27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Appuntamenti online al Liceo Vittoria

Incontri - Convegni
Typography

Domani giovedì 18 marzo 2021, ore 18, Paolo Giordano a "Dire, fare, ricominciare", il ciclo di appuntamenti progettato dagli alunni del Liceo Vittoria di Torino.

Giovedì 18 marzo  alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Liceo Vittoria di Torino (https://www.facebook.com/VittoriaTurin), gli studenti dell'istituto dialogheranno con Paolo Giordano.


Paolo Giordano

Lo scrittore e fisico ha esordito nella narrativa nel 2008 con il romanzo La solitudine dei numeri primi, con cui si è aggiudicato il premio Campiello opera prima e il premio Strega. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Il corpo umano, ambientato in Afghanistan, cui hanno fatto seguito Il nero e l'argento (2014),  il racconto Suv, pubblicato nel volume antologico Figuracce (2014) a cura di N. Ammaniti, il romanzo Divorare il cielo (2018) e infine il breve pamphlet Nel contagio (2020) in cui l'autore riflette su come l'epidemia di COVID-19 ha cambiato le nostre vite e rischia di condizionare il nostro futuro.


Tema dell'incontro

Il Covid-19 sarà il tema al centro dell'incontro, in cui si cercherà in particolare di analizzare, capire e contestualizzare i numeri della pandemia che ogni giorno inondano i media in un flusso continuo e di cui, troppo spesso, finiamo per accettare solo la lettura più emotiva e sensazionalistica. L'appuntamento è il secondo di una rassegna inaugurata lo scorso 25 febbraio dalla filosofa Ilaria Gaspari con una lezione sulla felicità.


Il ciclo

"Dire, fare, ricominciare", è stato ideato e organizzato dagli studenti del "Vittoria" per confrontarsi con scrittori e intellettuali che possano suggerire loro chiavi utili per interpretare meglio quest'epoca di sofferenza e sospensione e aiutarli a trovare attraverso il "dire", ovvero attraverso la parola, motivi e stimoli per "fare" e per "ricominciare". Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vorranno collegarsi attraverso la pagina della scuola e nascono nell'ambito delle attività di autogestione che quest'anno, causa Covid, si svolgono online e saranno diluite nel tempo.


Già confermati anche gli ospiti dei prossimi incontri: il 25 marzo il professore e saggista Federico Faloppa, da anni impegnato nello studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità,  proporrà riflessioni e spunti su come sfuggire alla spirale dell'hate speech nel discorso pubblico e in particolare sui social network, mentre il 15 aprile l'insegnante e scrittrice Giusi Marchetta, già vincitrice del Premio Calvino e autrice dell'apprezzato saggio Lettori si cresce, si confronterà con gli studenti su presente e futuro della scuola, tra spinte restauratrici e proposte di rinnovamento che vorrebbero cogliere nell'emergenza del Covid l'occasione per ripensarne modi, contenuti e parole d'ordine.

 

Ph. Liceo Vittoria

 

Messaggio Promozionale