26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

A Châtillon la XIV Sagra del miele

Valle d'Aosta
Typography

Dal 27 al 29 ottobre anche il XXIII Concorso mieli della Valle d’Aosta. Châtillon si trasformerà nella capitale valdostana del miele e dei suoi derivati.

Dal 27 al 29 ottobre, Châtillon si trasformerà nella capitale valdostana del miele e dei suoi derivati, con un evento consolidato, che offre ogni anno interessanti novità.
 
L’iniziativa è stata illustrata, nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara. Per tre giorni un pubblico, composto da persone interessate, studenti, famiglie con bambini, addetti al lavori, avrà modo di approfondire le proprie conoscenze legate alla tematica del miele e dei suoi derivati attraverso attività specifiche. Nell’edizione 2017 del Concorso, sono stati presentati 48 campioni, sui quali l'Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, ha eseguito 151 analisi chimico-fisiche e 22 analisi melissopalinologiche sui mieli dichiarati monoflorali. Le commissioni di assaggio, hanno suddiviso i 43 campioni per categoria: Millefiori di Alta montagna (3), Millefiori di montagna (3), Rododendro (3), Castagno (2).
Insieme al concorso, si svolgerà la XIV Sagra del miele: Venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 9, presso il Parco Passerin d’Entrèves e l’Ex Hotel Londres di Châtillon, avrà luogo un percorso informativo didattico, curato dai tecnici dell’Assessorato, dal Corpo Forestale dal Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, rivolto agli Istituti Agrari (Istituto Agrario e Alberghiero di Caluso, Istituto Agrario di Poirino e Institu Agricole Régional, per un totale di 250 ragazzi). Sabato 28 ottobre dalle ore 17, presso il Castello Gamba ci sarà "Château Miel", evento in collaborazione con l'Assessorato dell’Istruzione e cultura, nel corso del quale sarà proposta una visita guidata al Castello e alla collezione di arte moderna e contemporanea abbinata a un percorso didattico e degustativo dei mieli valdostani. I proventi, saranno devoluti all’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta. In occasione della Sagra,  vi sarà la possibilità di visitare liberamente il Castello Gamba, a tariffa ridotta, nei pomeriggi di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29, e di fruire del bellissimo parco, concepito agli inizi del '900, che valorizza il bene culturale stesso e arricchisce dal punto di vista paesaggistico tutta la zona circostante. Domenica 29 ottobre a partire dalle ore 10.30 si terrà la cerimonia di premiazione degli apicoltori vincitori partecipanti al XXIII Concorso Mieli della Vall’d’Aosta. Al termine della premiazione, nella piazzetta antistante l’ex Hotel Londres, il pubblico interessato potrà degustare i mieli premiati. All'interno della Sagra, sono previste le degustazioni di strada, in uno spazio appositamente allestito in Piazza Lexert. Le attività saranno condotte da esperti assaggiatori dell’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, iscritti all’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Le degustazioni guidate (a partire dalle ore 14.30, una ogni ora fino alle 17.30) porteranno il pubblico alla scoperta delle peculiarità di diverse tipologie di mieli valdostani. Le attività sono su prenotazione, a titolo gratuito: possono essere effettuate direttamente in loco già dal mattino della domenica. Nella nuova piazza Volontari del Sangue, sarà presente una struttura in plexiglass contenente un alveare didattico. Nel pomeriggio, saranno previsti due momenti per osservare dal vivo l’attività delle api all’interno dell’alveare.
Spiega l'Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara: "Questa manifestazione, nella quale l’Assessorato crede fortemente, si pone l’obiettivo di valorizzare l’importante filiera apicola sulla quale stiamo lavorando in termini di valorizzazione e promo-commercializzazione dei prodotti, ma anche investendo attraverso azioni mirate di  assistenza tecnica, consapevoli del fondamentale ruolo che l’ape riveste per l’ambiente in termini di mantenimento della biodiversità vegetale e di contributo attivo alle produzioni agrarie".
 
Foto Michele Rubino e Regione Autonoma Valle d'Aosta
 
 

Messaggio Promozionale