26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 28/2-1

Sanità - Benessere
Typography

La situazione nella nostra regione e in Valle d'Aosta al 28 febbraio 2020, ore 9. La situazione nella nostra regione e in Valle d'Aosta al 28 febbraio 2020, ore 9. Misure per l’economia. Servizi digitali: tutta la modulistica online di Città Metropolitana per non recarsi agli sportelli. Coronavirus: dj Torino lanciano Stayacasa, serata streaming. Nuovo caso probabile ad Asti. Piemonte, si riaprano scuole a metà settimana. Juventus-Inter a porte chiuse. Valle d'Aosta. Testolin, situazione sfuggita mano a livello nazionale.

La situazione nella nostra regione e in Valle d'Aosta al 28 febbraio 2020, ore 9. Misure per l’economia. Servizi digitali: tutta la modulistica online di Città Metropolitana per non recarsi agli sportelli. Coronavirus: dj Torino lanciano Stayacasa, serata streaming. Nuovo caso probabile ad Asti. Piemonte, si riaprano scuole a metà settimana. Juventus-Inter a porte chiuse. Valle d'Aosta. Testolin, situazione sfuggita mano a livello nazionale.


LEGGI L'ORDINANZA IN PDF


Misure per l’economia

Una moratoria sui mutui delle aziende e uno stanziamento di un milione di euro: è quanto mette in campo la Regione Piemonte per fronteggiare le difficoltà economiche causate dal Coronavirus. Gli interventi sono stati annunciati dall'assessore al Bilancio oggi in I Commissione consiliare. Per la moratoria la Regione ha aperto il confronto con Abi e le associazioni imprenditoriali.

L’assessore evidenzia anche che senza lo Stato le Regioni possono fare poco. Per questo è aperta la discussione con il Governo, insieme alle altre Regioni, per un piano di sostegno che equipari le zone gialle come il Piemonte a quelle rosse".


Servizi digitali: tutta la modulistica online di Città Metropolitana per non recarsi agli sportelli

L'allarme coronovirus è l'occasione per ricordare agli utenti di consultare online tutte le modalità per scaricare documentazione senza recarsi agli sportelli, utilizzando dove possibile la modalità di trasmissione telematica dei documenti. Molta modulistica è infatti disponibile online nei canali del sito dedicati ed e in molti casi è possibile l'inoltro via e-mail o pec (posta elettronica certificata). Gli utenti sono invitati a contattare gli uffici telefonicamente o tramite email per verificare questa possibilità e valutare insieme l'eventuale necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli. La sintesi della modulistica è consultabile qui https://bit.ly/39gwHlr

Si va dalle autorizzazioni ambientali alle concessioni stradali e trasporti eccezionali, dalle idoneità per autoscuole alle istanze per l'accesso agli atti: i documenti disponibili online sono diverse decine e riguardano tutti i servizi dell'Ente.


Coronavirus: dj Torino lanciano Stayacasa, serata streaming

Un momento di festa, ma in streaming. E' l'iniziativa di un gruppo di dj torinesi che domani, dalle 22 alle 3:30, trasmetteranno in streaming audio video dallo Studio Variables dei Docks Dora di Torino un lungo dj set. Tramp (This is Indie, Magazzino sul Po), Variables Soundsystem, Gambo (Tum), Emi & Cipi (Tum e Savana Potente), Ossessione Uno (Astoria Basement) e Seven Sins (Genau) si susseguiranno in un set elettronico da ascoltare e ballare a casa. La trasmissione andrà in onda sulle pagine Facebook di Tum e Vari Studio: (ANSA).


CORONAVIRUS, NUOVO CASO PROBABILE AD ASTI – COMPLESSIVAMENE IN PIEMONTE UN CASO CONCLAMATO E CINQUE PROBABILI

Una seconda persona, sempre appartenente alla prima comitiva astigiana ospitata all’hotel di Alassio dal 4 al 18 febbraio, è risultata positiva al test del “coronavirus covid19” e si trova attualmente ricoverata in ospedale ad Asti. Il paziente rientra nella condizione di “caso probabile”, in attesa della convalida delle analisi da parte dell’Istituto superiore di Sanità.

Al momento, dunque, in Piemonte risultano un caso conclamato a Torino e cinque casi probabili (due ad Asti e tre a Novara).


Piemonte, si riaprano scuole a metà settimana

Il Piemonte punta, allo scadere dell'ordinanza valida fino al 29 febbraio, a "una ordinanza meno restrittiva che conduca gradualmente verso la normalità, con la riapertura delle scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana. Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, alla fine di un incontro con sindaci, prefetti e presidenti delle Province piemontesi, nel palazzo della Regione."I cinque nuovi casi di oggi, pur condizionati alla verifica dell'istituto Superiore di Sanità - ha detto Cirio - dimostrano che il problema persiste. Da parte delle Province piemontesi è emersa la volontà di un ritorno alla normalità, ma con grande prudenza e cautela. La nostra proposta al ministro Speranza è che le scuole riaprono già lunedì, ma non alla didattica. Sarebbe l'occasione per un'azione di pulizia straordinaria e disinfezione, per poi aprire agli allievi da metà settimana".     (ANSA).


Juventus-Inter a porte chiuse

Juventus-Inter, in programma alle 20:45 di domenica 1° marzo all'Allianz Stadium, si giocherà a porte chiuse. Lo ha comunicato la Lega Serie A, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Ferma restando la validità delle previsioni che disciplinano l’acquisto dei titoli di accesso la società – vista la peculiarità della situazione nazionale - sta valutando iniziative a favore degli acquirenti degli stessi.

* Fonte Juventus FC


Valle d'Aosta

Testolin, situazione sfuggita mano a livello nazionale

"La situazione è sfuggita di mano a livello nazionale, con ripercussioni anche internazionali. Ribadiamo l'assenza assoluta di contagi in Valle d'Aosta. Le nostre strutture e infrastrutture sono funzionanti, musei, mostre e castelli sono aperti. E' necessario dare informazioni precise e corrette ai turisti". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante una conferenza stampa sull'emergenza Coronavirus. "Abbiamo prestato la massima attenzione - ha aggiunto - dal punto di vista sanitario. Il nostro è stato un lavoro collegiale. Occorre fare gruppo per superare questo difficile momento".

Tra i provvedimenti adottati nelle ultime ore per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, Testolin ha annunciato che "per le gare di Coppa del Mondo di La Thuile si è dovuto ridurre la capacità del parterre per andare incontro alle richieste di Fis e Fisi, ma saranno installati in paese dei maxischermi per poter assistere alle discese". Inoltre, per quanto riguarda le scuole è stato chiesto di "poter consentire lo svolgimento delle gite scolastiche nel territorio regionale da parte degli istituti valdostani". Domani è in programma il Consiglio delle politiche del lavoro "per raccogliere le criticità dei vari settori in modo organizzato" ha aggiunto l'assessore Luigi Bertschy.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale