26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Olio lubrificante usato. Trend positivo

Ambiente - Clima
Typography

Ancora positivo il trend di raccolta del Piemonte.  16.507 tonnellate di olio lubrificante usato,proveniente dai motori delle automobili e dai macchinari industriali, raccolte nel 2017 in Piemonte, che conferma così un trend positivo in campo ambientale.

16.507 tonnellate di olio lubrificante usato, proveniente dai motori delle automobili e dai macchinari industriali, raccolte nel 2017 in Piemonte, che conferma così un trend positivo in campo ambientale. 
 
È il dato diffuso dal Conou, Consorzio nazionale per la raccolta, gestione e trattamento dell'olio lubrificante usato, nel giorno di apertura del festival Circonomia. Il Consorzio, per la prima volta partner della manifestazione, ha presentato i risultati territoriali durante il seminario "Economia Circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare".
A guidare la performance della regione è la provincia di Torino, dove sono state raccolte 9.261 tonnellate di oli usati, destinate in primis alla rigenerazione per la produzione di nuove basi lubrificanti. Per provincia, i risultati sono: Alba (2.182 t.), Asti 8589 t.), Biella (345 t.), Cuneo (2.086 t.), Novara (1.191 t.), Verbania (228 t.) e Vercelli (725 t.). 
Grazie alla raccolta e gestione dell'olio minerale usato, che nella regione sabauda può contare sull'efficienza di cinque aziende specializzate, il Conou contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di economia circolare.
 
Sottolinea il Presidente del Conou Paolo Tomasi: "La raccolta e la rigenerazione degli oli lubrificanti usati, rappresentano un esempio virtuoso di economia circolare, che dal 1984 ad oggi ha consentito all'Italia di raggiungere le migliori performance europee nella gestione di questo rifiuto pericoloso. I risultati del Piemonte sono molto soddisfacenti e sono il segnale di una raccolta efficace, puntuale e ben ramificata sul territorio. Produrre basi lubrificanti rigenerate con caratteristiche identiche a quelle di prima raffinazione è un vantaggio non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia nazionale e locale; per questo motivo ci auguriamo che le amministrazioni pubbliche continuino ad impegnarsi per la diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati".
 
Ph. CONOU
 

Messaggio Promozionale