26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Nel Canavese torna «Andar per Castelli»

Itinerari & Week End
Typography

Per gli amanti delle dimore del Canavese, si apre dall'8 settembre il circuito di visite guidate ed animate, dedicato ai «Cavalieri erranti in amore».

Finito il mese di agosto, riparte nel prossimo week end, dopo il successo della prima edizione, a Rivarolo Canavese il circuito «Andar per Castelli», un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione “Nati per Sorridere”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
 
Nell' odierna edizione, il circuito di visite guidate ed animate ad alcuni antichi manieri del Canavese e del vicino Vercellese, ha come tema portante quello dei «Cavalieri erranti in Amore», nella convinzione, che ivalori ideali come la fedeltà, il coraggio, la volontà, la lealtà, la sincerità, l’amicizia e l’amore siano immortali e rappresentino il giusto viatico per l’evoluzione personale e spirituale dell’umanità. 
«Andar per Castelli» 2018, proseguirà la formula vincente dell’edizione precedente, proponendo le visite ai castelli, mostre d’arte, conversazioni divulgative con l’antropologa Donatella Taverna, aperitivi a tema, cene con prodotti e ricette del territorio. La chiusura di ogni appuntamento, sarà affidata allo spettacolo teatrale «Di sorte, di coraggio e di amore», tratto dal romanzo «Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore» di Nicoletta Viali, sceneggiato da Annalisa Baratto e proposto dalla compagnia «Sorrisi alla Ribalta» di Montalenghe, accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà».
 
IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE E ANIMATE AI CASTELLI DEL CANAVESE:
Sabato 8 settembre - Castello Malgrà di Rivarolo Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 16,45 per la visita al castello e alla mostra «Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore», dedicata alla simbologia dei fiori nell’arte quattrocentesca, reinterpreta e curata da Donatella Taverna e Nicoletta Viali. Alle 18,30 intervento di Donatella Taverna sul tema «Cavalieri erranti in Amore nel Castello Malgrà». Alle 19,30 aperitivo e cena a buffet (costo 30 Euro); alle 21 spettacolo teatrale della compagnia «Sorrisi alla Ribalta» accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà». La prenotazione è obbligatoria entro domenica 2 settembre.
Sabato 22 settembre - Castello di Foglizzo: ritrovo dei partecipanti alle 16,45 per la visita al castello e alla mostra “Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore”. Alle 18,30 intervento di Donatella Taverna sul tema «Cavalieri erranti in Amore nel Castello Malgrà». Alle 19,30 aperitivo e cena a buffet (costo 30 Euro); alle 21 spettacolo teatrale della compagnia «Sorrisi alla Ribalta» accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà». La prenotazione è obbligatoria entro martedì 18 settembre.
Sabato 6 ottobre - Castello Villanova di Strambino: ritrovo dei partecipanti alle 16,45 per la visita al castello e alla mostra “Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore”. Alle 18,30 intervento di Donatella Taverna sul tema «Cavalieri erranti in Amore nel Castello Malgrà». Alle 19,30 aperitivo e cena a buffet (costo 30 Euro); alle 21 spettacolo teatrale della compagnia «Sorrisi alla Ribalta» accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà». La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 4 ottobre.
Sabato 20 ottobre - Castello di Mercenasco:ritrovo dei partecipanti alle 16,45 per la visita al castello e alla mostra «Gigli e Rose: l’accoglienza e l’amore». Alle 18,30 intervento di Donatella Taverna sul tema «Cavalieri erranti in Amore nel Castello Malgrà». Alle 19,30 aperitivo e cena a buffet (costo 30 Euro); alle 21 spettacolo teatrale della compagnia «Sorrisi alla Ribalta» accompagnata dal gruppo musicale occitano «I musicanti di Halanvà». La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 18 ottobre.
 
Per informazioni e prenotazioni: sito Internet www.natipersorridere.org, indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cellulare 339-4479683.
 
Foto di repertorio Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale