26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentazione Alpages Ouverts 2019

Valle d'Aosta
Typography
L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Association Régionale Éleveurs Valdôtains (AREV), hanno presentato, il programma dell’iniziativa Alpages Ouverts 2019.

L’iniziativa Alpages Ouverts, giunta alla ventesima edizione, offrirà l’opportunità di scoprire il fascino e i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per 100 giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e di manutenzione del paesaggio montano.


I turisti, e non solo, potranno visitare i luoghi dove si produce il latte e dove viene trasformato in Fontina DOP e altri prodotti.

Il programma delle giornate prevede, a partire dalle ore 10, una serie di percorsi tematici, guidati da tecnici esperti dell’AREV, inerenti all’allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, alla mungitura, alla trasformazione del prodotto e alla relativa conservazione.

La visita dell’alpeggio, si concluderà con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta. Durante tutta la giornata, per i più piccoli sono organizzate specifiche animazioni e giochi tematici. A partire dalle ore 12, i partecipanti potranno degustare le produzioni lattiero-casearie dell’alpeggio e prodotti a base di carne valdostana.

La principale novità introdotta in occasione di questa ventesima edizione riguarda l’allestimento di uno spettacolo teatrale che viene presentato al pubblico alle ore 14 direttamente nei pressi dell’alpeggio in calendario. Lo spettacolo, nato da un’idea di Alessandra Celesia e dalla stessa interpretato, s’intitola Mucche Ballerine ed è ambientato in alpeggio durante la guerra di liberazione, tra forme di fontina, balle di fieno e odore di villaggi dati al rogo.

Calendario degli appuntamenti

sabato 27 luglio, Alpeggio Plan Veny - Courmayeur – Società agricola Mont Blanc

sabato 3 agosto, Alpeggio Cort – Chamois – Famiglia Planaz Dino

sabato 10 agosto, Alpeggio Mont Milian – Perloz – Famiglia Vallomy Claudia

mercoledì 14 agosto, Alpeggio By de Farinet – Ollomont – Famiglia Yeuilla Marilena

sabato 17 agosto, Alpeggio Flassin – Saint-Oyen – Famiglia Volget Renato

sabato 24 agosto, Alpeggio La Seutse – Valtournenche – Famiglia Parleaz Katia.

Ph. Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Messaggio Promozionale