27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 29 marzo 2024

Valle d'Aosta
Typography
Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie»- 29 marzo 2024. Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys. Aiuti PNRR per macchnari agricoli: prorogata al 31 maggio la scadenza per presentare le domande. Approvati 9 nuovi progetti di formazione professionale. BiblioRencontres – Cineforum: proiezione del film “A serious man” - sabato 6 aprile, alle ore 16.00.

Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Lys

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente informa che il 26 marzo 2024 ha provveduto ufficialmente ad avviare i lavori di sistemazione idraulica del torrente Lys, in località Pont Sec del comune di Gressoney-Saint-Jean.

I lavori di protezione e messa in sicurezza dai fenomeni di piena del corso d’acqua degli abitati e delle infrastrutture strategiche presenti – evidenzia l’Assessore Davide Sapinet – si prefiggono anche la finalità di razionalizzare l’accessibilità alle aree poste in sinistra orografica del torrente Lys attraverso la realizzazione di un nuovo ponte ad arco, con una luce di 32 metri, che consentirà la rimozione dei due guadi attualmente presenti.

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi progettuali le opere ricomprendono una serie di interventi di tipo accessorio quali il collegamento e la realizzazione delle reti tecnologiche (acquedotto, illuminazione pubblica e collettore fognario) e la realizzazione di una fermata BUS posta a monte dell’imbocco del nuovo ponte sulla SR n. 44. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 2.625.226,50 euro comprensivi di IVA, cofinanziati dalla Protezione Civile Nazionale per un importo pari a 1.286.078,23 euro.

Siamo soddisfatti - aggiunge il Sindaco Mattia Alliod - che dopo la richiesta presentata all’Amministrazione regionale a seguito dell’ultimo evento calamitoso verificatosi a ottobre 2020 oggi quest’opera sarà realizzata. Questo intervento agevolerà la viabilità per raggiungere la frazione di Ondre Pont Sec e le infrastrutture presenti sulla sinistra orografica quali il centro di compattazione dei rifiuti ed il depuratore intercomunale, unendo l’aspetto della sicurezza alla riqualificazione paesaggistica.


Aiuti PNRR per macchnari agricoli: prorogata al 31 maggio la scadenza per presentare le domande

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in recepimento al decreto n.144081 del 26 marzo scorso emanato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande per accedere agli aiuti destinati all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche in agricoltura di precisione, previsti nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La data ultima per la consegna delle domande è stata fissata a venerdì 31 maggio 2024.

Per tutte le informazioni sulla tipologia dei beneficiari e sugli investimenti ammessi a contributo, le persone interessate possono prendere visione del bando sul Canale Agricoltura del sito istituzionale della Regione, al seguente link https://www.regione.vda.it/agricoltura/PNRR/default_i.aspx, dove sono specificati, tra le altre cose, anche i requisiti e le condizioni di ammissibilità, le aliquote e il calcolo del sostegno, il procedimento per la concessione, la rendicontazione e la liquidazione degli aiuti.

Per ogni informazione supplementare sul bando, è possibile contattate la Struttura Investimenti aziendali e pianificazione agricolo-territoriale dell’Assessorato al numero 0165/275371, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, mentre per eventuali problemi relativi al funzionamento del portale SIAN è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Approvati 9 nuovi progetti di formazione professionale

Sono stati approvati gli esiti della valutazione dei progetti presentati in risposta all’ avviso dedicato alla formazione professionale per l’occupabilità approvato lo scorso dicembre. L’Avviso, a valere sulla nuova programmazione 2021-2027 del Fondo sociale europeo plus e rivolto agli enti di formazione accreditati, stanziava risorse pari ad 880mila euro.

In continuità con la passata programmazione ed in coerenza con le politiche attive del lavoro previste nel Piano di politica del lavoro vigente, ma anche con il programma G.O.L. finanziato dal PNRR, sono previste linee di intervento formativo di acquisizione di nuove competenze o rinforzo di competenze possedute.

Per le persone in cerca di occupazione, oltre a iniziative formative ed orientative rivolte a persone in condizione di svantaggio e con disabilità.

Le nuove proposte formative, da avviare nei prossimi mesi, sono nove e saranno erogate dai diversi enti di formazione professionali accreditati sul territorio regionale. Sono previsti un corso di qualifica per manutentore del verde, un corso di qualifica per tecnico dell’amministrazione del personale, due corsi dedicati al tema della contabilità e uno al rafforzamento della tecnica della pulizia ai piani; ai progetti dedicati al rafforzamento delle competenze tecnico professionali, si affianca un progetto che prevede l’erogazione di diversi di corsi di lingua francese, inglese, italiana e corsi dedicati alle competenze digitali e finanziarie.

Inoltre in favore delle persone iscritte negli elenchi del Collocamento mirato è previsto un corso di formazione finalizzato al rilascio della qualifica di operatore amministrativo segretariale mentre per i ragazzi con disabilità di tipo intellettivo sono previsti 4 corsi di avvicinamento al mondo del lavoro. Per le persone in situazione di disagio sociale o con disabilità sono anche previsti degli stages aziendali accompagnati da attività formative in aula a rinforzo dell’attività pratica.

Ai corsi potranno accedere prioritariamente le persone disoccupate e/o inviate dai servizi, ma potranno iscriversi anche gli interessati che risultano occupati.

Il bando - dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy - permetterà di proporre, nei prossimi mesi, i primi corsi finanziati con la nuova programmazione del PO FSE+ per formare persone qualificate, riqualificate che potranno essere assunte dalle imprese del territorio reinserendosi nel mercato del lavoro valdostano.


BiblioRencontres – Cineforum: proiezione del film “A serious man” - sabato 6 aprile, alle ore 16.00

Nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres – Cineforum, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, in collaborazione con AIACE Valle d’Aosta, organizza sabato 6 aprile, alle ore 16.00, la proiezione del film “A serious man” di Joel & Ethan Coen (2009).

Il film racconta la storia di Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg), un professore universitario nella Minnesota degli anni ’60 che vede la propria tranquilla quotidianità disgregarsi. Mentre l’uomo affronta le sfide della vita, una serie di personaggi bizzarri complicano la sua già complessa ricerca di senso. Le situazioni comiche e surreali in cui il protagonista si trova creano confusione e turbamento anche nello spettatore: le domande esistenziali e le decisioni morali non smettono di intrecciarsi in un labirinto di eventi caotici. In questo contesto, la celebre coppia di registi statunitensi gioca con la percezione spettatoriale sfidando chi guarda a trarre le proprie conclusioni sul significato dei singoli eventi e delle scelte dei personaggi.

La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE; ai partecipanti verrà rilasciato un flyer con la scheda del film, l'elenco delle opere dello stesso regista presenti in catalogo e alcuni consigli di titoli che presentano affinità con l’opera vista.

Con quest’ultimo incontro termina la seconda edizione di BiblioRencontres – Cineforum, che, attraverso sei film di grandi maestri del cinema, ha proposto un viaggio spazio-temporale nei territori della commedia cinematografica americana. Gli appuntamenti in programma sono stati un’occasione per trasmettere curiosità e passione nei confronti della settima arte, per aprire un dialogo collettivo attorno all'opera filmica e per avviare un confronto a più voci che sapesse affiancare la visione all’osservazione critica.  

L’accoglienza e il successo riscontrati nel corso di questi mesi sono un segnale positivo per questa iniziativa, che è nata con lo scopo di rinsaldare il legame tra la cittadinanza e l’offerta cinematografica promossa dal Sistema Bibliotecario valdostano attraverso il suo patrimonio audiovisivo.

Incontro gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AIACE https://www.aiacevda.it/


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale