27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Bard: ritorna "Marchè au Fort"

Valle d'Aosta
Typography

La Valle d'Aosta regina di biodiversità. Alla scoperta del patrimonio agroalimentare della regione alpina. Domenica 9 ottobre, la tredicesima edizione dell'evento.

La Valle d'Aosta regina di biodiversità. Alla scoperta del patrimonio agroalimentare della regione alpina. Questi i presupposti della tredicesima edizione di “Marchè au Fort”, domenica 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18, tra le mura del Borgo medievale e del Forte di Bard.

Una grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica regionale. Si tratta della più importante rassegna dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina. La manifestazione, è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard. Un’edizione da record con un alto numero di aziende partecipanti, ben 96.

I visitatori, potranno acquistare le specialità del territorio, partecipare a percorsi di educazione alimentare, assistere a show cooking e scoprire le curiosità della cucina tipica della Valle d’Aosta. Non mancheranno nel borgo spettacoli ed animazioni itineranti che, vedranno protagonisti gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo di Torino, il gruppo musicale Esprit Follet, il musicista Alex Danna e l'attore circense Manuel Bruttomesso. All'ingresso del Borgo medievale, sarà allestita un'area verde che, presenterà i prodotti agricoli del territorio, con itinerari di biodiversità sviluppati in una suggestiva cornice green. A Casa Nicole, una delle più antiche dimore storiche di Bard, animatori in costume, accompagneranno il pubblico alla scoperta delle aree protette e delle principali produzioni agricole attraverso una serie di degustazioni. Casa Challant, ospiterà un'esposizione di attrezzi agricoli di un tempo in uso negli alpeggi; nell'area esterna, si terranno laboratori per bambini dedicati alla preparazione del latte e dei formaggi.

In Piazza Cavour “La Cuisine du Marché”, ospiterà quest'anno uno show cooking curato dai giovani chef della Fondazione per la Formazione Turistica. Cucineranno carni valdostane su una selezione di pregiate pietre ollari di produzione locale che saranno anche esposte nell'area antistante il municipio.

Spiega il Presidente della Regione Valle d'Aosta e del Forte di Bard, Augusto Rollandin: “Il Marché au Fort 2016, consentirà di valorizzare agli occhi di un vasto pubblico la straordinaria biodiversità che caratterizza la nostra regione, dove il ricco patrimonio agroalimentare si affianca a ricchezze naturali di ingente valore; basti pensare che circa il 30% del territorio è interessato da aree naturali protette. Grazie ad una serie di iniziative concertate dai tanti enti ed istituzioni regionali che anche in quest'occasione hanno saputo unire le loro forze, il pubblico sarà guidato alla scoperta di questo patrimonio unico, potendo anche apprezzare le bellezze architettoniche e l'offerta culturale del Borgo e del Forte di Bard”.

Info e foto Forte di Bard www.fortedibard.it

 

Messaggio Promozionale