27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il 5 dicembre torna il Trolley Festival

Eventi Piemonte
Typography
Domenica 5 dicembre ritorna il Trolley Festival in piazza Castello. Iniziano i festeggiamenti per i 150 anni del tram a Torino.

Domenica 5 dicembre 2021 in piazza Castello (lato Teatro Regio), dalle 10 alle 19, ritorna il Trolley Festival, giunto alla 15° edizione, dopo un'interruzione di un anno a causa dell'emergenza sanitaria.


Quest'anno la manifestazione, organizzata dall'ATTS - Associazione Torinese Tram Storici, in collaborazione con GTT e con il patrocinio della Città di Torino, è anche l'occasione per l'apertura dei festeggiamenti per i 150 anni del tram a Torino. La prima corsa di un tram a cavalli avvenne  il 29 dicembre 1871 tra piazza Castello e la Barriera di Nizza.

Per celebrare l'anniversario, alle ore 12, ci sarà una grande parata di mezzi che rappresentano la storia del trasporto su rotaia. Sfileranno da piazza Castello a piazza Vittorio Veneto lungo via Po il tram rosso e crema del 1911 (festeggia ben 110 anni), le vetture verdi anni 30 (serie 2500) e anni 50/60 (serie 2700, 2800 e 3100) e infine i tram più recenti serie 5000 e 6000. Parteciperanno alla sfilata anche i tram speciali: il tram teatro, con la fiancata che diventa un vero palcoscenico, e la "sabbiera" che sparge la sabbia sui binari in modo da permettere un aumento dell'aderenza tra le ruote e la rotaia soprattutto nel periodo autunnale per la caduta delle foglie. Non mancheranno i tram di altre città restaurati negli ultimi anni da ATTS: il tram interurbano di Roma (della linea di Cinecittà) e quello verde di Trieste.

Come sempre i tram storici porteranno torinesi e turisti in giro per il centro. I tour sono gratuiti con possibilità di lasciare offerte esclusivamente utilizzate per il restauro dei tram storici: prenotazione obbligatoria su EventBrite al link www.trolleyfestival.eventbrite.it https://www.atts.to.it/

All'interno del gazebo ATTS saranno a disposizione tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l'occasione. Sarà infine possibile associarsi per il 2022: un aiuto importante per il restauro e la manutenzione dei tram storici a Torino.

Ph. ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

 

Messaggio Promozionale