26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Terza edizione di «Econo-mix» in Piemonte

Economia - Finanza
Typography

Dal 12 al 16 marzo, le Giornate dell’Educazione Finanziaria“. Il festival, inserito negli eventi internazionali della Global Money Week e della European Money Week, prevede 5 giorni di lezioni e conferenze-spettacolo per sviluppare le capacità degli studenti delle scuole secondarie di prendere decisioni economiche consapevoli nella vita quotidiana e per il loro futuro.

Dal 12 al 16 marzo, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) costituita dall‘ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR), offre agli studenti delle scuole secondarie lezioni e conferenze-spettacolo che, in modo coinvolgente, presentano i temi di cittadinanza economica, dai meccanismi e trappole cognitive alla base delle scelte economiche al valore della pianificazione finanziaria per il proprio futuro, sino a rischi e opportunità delle nuove tecnologie per i pagamenti e per tenere sotto controllo il proprio budget. Econo-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria, giunto alla terza edizione, rientra negli eventi internazionali Global Money Week, che nel 2017 ha coinvolto 7.800 studenti in 137 Paesi e European Money Week.
 
Il Festival, al quale hanno partecipato in Italia oltre 13.660 studenti dei quali 1.124 in Piemonte, propone alle scuole un calendario di 7 incontri condotti in collaborazione con gli esperti di Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Comitato Torino Finanza, Università Piemonte Orientale, INPS, Museo del Risparmio, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Scuola di Economia Civile e UBI Banca. L’apertura di Econo-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria in Piemonte si tiene a Torino il 12 marzo presso il Museo del Risparmio, Via S. Francesco d’Assisi 8/A con la lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Agenzia delle Entrate, “L’Agenzia indaga … verificatori per un giorno…” strutturata per favorire la partecipazione interattiva degli studenti. I ragazzi saranno i protagonisti di un’indagine fiscale attraverso un percorso guidato caratterizzato da indagini, ricostruzioni, analisi logiche e applicazioni di economia aziendale e, grazie alla rappresentazione di un caso pratico, gli studenti osserveranno i danni prodotti al tessuto socio-economico dai fenomeni di frode fiscale, spesso connessi ad altre rilevanti forme di illegalità.
La quattro giorni piemontese dell’educazione finanziaria si conclude sempre al Museo del Risparmio con una lezione – esperimento per le scuole secondarie di II grado: nella prima parte il Comitato Torino Finanza, Università Piemonte Orientale punta a verificare come si modificano le scelte economiche e finanziarie degli studenti in un contesto competitivo, con l’obiettivo di riflettere sulle conseguenze delle scelte economiche e finanziarie individuali. La seconda parte, a cura del Museo del Risparmio di Torino, propone alcune riflessioni sulla difficoltà di stimare correttamente i rischi nella vita di tutti i giorni, avvicinando i ragazzi ai concetti di volatilità, diversificazione e correlazione rischio-rendimento. Il calendario completo della manifestazione è disponibile al link: http://www.economiascuola.it/container/eventi/categories/eventi-scuole/economix-le-giornate-delleducazione-finanziaria
 
“Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEduF) - E' stata costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per creare un polo coeso di soggetti impegnati nella diffusione di questa tematica nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità. La Fondazione funge da centro di aggregazione del mondo finanziario privato per mettere a disposizione del Paese la grande quantità di esperienze di successo sviluppate. Per questo la sua azione si basa su una vasta politica di interlocuzione e di cooperazione, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso protocolli di collaborazione con le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali e territoriali e con altri soggetti pubblici e privati attivi in questo campo.
Info: Igor Lazzaroni, FEduF Ufficio Stampa & Progetti Editoriali 02 72101224 - 3474128 357

 

 

Messaggio Promozionale