26
Ven, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino: la scienza che studia laghi e fiumi

Ambiente - Clima
Typography

Dal 31 luglio al 5 agosto, Torino ospiterà presso il Centro Congressi Lingotto il 33° Congresso della Società Internazionale di Limnologia, la scienza che, studia i laghi e i fiumi. Lectio Magistralis di  Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.
Dal 31 luglio al 5 agosto prossimi Torino ospiterà presso il Centro Congressi Lingotto il 33° Congresso della Società Internazionale di Limnologia, la scienza che studia i laghi e i fiumi. Sono in arrivo nella citta sabauda, oltre 800 scienziati provenienti da 85 Paesi.
 
La cerimonia di apertura del congresso domenica 31 luglio vedrà la partecipazione di Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, con una Lectio Magistralis dal tema “Water management in Theban archaeology”.
La candidatura, è stata preparata nel 2006 da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, assegnata durante l’edizione di Montreal nel 2007 e sostenuta dagli enti locali e dall’Università di Torino, dal Politecnico di Torino e dalle principali università italiane.
Turismo Torino e Provincia Convention Bureau offrirà una serie di benefit e agevolazioni: dalla mappa personalizzata con indicati gli hotel nei quali soggiorneranno gli ospiti alla presenza con un desk di informazione turistica in sede di evento presidiato da personale interno qualificato a disposizione per qualunque tipo di informazione turistica. Tutti i partecipanti potranno inoltre usufruire di una riduzione sull’acquisto della Torino +Piemonte Card, del City Sightseeing Bus e sull’entrata ai principali musei cittadini. E non solo. Il Convention Bureau fornisce il suo supporto agli organizzatori sponsorizzando i lacci portabadge di tutti i delegati, realizzando la newsletter di benvenuto con info turistiche e riepilogo delle agevolazioni, oltre a due roll up di benvenuto, collocati all'aeroporto e presso l’Ufficio del Turismo in piazza Castello.
Gli ecosistemi sono la riserva d'acqua dolce del nostro pianeta. E' una riserva molto piccola perché oltre il 99% dell'acqua della Terra è quella salata dei mari e degli oceani. Però l'esistenza degli organismi viventi sulla superficie del pianeta dipende dalla poca acqua dolce contenuta nei laghi, nei fiumi e nel sottosuolo. La disponibilità di questa risorsa sta diminuendo per l'aumento dei consumi umani e per le alterazioni del ciclo dell'acqua prodotte dal cambiamento climatico. Per conservare e per proteggere gli ecosistemi d'acqua dolce dai danni che l'uomo può provocare è fondamentale studiarli e conoscerli sempre meglio: questo è lo scopo della limnologia.
 
 
Il fiume Po, riserva d'acqua naturale per la pianura padana (Foto Città Metropolitana Torino)
 

Messaggio Promozionale