26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa-23-25 novembre 2018

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in Valle di Susa del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 23 al 25 novembre 2018.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 23 al 25 novembre 2018.
 
 
VENERDÌ 23 NOVEMBRE
 
AVIGLIANA
Teatro e cinema
Uno Nessuno Centomila
Stagione teatrale al teatro Fassino (via IV Novembre 19). Oggi alle ore 21 "Uno Nessuno Centomila" con Enrico Lo Verso. Dal romanzo di Luigi Pirandello. Adattamento e regia Alessandra Pizzi. Produzione ErgoSum. Costo biglietto 15€. Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
SUSA
Attività per bambini e famiglie
Casette per gli uccelli per l'inverno
Al Castello della Contessa Adelaide (via al Castello 14) alle 17 "Il castello dei bambini": letture animate e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni. Oggi "Casette per gli uccelli per l'inverno". Iscrizione obbligatoria: associazione Artemide, tel. 3711607141 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo 5 euro.
Incontri letterari
Iside. La dea e il suo culto nel Piemonte romano
In biblioteca (via Mazzini 27), alle ore 17:30, Ilaria Montiglio presenta il libro "Iside. La dea e il suo culto nel Piemonte romano".
 
VENERDÌ 23, SABATO 24 e DOMENICA 25 NOVEMBRE
 
CHIOMONTE e VILLAR FOCCHIARDO
Enogastronomia e mercati km 0
Bagna Cauda Day
Per tre giorni il Bagna Cauda Day celebra il piatto della tradizione piemontese, organizzando un vero e proprio rito collettivo nei ristoranti del Piemonte e del mondo intero, anche a Cascina Roland (via Antica di Francia 11) a Villar Focchiardo e all'albergo ristorante Belvedere (via Argueil 1 – Frais) a Chiomonte. Tutti i bagnacaudisti ricevono in omaggio il bavAGLIOlone d'autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell'evento. Cena di venerdì 23 ore 20:30, sabato 24 e domenica 25 pranzo ore 12:30 e cena dalle 20:30.
Il prezzo delle bagna cauda è di 25 euro, uguale in tutti i locali. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagano 10 euro.
A Cascina Roland nel menu sono compresi: bagna cauda tradizionale o con aglio stemperato e senz'aglio, flan di topinambur, pes coi, consommè, tortino di nocciole con zabaione caldo e caffè. Possibilità di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot "spolverato" da una grattatina di tartufo bianco d'Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta va dai 10 ai 15 euro, in base alle quotazioni dei tartufi bianchi. Prenotazioni tel. 01119323183 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al Belvedere sono compresi bagna cauda tradizionale, "Come Dio comanda", tortellini in brodo e caffé. Prenotazioni tel. 0122655226 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il locale offre anche la possibilità di pernottare.
 
SABATO 24 NOVEMBRE
 
AVIGLIANA
Mostre
The angel's gift - il dono dell'angelo; Evoluzione verso Violet
Doppio appuntamento con le mostre nel centro storico:
"The angel's gift - il dono dell'angelo", mostra di sculture dell'artista Maria Primolan nella Chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso). Sculture dal 2016 al 2018, dai ritratti dedicati a David Bowie alle sculture incentrate sulla figura dell'angelo. Inaugurazione sabato 24 novembre alle ore 17.
Orari: fino al 2 dicembre, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, da lunedì a venerdì 15-19.
"Evoluzione verso Violet" - l'arte di decorare porcellane. Mostra di ceramiche dell'artista Paola Comolli alla galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata).
Inaugurazione sabato 24 novembre alle ore 15.
La mostra è aperta nei giorni 24-25 novembre e 1-2 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
BUSSOLENO
Musica e spettacolo
Music Style's Couple - The game
Come da tradizione, la Filarmonica di Bussoleno invita a partecipare, gratuitamente, all'ascolto del concerto di "Santa Cecilia" che quest'anno, in un ideale viaggio musicale, fa rivivere significato e stile di brani, originali e non, più o meno noti. Appuntamento al salone Palaconti (via Walter Fontan 103) alle 21 con "Music Style's Couple - The game".
 
MEANA DI SUSA
Conferenze e convegni
Il ritorno del lupo e la Biodiversità in Val Susa
Nell'ambito delle azioni di divulgazione previste dal progetto Life Xerograzing, alle ore 19, in via Mattie 11, polentata seguita dalla conferenza del guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie Luca Giunti sul tema "Il ritorno del lupo e la Biodiversità in Val Susa".
Prenotazioni (entro martedì 20 novembre): Sandra, tel. 3926626093; Emanuela, tel. 3397380268.
 
SABATO 24 e DOMENICA 25 NOVEMBRE
ALMESE
Mostre
3V...immersi nell'arte
L'associazione culturale Cumalé di Ferriera – Buttigliera Alta organizza, con il patrocinio della Città di Almese, la rassegna "Arte insieme". Al Ricetto di San Mauro "3V...immersi nell'arte": tre artisti valsusini, Vincenzo Caucci di Buttigliera Alta, Valentina Rossi di Caprie e Virna Suppo di Almese presentano le loro opere dalle 15:30 alle 18:30. La mostra è visitabile anche domenica 25 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle 18.
 
Teatro
Camaleontika: La Commediola; Kora Beat
Camaleontika 2018/2019 è la quinta stagione teatrale organizzata dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della La Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte. Sabato 24 novembre "La Commediola" di Giobbe Covatta, la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici con il fine di diffondere una cultura di rispetto, pace e di eguaglianza per le nuove generazioni.
Domenica 25 novembre arrivano i colori e i ritmi della musica dei "Kora Beat", band nata Torino da un'idea di Cheikh Fall, musicista senegalese di Dakar, che presenta in questa occasione il nuovo album "Yakar". I Kora Beat sono uno tra i più interessanti progetti del panorama world/jazz in Italia ed esplorano le potenzialità che ha la kora nell'incontro con generi diversi come il jazz, il funk, ed i ritmi africani moderni come lo mbalax ed il coupé decalé.
 
SANT'AMBROGIO DI TORINO
Corsi e laboratori
La miniatura, l'arte del silenzio
"La miniatura, l'arte del silenzio" alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Due giorni nel mondo degli antichi scriptoria, a cura dello Studio Vellum. Relatori: M. Saccon e V. Capra.
Prenotazioni: tel. 011939130 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
DOMENICA 25 NOVEMBRE
AVIGLIANA
Musica e spettacolo
Tea-Time Concerto: Anastasiia Stovbyr
XVIII edizione della rassegna musicale "Tea-Time Concerto" realizzata dall'associazione "Sandro Fuga" e dall'omonimo Civico Istituto Musicale, con il contributo della Regione Piemonte Fondazione Live Piemonte dal Vivo, della Fondazione CRT e del Comune di Avigliana e in collaborazione con l'Associazione Musicale Contrattempo. Oggi alle 17 all'auditorium "D. Bertotto" (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) è di scena la pianista Anastasiia Stovbyr. Ingresso libero.
 
BUSSOLENO
Tempo libero
Spettacolo di falconeria
Spettacolo di falconeria a Foresto. Programma:
Ore 14:00 ritrovo, didattica e fotografie con rapaci al pugno dal piccolo assiolo faccia bianca kyu ai maestosi gufi reali e delle nevi.
Ore 14:30 Il veloce Volo di Pigulino (gheppio americano).
Ore 14:45 I richiami li fate voi... Kyko, la poiana di Harris, viene fatta volare e richiamata direttamente dal pubblico, per sentirsi falconieri per un giorno.
Ore 15:15 grande spettacolo con più rapaci in volo contemporaneamente che si esibiscono in magnifiche evoluzioni.
Al termine della dimostrazione è ancora possibile farsi fotografare con tutti i rapaci e scoprire tante curiosità su di loro.
Costo 5 € a persona, e se si porta una famiglia oltre alla propria uno non paga.
Prenotazioni: tel. 3402615216 (Luca); 3385600487 (Claudio).
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Bagna Cauda Day a Chiomonte e Villarfocchiardo (Foto Bagna Cauda Day)
 

Messaggio Promozionale