27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Succede in Val d'Aosta: 2 ottobre 2020

Valle d'Aosta
Typography

La nuova rubrica di Notizie Piemonte per ricordare in breve quanto accaduto in settimana in Valle d'Aosta. 2 ottobre 2020.

Progetto LIFE WOLFALPS EU: al via il primo corso di formazione per il monitoraggio del lupo in Valle d’Aosta

L’Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale comunica che la prossima settimana prenderà il via il primo corso di formazione sul monitoraggio del lupo, avviato nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU 2019-2023.

Il progetto LIFE WOLFALPS EU, di cui la Regione autonoma Valle d’Aosta è partner insieme ad altri 18 soggetti, è coordinato dall’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, e può contare su 100 istituzioni di supporto, convenzionate, che ne costituiscono la squadra di lavoro.

Dei 19 partner, 2 sono sloveni (Slovenia Forest Service e Università di Lubiana), 2 austriaci (Università di Veterinaria di Vienna e Istituto federale superiore di insegnamento e ricerca per l'agricoltura Raumberg-Gumpenstein), 2 francesi (Office français de la Biodiversité e Parc National du Mercantour) e 13 italiani (Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Carabinieri-Forestali, Ente Servizi Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia, Aree Protette delle Alpi Cozie, Aree Protette dell’Ossola, Città metropolitana di Torino, Aree Protette dell’Appennino Piemontese, Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Museo delle Scienze di Trento, Eurac Research di Bolzano).

Il progetto LIFE WOLFALPS è finanziato e promosso dalla Commissione Europea per migliorare la convivenza uomo-lupo a livello pan-alpino: l’ambito di intervento si estende alle intere Alpi italiane, francesi, austriache e slovene e ai due corridoi ecologici, il corridoio appenninico e quello dinarico, che permettono la connessione delle popolazioni.

LIFE WOLFALPS EU è stato avviato sulla base di un programma condiviso fra tutti i partner con l’obiettivo di prevenire e ridurre le predazioni sugli animali domestici, di definire linee guida di gestione del predatore a livello alpino e di mettere in campo le migliori pratiche per rendere compatibile la presenza del lupo con le attività economiche presenti sul territorio.

A questo primo corso parteciperanno 30 operatori volontari provenienti dalle associazioni delle guide naturalistiche, delle associazioni ambientaliste e del mondo venatorio.

Vista la grande richiesta di partecipazione, il corso di formazione sarà replicato nei prossimi mesi.


I principali provvedimenti della Giunta Regionale

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Le Gouvernement régional a approuvé le plan économique et financier 2020 présenté par FINAOSTA SpA concernant les dépenses nécessaires pour la gestion de la Maison du Val d’Aoste de Paris au cours de l’année 2020 pour un montant de 52 mille 764 euros.

FINANZE, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E ARTIGIANATO

La Giunta regionale ha approvato l'assunzione in comodato gratuito per un periodo di 10 anni di un locale al piano terreno del fabbricato Rifugio Grauson, nel Comune di Cogne, da adibire a bivacco per lo svolgimento dei compiti istituzionali assegnati al Corpo forestale della Valle d’Aosta.

Il Governo della Regione ha approvato le disposizioni applicative per la concessione del Bonus a favore dell’editoria locale previsto dall’articolo 59, della legge regionale 8/2020, per un impegno complessivo di spesa pari a 100 mila euro.

AFFARI EUROPEI, POLITICHE DEL LAVORO, INCLUSIONE SOCIALE E TRASPORTI

La Giunta ha autorizzato il raggruppamento temporaneo d’impresa VITA S.p.A. – SAVDA S.p.A all’esercizio di un servizio occasionale di navette di collegamento senza interruzioni dal centro di Bard all’area industriale di Pont-Saint-Martin, dalle ore 8.30 alle ore 20 circa, in occasione della manifestazione Marché au Fort, per i giorni 10 e 11 ottobre 2020, per una spesa complessiva di 7.293,08 euro.

Il Governo della Regione approvato la candidatura della Regione autonoma Valle d’Aosta alla selezione di partner per lo svolgimento di attività in qualità di Centro Europe Direct, per il periodo 2021/2025, individuando l’attuale Centro Europe Direct Vallée d’Aoste quale struttura idonea a ricoprire tale ruolo.

L’Esecutivo, ai sensi della legge 29/1997, ha approvato l’onere a carico della Regione relativo alle spese sostenute dal Comune di Saint-Pierre per l’istituzione di un servizio di taxi-bus nel proprio territorio, dal 7 ottobre 2020 al 22 dicembre 2020, nella misura massima del 70% del costo complessivo del servizio, per un importo massimo pari a 7 mila 741,52 euro. L’intervento è previsto a favore degli studenti residenti nelle frazioni alte del Comune di Saint-Pierre, non coperte dal servizio di trasporto pubblico di linea.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA E POLITICHE GIOVANILI

Il Governo regionale ha definito, per l’anno accademico 2020/2021, le tipologie di studenti universitari ammessi, i requisiti per l’accesso a tariffa agevolata e a tariffa intera e la regolamentazione dei servizi di mensa a favore degli studenti iscritti ai corsi attivati dall’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste e ai corsi di alta formazione artistica e musicale organizzati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d’Aosta. Il servizio sostitutivo di mensa sarà fruibile mediante l’utilizzo di buoni pasto elettronici registrati su apposite carte (Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi) presso locali pubblici convenzionati mentre il servizio di mensa sarà disponibile presso la struttura regionale sita in Aosta, Via Garibaldi, n. 18. La spesa stimata è pari a 18 mila 636 euro.

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

L’Esecutivo ha approvato uno schema di convenzione della durata di 48 mesi con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il completamento della Carta Geologica ufficiale d’Italia, relativamente al Foglio 069 Gran San Bernardo, per un importo complessivo di 330 mila euro, di cui 275 mila a carico dello Stato e 55 mila a carico della Regione.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

L’Esecutivo regionale ha esaminato un provvedimento volto al trasferimento al Comune di Aosta di 32 mila 177,50 euro per il finanziamento della gestione di servizi cimiteriali di interesse regionale. L’atto sarà inviato al Consiglio Permanente degli Enti Locali per il parere.

La Giunta regionale, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19 e il possibile incremento dei casi sul territorio regionale e atteso che, nonostante le misure già poste in essere per fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio sanitario per la collettività, è necessario prevedere nuove soluzioni organizzative attivabili nel caso di ulteriori fabbisogni di posti letto, ha approvato la remunerazione delle prestazioni erogate dalla società ISAV S.p.A. a favore di pazienti COVID-19 positivi in miglioramento, secondo la tariffa giornaliera di 225 euro maggiorata del 15% in ragione degli interventi richiesti, qualificabili di elevato grado di personalizzazione e adattamento e che richiedono, pertanto, maggiori costi correlati all’allestimento dei reparti e alla gestione operativa dei casi clinici. Le spese, nel caso di attivazione della collaborazione con la società ISAV S.p.A., sono stimate, per l’ultimo trimestre dell’anno 2020, in un importo pari a 800 mila euro e troveranno copertura, prioritariamente, nel finanziamento statale di cui al decreto legge 18/2020 e, in via residuale, nel risparmio conseguito dall’Azienda USL in ragione dell’avvenuta sospensione dell’attività ordinaria relativa al contratto in essere con la società stessa. Nel caso in cui la collaborazione con la società ISAV S.p.A. dovesse protrarsi al 2021, i relativi oneri troveranno copertura finanziaria sui risparmi derivanti dalla sospensione dell’ordinaria attività della struttura privata accreditata, disciplinata dal contratto in essere, in ragione dell’epidemia.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO, AGRICOLTURA E BENI CULTURALI

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali d’intesa con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, ha approvato l’adesione alle seguenti iniziative:

  • Baby Loss Awareness Day: illuminazione di colore rosa e azzurro dell’Arco d’Augusto di Aosta dal 13 al 15 ottobre 2020;
  • Giornata Mondiale della Prematurità: illuminazione  di colore viola del castello di Aymavilles il 17 novembre 2020;
  • UN Women - Orange the World: illuminazione di colore arancione del castello di Aymavilles dal 20 al 30 novembre 2020.

Dal 5 ottobre al via le domande per la 1021° Fiera di Sant’Orso

L’Assessorato delle Finanze, Attività produttive e Artigianato comunica che lunedì 5 ottobre 2020 si apriranno le iscrizioni per la 1021° Fiera di Sant’Orso, in programma nel centro storico della città di Aosta il 30 e 31 gennaio 2021.

Le modalità di svolgimento della manifestazione, in relazione alla situazione sanitaria in essere, saranno declinate in uno specifico protocollo validato dal Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale, e adottato dalla Giunta Regionale.

Proprio al fine di far fronte all’emergenza epidemiologica attualmente in corso e nel rispetto dei provvedimenti che potrebbero essere adottati dai Governi nazionale e regionale, il numero massimo degli espositori è fissato in 850 unità, compresi i corsi, gli istituti scolastici e le botteghe scuola che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato. Il numero degli espositori potrà, peraltro, essere ulteriormente ridotto in ragione di eventuali e sopravvenute disposizioni di carattere sanitario.

Nel caso in cui i produttori interessati siano in numero superiore al limite massimo previsto, si procederà alla formazione di una graduatoria, dando priorità all’appartenenza al settore tradizionale, ivi compresi i corsi, le botteghe scuola e gli istituti scolastici che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato.

Le modalità di iscrizione sono dettagliate nell’allegato regolamento, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 922 del 18 settembre 2020, che, così come la modulistica, potrà essere reperito e scaricato visitando la Sezione Artigianato del sito internet regionale (https://www.regione.vda.it/artigianato/FieradiSantOrso2021/default_i.aspx)

A tal proposito, si ricorda che, come è avvenuto nelle ultime edizioni delle manifestazioni di artigianato di tradizione 2020, non è previsto l’invio a domicilio della modulistica per le adesioni che dovranno pervenire entro venerdì 20 novembre 2020 alla Struttura attività artigianali e di tradizione.

Al fine di contrastare la diffusione del Covid-19 è, infatti, indispensabile limitare ai casi particolari l’accesso agli uffici della competente Struttura Attività artigianali e di tradizione. Pertanto, si invitano gli artigiani interessati presentare la domanda on line.

Nello specifico, le modalità di adesione previste per i vari settori di competenza sono le seguenti:

  1. artigiani del settore tradizionale, equiparato e non tradizionale, corsi, botteghe scuola e istituti scolastici che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato:
  • presentazione on line sul sito www.regione.vda.it – canali tematici: artigianato,  previa autenticazione con TS-CNS;
  • trasmissione con Posta          Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

  • trasmissione via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modulo compilato in ogni sua parte in formato pdf (scaricabile sul sito ufficiale della Regione – canali tematici: artigianato) e la fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • attraverso il servizio postale: le domande saranno accolte solo se pervenute alla Struttura Attività artigianali e di tradizione - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, entro il termine del 20 novembre 2020;
  • nel caso in cui l’artigiano intenda consegnare a mano la propria domanda di adesione, lo stesso potrà farlo, esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, nel seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 14.00; martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 16.30.
    Il 20 novembre 2020, ultimo giorno utile per la consegna delle domande, l’orario di apertura dello sportello è prorogato alle ore 16.30.
    Per fissare gli appuntamenti occorre chiamare i seguenti recapiti telefonici: 0165/ 274597 – 274742, e attenersi scrupolosamente alle modalità di accesso previste;
  1. imprese dell’Atelier des Métiers iscritte nel Registro dei produttori di oggetto di artigianato e imprese del settore agroalimentare ospitate Padiglione enogastronomico (entrambi in programma dal 29 al 31 gennaio):
    • on line sul sito www.regione.vda.it – canali tematici: artigianato, previa autenticazione con TS-CNS o security card regionale;
    • trasmissione con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Per i Maestri artigiani, non più titolari di impresa, sono ammesse le seguenti ulteriori modalità di presentazione dell’adesione:

  • trasmissione via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando modulo compilato in ogni sua parte in formato pdf (scaricabile sul sito ufficiale della regione – canali tematici: artigianato) e fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • attraverso il servizio postale. Le domande saranno accolte solo se pervenute alla Struttura Attività artigianali e di tradizione del Dipartimento industria, artigianato ed energia - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, entro il termine del 20 novembre 2020.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Segreteria della Struttura attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato ai seguenti recapiti:


In scadenza la procedura di selezione per membri esperti del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale

L’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti comunica che  è in scadenza la procedura di valutazione comparativa per la selezione dei membri esperti esterni del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d’Aosta, per il periodo 2021/23.

Le domande per la partecipazione alla selezione possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 9 ottobre 2020, secondo le modalità fornite nell’Avviso.

I quattro esperti esterni, che saranno selezionati secondo criteri di trasparenza e valorizzazione del merito, devono essere in possesso dei requisiti specifici puntualmente dettagliati nell’Avviso, nonché di una professionalità corrispondente a uno o più dei seguenti profili:

  • Esperto in competitività dei sistemi produttivi e delle imprese, anche con riferimento ai settori turistico e culturale, nonché in ricerca, sviluppo e innovazione;
  • Esperto in sviluppo occupazionale, politiche e inclusione sociale, istruzione e formazione;
  • Esperto in sviluppo rurale e locale, nonché in sviluppo sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e rischi;
  • Esperto in sviluppo territoriale, con particolare riferimento alla Cooperazione territoriale europea e ai partenariati multilivello.

La procedura di valutazione, che sarà espletata da un’apposita Commissione, avrà luogo in due fasi: l’esame dei titoli posseduti, delle esperienze e delle abilità professionali maturate, in relazione al profilo considerato, e un colloquio individuale.

Per saperne di più è necessario consultare il sito istituzionale regionale, al seguente indirizzo:

https://appweb.regione.vda.it/dbweb/presidenza/avvisiincarichi.nsf/Elenco?openform&l=ita&


Le eccellenze dell’agroalimentare in Valle d’Aostaa Marché au Fort, a Bard il 10 e l’11 ottobre 2020

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali informa che nel fine settimana del 10 e 11 ottobre, a Bard, nella splendida cornice del Forte, si svolgerà il consueto appuntamento del Marché au Fort, dedicato alle eccellenze agroalimentari della nostra regione.

L’organizzazione e lo svolgimento dell’iniziativa tengono conto delle disposizioni e dei protocolli che discendono dall’emergenza Covid-19 in particolare per quanto attiene agli spazi, al numero degli espositori, ai flussi di visitatori ammessi e a ogni altro aspetto inerente al programma delle giornate, quest’anno improntato esclusivamente sull’esposizione e vendita dei prodotti.

Una delle novità dell’edizione 2020 vede la manifestazione articolata su due giornate, così da garantire da una parte la massima sicurezza per i produttori/espositori e i visitatori, e dall’altra la possibilità di avere un numero presunto di visitatori complessivo tale da dare, nell’intenzione dell’Assessorato, una significativa evidenza economica al settore, a beneficio dei produttori e delle aziende presenti.

Saranno 71 produttori/espositori a presentare le produzioni delle filiere agroalimentari della nostra regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, in particolare i prodotti ottenuti con materie prime agricole provenienti direttamente dall’azienda partecipante o produzioni sotto regimi di qualità quali DOP, DOC, IG, o ancora i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), i prodotti trasformati ottenuti in prevalenza con materie prime agricole di origine regionale, con particolare attenzione a quelli biologici o in filiera completa dalla materia prima al prodotto finale.

L’elenco completo degli espositori è scaricabile sul sito https://www.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/marcheaufort_i.aspx

L’ingresso dei visitatori sarà scaglionato in modo da avere nelle aree dedicate al Marché au Fort un numero complessivo di persone ritenuto congruo nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti; a tale scopo l’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria tramite apposito form online al seguente indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-marche-au-fort-119268957663.

La prenotazione consente l’accesso al Marché au Fort per una durata di tre ore nell’arco dello svolgimento della manifestazione, dalle 8.30 alle 18.30, in entrambe le giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimi. I visitatori prenotati dovranno presentarsi, con la prenotazione cartacea o su cellulare, presso il punto di accredito all’ingresso del borgo di Bard.

Anche per l’organizzazione e lo svolgimento di Marché au Fort 2020 continua la proficua collaborazione instaurata da anni con i partner Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard, sinergia che ha sempre registrato la piena soddisfazione di tutti per il lavoro svolto. 

Sarà presente anche il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste in uno spazio allestito in piazza Cavour, dove sarà possibile scoprire progetti e interventi realizzati con i Fondi europei per lo sviluppo del territorio valdostano.

Il Presidente della Regione evidenzia come l’ormai consolidato appuntamento di Marché au Fort - che rappresenta da sempre un’importante vetrina per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione, quest’anno costituisca anche un momento di ripresa dell’attività di promozione per l’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali.

Con questa iniziativa si intende rilanciare e sviluppare le potenzialità del settore agro-alimentare che, come tutti i settori, ha bisogno di ripartire con entusiasmo e positività per ridare fiducia agli operatori del settore e rilanciare con forza il valore dei nostri prodotti.

Il Presidente sottolinea, altresì, come la volontà sia stata quella di organizzare la manifestazione, seppur con tutte le limitazioni conseguenti alle disposizioni sanitarie vigenti e seppur con un numero di produttori/espositori ridotto rispetto alle scorse edizioni, con la convinzione che l’appuntamento di Marché au Fort possa rappresentare, anche quest’anno, un’occasione importante di promozione, oltre che delle diverse filiere agroalimentari della regione, anche del territorio nelle sue diverse componenti paesaggistiche e culturali.

L’organizzazione della manifestazione su due giornate è anch’essa una sfida,  quest’anno sicuramente dettata da ragioni legate al flusso dei visitatori, ma che potrebbe diventare e rappresentare un format da replicare, con ricadute interessanti rispetto alla presenza di turisti con pernottamento in un fine settimana del periodo autunnale.

Anche nell’edizione 2020 la Chambre valdôtaine per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, propone l’Iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”.  I visitatori che completeranno l’apposita Tessera a punti in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa potranno usufruire di un Buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché.

Il buono potrà essere ritirato presso i punti appositamente allestiti lungo il percorso e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

Anche nell’edizione 2020 la Chambre valdôtaine per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, propone l’Iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. I visitatori che completeranno l’apposita Tessera punti in distribuzione al punto di accreditamento all’ingresso della manifestazione, potranno usufruire di un Buono prodotti del valore di 15 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché. Il buono potrà essere ritirato presso i punti appositamente allestiti lungo il percorso e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

Nel ribadire l’importanza della manifestazione in un momento così complesso per le imprese del territorio, il Presidente della Chambre Valdôtaine pone l’accento sulla necessità di supportare in ogni modo possibile il comparto imprenditoriale al fine di permettergli di limitare le conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria. Per questa ragione, e per le importanti ricadute in termini economici e di immagine che la manifestazione è in grado di generare, la Chambre, oltre alle tradizionali azioni di promozione dell’evento, ha scelto di intensificare la propria collaborazione aumentando il valore del buono prodotti a 15 euro al fine di favorire gli acquisti da parte dei visitatori.


Bibliotour, Bibliokit e Biblioinclasse: la Biblioteca regionale organizza delle attività destinate alle scuole

L’Assessorato regionale del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che la sezione Ragazzi della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ha organizzato delle attività destinate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2020/2021, con l’obiettivo di far conoscere la biblioteca ai bambini e ragazzi, nonché di avvicinarli al libro e alla lettura.

Per poter mantenere l’importante rapporto tra scuola e biblioteca, pur nella delicata situazione sanitaria in atto, sono state ideate e organizzate nuove forme di animazione e innovative modalità di fruizione, anche attraverso strumenti digitali. Le attività sono progettate per essere svolte in classe attraverso gli insegnanti, usufruendo del materiale fornito dalla biblioteca e utilizzando la strumentazione presente nella scuola.

Le attività proposte, denominate BIBLIOTOUR, BIBLIOKIT e BIBLIOINCLASSE, sono declinate per le diverse fasce di età.

BIBLIOTOUR è una visita guidata virtuale della sezione Ragazzi per far conoscerne gli spazi e i servizi offerti. È realizzata in tre versioni, in base all’età di riferimento, ciascuna delle quali presenta una propria originalità che rende dinamico e vivace il tour della sezione della biblioteca.

BIBLIOKIT è un progetto di animazione alla lettura, che include tutto il materiale necessario, cartaceo e digitale, che consente agli insegnanti di effettuare l’animazione direttamente in classe. In base all’età di riferimento, sono stati predisposti quattro kit, ciascuno dei quali affronta una tematica stimolante di importanza civica, quale la diversità nella scuola dell’infanzia, l’inquinamento nei primi anni della scuola primaria, il diritto all’istruzione, all’uguaglianza e alla pace negli ultimi anni della scuola primaria, l’amicizia, la responsabilità e il valore dell’essenziale nella scuola secondaria di primo grado. Ogni pacchetto prevede anche parti in lingua francese e un omaggio a Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori italiani per l’infanzia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

BIBLIOINCLASSE è un servizio di ricerca, prestito e consegna di materiale documentario (libri, CD, DVD) direttamente in classe. Ogni insegnante può esporre le necessità di documenti di ausilio alla sua attività didattica alla biblioteca che provvede alla ricerca del materiale, al suo prestito e alla consegna, direttamente in classe per le istituzioni scolastiche del comune di Aosta e per il tramite della biblioteca di riferimento per le altre istituzioni del territorio valdostano.

Le attività proposte sono consultabili nel pieghevole in distribuzione in biblioteca e sul sito del Sistema bibliotecario Valdostano nella pagina Attività per ragazzi. E’ possibile trovarne una sintesi nel Catalogo dell’offerta educativa 2020/2021 dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili.

Per informazioni:

Regione autonoma Valle d’Aosta

biblioteca regionale di Aosta – sezione Ragazzi

Via Torre del Lebbroso, 2/A  11100 Aosta

tel. 0165.274822

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://biblio.regione.vda.it/

* Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale