26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

La casetta dell'acqua piace ad Asti

Ambiente - Clima
Typography
In un anno erogati in Campo del Palio oltre 258 mila litri e risparmiate 172.486 bottiglie di plastica.
Agli astigiani piace fare scorte alla "casetta dell'acqua" in piazza Campo del Palio. L'Asp conta di chiudere il 2015 con una stima di oltre 258 mila litri erogati, in linea con il positivo andamento registrato a partire dall'attivazione del servizio.
 
Una casetta che, funziona da quattro anni, grazie a un sistema tecnologico tra i più moderni, rifornendo gli utenti di acqua refrigerata naturale, o addizionata di anidride carbonica, al costo di 5 centesimi al litro. L'acqua proviene dall'acquedotto di Cantarana ed è la stessa che sgorga dal rubinetto di casa. Un'ottima bevanda classificata come oligominerale, dal basso contenuto salino e con un residuo fisso di minerali non superiore ai 500 mg/litro.
Quotidianamente controllata e sicura sotto il profilo sanitario (ai 350 prelievi annui svolti dall'Asp si aggiungono quelli dell'Asl lungo la rete acquedottistica), l'acqua di Cantarana piace agli astigiani: secondo l'indagine di soddisfazione commissionata quest'anno su un campione di 300 utenti, la valutazione su limpidezza, sapore e odore dell'acqua del rubinetto è stata di oltre 8 punti su una scala di valori da 0 a 10.
 
Nella foto Asp Asti Giovanna Beccuti, vicepresidente dell'Asp e Roberto Tamburini, dirigente Asp

Messaggio Promozionale