26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

II° Festa transfrontaliera «I Pani delle Alpi»

Valle d'Aosta
Typography

L'evento il 14 – 15 ottobre 2017. Contest Lo pan ner nella cucina contemporanea. Le ricette vincitrici.

In occasione della 2a Festa transfrontaliera Lo Pan ner – I Pani delle Alpi (14 e 15 ottobre 2017), l’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ha coinvolto l’Associazione Italiana Food Blogger e la delegazione regionale AIFB Nord-Ovest in una iniziativa di promozione a livello nazionale della Festa.
 
Due sono state le linee collaborative messe in atto: un contest aperto a tutti i soci blogger dell’AIFB sull’uso del pane di montagna nella cucina contemporanea e un educational blogtour per soci blogger in alcuni comuni partecipanti alla Festa. Il regolamento del contest, prevedeva l’utilizzo del pane nero come ingrediente della ricetta da presentarsi in abbinamento con i prodotti tipici delle altre regioni.
Il pane nero, doveva essere preparato in casa, secondo le modalità di panificazione di ognuno, ma rispettando gli ingredienti della ricetta tipica valdostana fornita dal panettiere e pasticcere Christian Trione, membro dell’esclusivo Richemont Club Italia, sezione di un’organizzazione internazionale che sostiene l’attività dei suoi soci ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria.
La Giuria, composta dal Presidente dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta lo chef Gianluca Masullo, dal responsabile Eventi dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta lo chef Franco Rotella e dal fiduciario Slow Food della Valle d’Aosta sig. Yves Grange, ha esaminato le ricette inviate da sette regioni italiane e al termine di un’accurata selezione ha individuato, come vincitrici, le tre seguenti ricette:
Prima classificata Salmerino con salsa di pane e olio al rosmarino, di Cinzia Donadini di Nembro (Bergamo);
Seconda classificata Lo Pan ner nella zuppa pavese, di Antonella Eberlin di Milano;
Terza classificata Mariconde di pane nero, di Pamela Mussio di Leno (Brescia).
Le ricette, complete di ingredienti e procedimenti per riproporle a casa, sono visibili sul sito www.lopanner.com .
L’educational blogtour ha invece coinvolto sette avventurose ed entusiaste socie blogger che sono state ospitate per due giorni dai comuni di Antey-Saint-André, Aymavilles, Challand-Saint-Anselme, Cogne, Introd, La Magdeleine, Saint-Pierre, Saint-Marcel e Torgnon e sono state coinvolte nelle varie attività organizzate nell’ambito dei singoli Comuni.
Gli storytelling realizzati sono stati pubblicati sui loro blog e sono visibili anche sul sito www.lopanner.com.
Sottolinea l’Assessore all’istruzione e alla cultura, Emily Rini: "Ritengo interessante questo coinvolgimento sul territorio dei blogger, in quanto nel trasmettere la conoscenza delle nostre tradizioni ha altresì diffuso la nostra cultura, architettura, paesaggi e ospitalità".

Messaggio Promozionale