26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Traces». Beni culturali in Valle d’Aosta

Valle d'Aosta
Typography

Mostra fotografica dal 7 ottobre al 7 gennaio 2018 ad Aosta, al MAR - Museo Archeologico Regionale. All’interno, in esposizione le fotografie di Pier Francesco Grizi e di Fabio Dibello.

Si apre dal 7 ottobre al 7 gennaio 2018 ad Aosta, al MAR - Museo Archeologico Regionale, in piazza Roncas 12, la mostra fotografica “Traces. Beni culturali in Valle d’Aosta dalla documentazione alla valorizzazione. All’interno, in esposizione le fotografie di Pier Francesco Grizi e di Fabio Dibello.

L’esposizione, che si avvale della curatela di Daria Jorioz, propone all’interno una riflessione sul tema dei beni culturali ed architettonici in Valle d’Aosta. Un progetto fotografico, che parte dalla città di Aosta, per ampliarsi seguendo le tracce di un patrimonio culturale disseminato sull’intero territorio regionale. In mostra, trenta immagini inedite di Pier Francesco Grizi, realizzate con la tecnologia HDR e stampate in grande formato. Un percorso espositivo di forte impatto visivo ed emozionale. Scattate in giornate con tempo avverso, per ottenere una luce più morbida e diffusa, per lo più prive di presenza umana, le fotografie in mostra, si collocano nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, proponendo al pubblico visioni inusuali ed alternative. Foto, che vanno dall’antico teatro romano di Aosta al Pont-d’Aël, al castello di Cly e Verrès Un modo per riscoprire il patrimonio culturale valdostano.

Sempre all’interno del Museo, sono presenti 16 immagini del fotografo Fabio Dibello, che mettono in rapporto la cinta muraria romana di Aosta al tessuto urbano attuale. Un viaggio personale dell’autore, che fa riflettere sul tema della città, non solo dal punto di vista storico e architettonico, ma anche antropologico, sociologico e culturale.

La mostra, è stata realizzata dalla Struttura Attività espositive, in collaborazione con la Struttura Patrimonio archeologico della Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali. La Delegazione di Aosta del FAI, è partner istituzionale dell’iniziativa. Inoltre, l’esposizione, è corredata da un catalogo riccamente illustrato, con testi di Alessandra Armirotti, Roberto Domaine, Maria Cristina Fazari, Daria Jorioz, Gabriele Sartorio. Il volume, edito da Musumeci Editore, è acquistabile al prezzo di 15 euro.

Info: Aosta, Museo Archeologico Regionale Piazza Roncas, 12 7 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018 orari, da martedì a domenica: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì, ingresso gratuito. Regione autonoma Valle d’Aosta - Assessorato Istruzione e Cultura Attività espositive: tel. 0165.275937 Museo Archeologico Regionale: tel. 0165.275902.

Il MAR - Museo Archeologico Regionale - http://www.vdamonamour.it

 

Messaggio Promozionale