27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 5/3-2

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 5 marzo 2020, ore 15. Sospese le attività chirurgiche ordinarie. Aggiornamento dei casi in Piemonte. Operatività dei Pronto soccorso. Juve-Milan, il cibo dell'Allianz Stadium non andrà sprecato. Valle d'Aosta. Coronavirus: potrebbero essere rinviate le elezioni regionali in Valle d'Aosta. Capienza ridotta a terme Pré S.Didier.

Sospese le attività chirurgiche ordinarie

L’Unità di crisi ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle aziende sanitarie del Piemonte che dispone la sospensione degli interventi chirurgici ordinari e gli interventi sanitari che implicano l’utilizzo delle sale operatorie, fatta eccezione per gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico. La decisione è stata assunta allo scopo di mettere in atto ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus.


Aggiornamento dei casi in Piemonte: sono 97

Sono 97 i casi al momento positivi: 41 in provincia di Asti, 24 nell’Alessandrino, 16 in provincia di Torino, 5 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 in provincia di Novara e 5 nel Vercellese, più 3 casi provenienti da fuori Piemonte.

Le persone tuttora ricoverate in ospedale sono 53: 22 in reparti di Malattie infettive (8 ad Asti, 4 a Novara, 5 all’Amedeo di Savoia di Torino, 3 ad Alessandria, 2 a Vercelli), 17 in Terapia intensiva, 14 in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 44.


Operatività dei Pronto soccorso

Sono pienamente operativi i Pronto soccorso di Chivasso e di Biella. Restano chiusi Novi Ligure, in attesa del trasferimento verso altri ospedali dei casi presenti risultati positivi, e Tortona, dove sono in atto le operazioni di riconversione in “Covid-Hospital”.


Assessorato all'innovazione allestisce una sala virtuale per proseguire i lavori regionali

L’assessorato regionale all’Innovazione e ai Servizi Digitali sta allestito, in via Principe Amedeo, una stanza virtuale attraverso la quale proseguirà l’attività istituzionale. Interrompere i lavori degli uffici - fa sapere l’assessore - aggiungerebbe un tassello in più nell’elenco dei problemi già gravi provocati dalla diffusione del contagio da Coronavirus, da giorni abbiamo sospeso le trasferte e gli incontri ma proseguendo comunque le attività nelle quali sono coinvolti anche i miei più stretti collaboratori che da oggi prendono parte agli incontri accedendo alla sala digitale.

Da quando sono scattate le misure di sicurezza per il contenimento dei contagi da COVID-19 - sottolinea l’assessore - la rete piemontese regge ma con carichi di sistema sensibilmente più elevati soprattutto da quando le imprese e gli uffici pubblici hanno attivato lo smart working. Nelle prossime ore diffonderemo i risultati del monitoraggio che viene svolto costantemente sul flusso dei dati e delle aree più sollecitate. In questo scenario il digitale non è solo una soluzione a un problema emergenziale, ma una branca del sapere che diventerà dominante in tutti i settori.


Juve-Milan, il cibo dell'Allianz Stadium non andrà sprecato

Tre tonnellate. A tanto ammonta la quantità di cibo che, in occasione di Juventus-Milan, inizialmente prevista per ieri sera, sarebbe stato messo in vendita nei bar e nei punti di ristoro dell’Allianz Stadium, oltre a quello destinato, inizialmente, a oltre 4000 persone all’interno dei Premium Club.

Pasti destinati al consumo, che per fortuna non andranno sprecati. Juventus FC ha deciso infatti di preparare comunque queste derrate alimentari, appositamente per donarle alle persone più bisognose, e lo ha fatto anche grazie all’aiuto di quattro associazioni di Torino, che si sono occupate, fra ieri e questa mattina, della raccolta e della distribuzione del cibo: Banco Alimentare, SERMIG, Comunità di Sant’Egidio e Fondazione Specchio dei Tempi.

* Fonte Juventus FC


Valle d'Aosta

Coronavirus: potrebbero essere rinviate le elezioni regionali in Valle d'Aosta

Potrebbero essere rinviate le elezioni regionali in Valle d'Aosta, in calendario il prossimo 19 aprile, a causa dell'emergenza coronavirus. La notizia - secondo quanto appreso dall'Ansa - è oggetto di discussione in queste ore tra le forze politiche ed è legata anche al possibile slittamento del referendum di fine marzo da parte del governo nazionale. Restano invece confermate, per ora, le elezioni comunali in Valle d'Aosta che sono in programma il 17 maggio.
Anche in questo caso il voto potrebbe però essere condizionato dagli sviluppi dell'emergenza Coronavirus. (ANSA).


Capienza ridotta a terme Pré S.Didier

Misurazione della temperatura corporea all'ingresso, capienza ridimensionata e contingentamento degli accessi al buffet: sono le misure adottate dalle terme di Pré-Saint-Didier, struttura tra le più apprezzate e frequentate dell'arco alpino, per affrontare l'emergenza del Coronavirus. In caso che un cliente abbia la febbre, non gli sarà consentito l'ingresso. Per il resto - fanno sapere le terme - la struttura è operativa al 100%. ANSA


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale