. culturale Cumalè e A.S.D. Scott Sumin. Partenza ore 10.30 da Piazza Martiri della Libertà.

Ore 21.00 "Groovidi". Concerto rock-funky in Piazza Martiri della Libertà.

Domenica 20 settembre

XI Giornata dell'Archeologia, ore 10–12.30 e 14.30–18. Visite guidate alla Villa Romana (borgata Grange di Rivera) con la partecipazione del gruppo di rievocazione storica "Okelum". A cura di ass. AR.C.A.

Ore 10–12 e 15–18 visite guidate alla torre del Ricetto di San Mauro a cura di F.I.E. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AVIGLIANA

Mostre

Dame, animali preziosi, musica e altre storie; Una nuvola al giorno

"Dame, animali preziosi, musica e altre storie" - ceramiche di Giuliana Cusino e "Una nuvola al giorno" - disegni a biro di Mara Cozzolino, mostre allestite nella chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso). Orario: sabato e domenica dalle 16 alle 20. Fino al 25 ottobre. Info: www.artepervoi.it.

AVIGLIANA

Mostre

Sussurri nel bosco

Alla galleria "Arte per Voi" (piazza Conte Rosso) è allestita la mostra "Sussurri nel bosco" con sculture di Greta Staltari e disegni di Serena Zanardo.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 16 alle 20. Fino al 25 ottobre.

Info: www.artepervoi.it.

BARDONECCHIA

Mostre

Tracce di uomini e storie

Al Forte Bramafam (Strada Nazionale al Castello) è allestita la mostra fotografica "Tracce di uomini e storie" di Claudio Allais.

Orari di apertura: 10-18:30, settembre e ottobre tutti i sabato e domenica. Fino al 31 ottobre.

Ingresso solo su prenotazione: tel. 3773496355.

BARDONECCHIA

Proposte outdoor

Ascolta il bramito del cervo

"Ascolta il bramito del cervo" allo Chalet della Guida (frazione Rochemolles).

Programma:

1° giorno

Ore 16 ritrovo a Rochemolles allo Chalet della Guida.

Ore 18 prima escursione alla ricerca dei cervi in amore.

Ore 20 rientro a Rochemolles e cena al ristorante 'L Fouie con menù tipico.

Ore 23 pernottamento allo Chalet della Guida.

2° giorno

Ore 6:30 colazione al ristorante 'L Fouie.

Ore 7 seconda escursione.

Ore 10:30 rientro a Rochemolles.

Costo 90 euro a persona.

Prenotazioni: tel. 0122999670 - 3313471366 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RUBIANA

Mostre

Fiabe e Boschi Biennale Francesco Tabusso

IX edizione di "Fiabe e Boschi Biennale Francesco Tabusso".

Mostra "Il giovane Tabusso e i suoi amici: Aimone, Campagnoli, Casorati, Chessa, Ruggeri, Saroni, Soffiantino nella Torino degli anni '50" a Villa Tabusso (borgata Gai 21).

Mostra "Il bianco e il nero. Viaggio con i maestri del '900 piemontese" nella pinacoteca comunale (piazza Roma 5).

Orari di apertura: sabato e domenica 10:30-13 e 15:30-18:30. Fino al 27 settembre.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SAUZE D'OULX

Proposte outdoor

Il bramito del cervo

Nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand "Il bramito del cervo". Escursione pomeridiana per ascoltare il bramito del cervo con rientro in serata.

Ritrovo: ore 15 al parcheggio di Ser Blanc (Monfol), Sauze d'Oulx

Percorso: su strada sterrata e sentieri del Parco

Dislivello: max 500 m

Durata: circa 5 ore

Abbigliamento: adeguato per ambiente alpino, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, borraccia, spuntino, pila frontale

Prezzo: 15 €, ridotto 7 € (da 6 a 14 anni).

Attivazione con almeno 8 partecipanti

Disposizioni anti-covid19: obbligo mascherina e gel disinfettante a base alcolica, impegno a rispettare tutte le disposizioni di sicurezza impartite dalla guida, max 12 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente telefonando a Laura, 3282259713.


DOMENICA 20 SETTEMBRE

AVIGLIANA

Visite guidate al patrimonio culturale e naturale

Visite guidate al centro storico e al parco naturale dei Laghi di Avigliana

Due tour guidati per scoprire Avigliana, la sua storia, i suoi segreti e le sue curiosità!

Tour del Parco Naturale. Partenza ore 10 dall'Ufficio del Turismo di Avigliana (corso Laghi 389).

Un tour guidato per conoscere gli aspetti più naturalistici e curiosi del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Un ambiente naturale unico che parte dai nostri laghi glaciali e si sviluppa per 400 ettari con ecosistemi molto diversi fra loro. I Laghi di Avigliana e la palude dei Mareschi sono tutelati anche a livello europeo come zone della Direttiva Habitat e Zona Speciale di Conservazione (ZSC). Il Parco è anche una tappa chiave per moltissime specie di uccelli migratori, come la fotografatissima anatra mandarina, ma è anche dimora per specie stanziali quali lo svasso maggiore con la sua particolarissima "danza dello specchio".

Tour del borgo medievale. Partenza ore 15:30 da piazzetta De Andrè, antistante la stazione ferroviaria di Avigliana.

Il borgo medievale di Avigliana, posto proprio all'imbocco della Valle di Susa, ha rappresentato fin dall'antichità romana un nodo di scambio e incontro tra personaggi e culture diverse, che hanno contribuito a rendere il centro storico di Avigliana un tripudio di stili e caratteri diversi. Molti sono poi i nomi celebri del passato e del presente che sono legati ad Avigliana: dai principi di casa Savoia a Umberto Eco. Il centro storico non smetterà mai di stupirvi, per esempio, sapete che a pochi passi dalla piazza principale di Avigliana c'è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi? O che dalle colonne di pietra buffe figure fanno le boccacce ai passanti? Queste e tante altre curiosità vi verranno raccontate nel tour guidato nella Avigliana medievale.

Per entrambi i tour:

Costo adulti 8 euro, gratis al di sotto dei 7 anni.

Massimo 12 posti.

Viste le vigenti norme in materia di sicurezza, portare con sé la mascherina.

Info e prenotazione (obbligatoria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0119311873 – 3711619930.

CESANA TORINESE

Proposte outdoor

Si sta come d'autunno

Si sta come d'autunno. Dai fiori, dalle piante e dalle bacche alle marmellate e liquori. Escursione con guida naturalistica alla scoperta di bacche e radici con trasformazione in marmellate e liquori. Partenza ore 9, rientro ore 15. Merenda e degustazione dalle 15 alle 16.

Informazioni e prenotazioni: tel. 3397391727 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SAUZE D'OULX

Enogastronomia e mercati km 0

Naturalmente Buoni

"Naturalmente Buoni i nostri prodotti De.C.O. a km 0". Esposizione e vendita delle eccellenze agricole e casearie di Sauze d'Oulx in Via Monfol / Largo Derby dalle ore 9 alle ore 18.

SAUZE D'OULX

Enogastronomia e mercati km 0

Fiera della patata di montagna

Dalle ore 12 al Parco Giochi Comunale (via Monfol) fiera mercato della patata di montagna e dei prodotti tipici.

SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

A Susa con gusto

L'associazione Pro Susa riprende le sue attività con "A Susa con Gusto". Storia e sapori della città di Adelaide. Una guida abilitata racconta la storia attraverso uno dei percorsi tra i più suggestivi del Piemonte con soste per gustare le panificazioni con i grani locali, assaggiare i vini della Valle di Susa (Becuet e Avanà), per terminare con i dolci della tradizione segusina. In italiano e in francese.

Alle 15 con prenotazione obbligatoria: Pro Susa, tel. 3493782840; ufficio del turismo, tel. 0122622447.

Costo 12 euro, soci UNPLI 2020 11 euro. Obbligo di mascherina e distanziamento.

VALLE DI SUSA

Visite guidate al patrimonio culturale

Giornata del Patrimonio Archeologico

"Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina", in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, organizza l'undicesima Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa. Durante la giornata quattordici località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

Per l'undicesimo anno consecutivo la Valle di Susa sarà protagonista di uno straordinario racconto corale che metterà in luce la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale. Un viaggio nella storia attraverso i luoghi dove rimangono le tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio, unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.

Si terrà una serie di appuntamenti che offriranno momenti di riflessione e intrattenimento sul tema della musica, scelto quest'anno come pivot intorno a cui costruire eventi e incontri di animazione dei siti.

L'Archeologia a Porte Aperte si inserisce all'interno del piano di valorizzazione integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, che, mediante uno stile partecipativo, nel corso degli anni ha formato numerosi volontari, consentendo di mantenere e accrescere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle comunità locali sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili:

1. Almese, Villa romana e Ricetto di San Mauro

2. Avigliana, castello e chiesa di San Bartolomeo

3. Bardonecchia, parco archeologico "Tur d'Amun"

4. Borgone Susa, "Il Maometto" e la cappella romanica di San Valeriano

5. Bruzolo, l'antica fucina

6. Caselette, Villa Romana

7. Chiusa di San Michele, ex cappella di San Giuseppe e mura longobarde

8. Condove, Castello del Conte Verde, Chiesa di San Rocco e fucina Col

9. Novalesa, Museo Archeologico dell'abbazia dei SS. Pietro e Andrea

10. Oulx, torre delfinale

11. Salbertrand, Ecomuseo Colombano Romean, Mulino Idraulico del Martinet e Hotel Dieu

12. Sant'Ambrogio di Torino, Borgo Medievale

13. Susa, castello e siti storico – archeologici

14. Vaie, Museo Laboratorio della Preistoria

 * In ottemperanza alla normativa vigente in materia di prevenzione e contenimento Covid-19, all'interno dei siti è obbligatorio l'uso della mascherina e rispettare le disposizioni fornite dagli organizzatori.

 

Messaggio Promozionale