27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Carmagnola: arriva la domenica verde

Eventi Piemonte
Typography
In programma il 10 luglio nel centro storico della città, con l'organizzazione della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS “Domenico Ferrero”, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola.
Torna a Carmagnola la versione estiva per la “Domenica Verde - La seconda a Carmagnola” in programma il 10 luglio nel centro storico della città, con l'organizzazione della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della SOMS “Domenico Ferrero” di Carmagnola, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola.
 
Protagonista assoluto di questo mese, sarà il pomodoro (Solanum Lycopersicum), ortaggio originario dell'America del sud, molto apprezzato per le sue proprietà salutari. E' povero di calorie, rimineralizzante, dissetante, antiossidante naturale, con un alto potere nutrizionale. Lo presenta, l'azienda agricola della famiglia Scotta, eletta Azienda del Mese. Il pomodoro Cuore di Bue, è il loro prodotto d’eccellenza, ricercato per il sapore e la bontà e confezionato in belle cassette recanti il marchio aziendale. Le 9.000 piante di pomodori, danno bacche gustose e compatte, grazie al terreno sabbioso irrigato a goccia (40 minuti giornalieri, con un consumo di circa 0,5 litri per pianta).
Durante la “Domenica Verde”, il pomodoro potrà essere gustato preparato secondo diverse ricette nel “Menù dell'Orto” all'Antica Trattoria Monviso (largo Vittorio Veneto 1), al ristorante Osto Bruma (via delle Cherche 3) e al ristorante caffetteria San Filippo (piazza Manzoni 1). Menù da asporto si possono trovare presso i pastifici di Carmagnola che utilizzano prodotti a Km 0: la Bottega della pasta (via Valobra 51) propone pomodori ripieni e tegole al pomodoro, il Ricciolo (via Valobra 170) il gazpacho, 'L Plin (via Fratelli Vercelli 28) l'insalata di pomodori e fagiolini.
SOMS (Società Orticola di Mutuo Soccorso) “Domenico Ferrero” di Carmagnola - Nel dicembre 2013, nasce a Carmagnola. Possono essere soci ordinari della società gli imprenditori agricoli professionali residenti nel territorio del comune di Carmagnola che, esercitino un’attività di coltivazione di superfici ortive nonché gli imprenditori agricoli soci del Consorzio del Peperone di Carmagnola e residenti nei comuni elencati nel Disciplinare di produzione.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure telefonare allo 011 9724220 o al 393 9426554.
 
Pomodori Cuori di Bue (Foto Scotta)

Messaggio Promozionale