27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gruppi: La lavandera e ij lavandè 'd Bertula

Piemonte
Typography

Sabato 17 febbraio, la visita guidata a Malazzo Cisterna, sede storica della Città Metropolitana di Torino.

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. Il secondo appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 17 febbraio, con un’esibizione del gruppo storico “La lavandera e ij lavandè 'd Bertula”.
 
Le successive visite guidate si svolgeranno nei sabati 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno. Inoltre il Palazzo, è sempre aperto ai visitatorisu prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.
 
Il gruppo storico “La lavandera e ij lavandè 'd Bertula” rievoca l’attività dei lavandai, che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60, quando il loro lavoro venne sostituito dalle lavatrici meccaniche. Il gruppo storico culturale è stato costituito nel 1992 dai figli dei lavandai, per valorizzare le tradizioni del rione. Nel 2000 è entrato a far parte dell’associazione anche il gruppo dei “Teracin del Po”, ampliando l’attività di promozione delle tradizioni, delle usanze e dei personaggi storici di Bertolla attraverso la partecipazione a manifestazioni, feste, carnevali, raduni e sagre paesane. Il gruppo storico realizza e divulga pubblicazioni e materiale storico e culturale, partecipa al Centro di Interpretazione della Circoscrizione 6 ed è inserito nel contesto dell’Ecomuseo urbano della Città di Torino. Ha inoltre allestito nei locali della parrocchia “San Grato” di strada Bertolla il Museo dei Lavandai, che singoli cittadini, gruppi e scolaresche possono visitare su prenotazione. Per saperne di più si può telefonare ai numeri 011- 2731880 e 349-8722649.
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale