23
Gio, Gen
142 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I Credendari del Cerro a Palazzo Cisterna

Territorio
Typography

Sabato 19 ottobre, la visita animata da i Credendari del Cerro e la mostra "I mondi di Primo Levi".

Proseguono nel mese di ottobre le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12.


I Crendari del Cerro

L’ottavo appuntamento dell’anno, previsto per le ore 10 di sabato 19 ottobre, sarà animato dal gruppo storico iscritto all’Albo della Città Metropolitana di Torino I Credendari del Cerro, associazione storico culturale nata nel settembre 2009 da una passione comune di un gruppo di amici verso l’artigianato e lo studio dell’epoca tardo-medievale, in particolare quella riguardante le vicende legate alla Casata dei Savoia avvenute nel territorio delle Valli di Lanzo e del Canavese tra fine '300 ed inizio '400.

Dalla combinazione di queste due attività, il gruppo ha presto determinato una propria identità, ritrovando nella disciplina della ricostruzione storica la massima espressione di queste arti. Reduci dal successo della suggestiva rievocazione storica Chiamata alle Arti organizzata dall’associazione a fine settembre al Castello Malgrà di Rivarolo, i Credendari del Cerro accoglieranno i visitatori e li condurranno nei suggestivi ambienti aulici del palazzo di via Maria Vittoria.

La visita è gratuita con prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Mondo di Primo Levi

In occasione dell’apertura mensile dedicata al tour animato, i cittadini avranno la possibilità di visitare anche la mostra “Il mondo di Primo Levi – Una strenua chiarezza” che fino al 31 dicembre è allestita a Palazzo Cisterna.

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Primo Levi, la Città Metropolitana di Torino, socia del Centro internazionale di studi a lui dedicato, ospita nella sede di via Maria Vittoria un percorso in sei sezioni curato da Fabio Levi e Peppino Ortoleva che conduce il visitatore dall'infinitamente piccolo dell'atomo di carbonio, al viaggio agli inferi di Auschwitz. www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/primo_levi/

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale