26
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sicuramente neve: ridurre i rischi valanga

Ambiente - Clima
Typography
Arpa e Regione Piemonte spiegano come conoscere la montagna ed avere il giusto comportamento.
Si svolto oggi, presso il centro congressi della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti, il convegno  “Sicuramente sulla neve”, sul pericolo ed il rischio valanghe sul nostro territorio, organizzato da Arpa e Regione.
 
Un incontro per conoscere la montagna e la neve ed essere consapevoli del rischio e adottare i comportamenti giusti per ridurlo al minimo, informarsi per tempo e agire per tempo, interpretando i segnali della natura. Il primo obiettivo concreto, è quello di contribuire a  migliorare l’informazione locale esistente anche attraverso modalità comunicative sempre più attrattive.

ll risultato principale, è stato l’implementazione di un nuovo servizio di informazione e previsione nivo-meteorologica per l’escursionismo, disponibile sul sito della Rete Escursionistica della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/retescursionistica/meteovetta/previsioni.php), caratterizzato da un elevato grado di dettaglio spaziale e temporale, da un’elevata affidabilità perché basato su dati oggettivi, analisi tecniche specializzate e costantemente verificato.
L'assessore regionale alla montagna Alberto Valmaggia ha sottolineato: "Con Arpa, il sistema regionale piemontese riesce a fornire un monitoraggio completo e peculiare delle situazioni di rischio sulle nostre aree montane. Il puntuale bollettino nivologico emanato dall’agenzia è il primo e fondamentale punto di partenza per una valutazione del rischio. La presenza sul territorio di squadre di esperti professionisti e amanti della montagna quali le Guide alpine del Piemonte, il Soccorso alpino, il Collegio dei maestri di sci e la stessa Protezione civile coordinata dalla Regione Piemonte sono inoltre la garanzia di un fondamentale contributo alla tutela dell’incolumità”.
 
Foto Wikipedia e Arpa Piemonte

 

Messaggio Promozionale