27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Lunathica 2019 a San Francesco al Campo

Eventi Piemonte
Typography
Il 7-8 giugno Lunathica 2019 si trasferisce a San Francesco al Campo con tre spettacoli inebrianti.

Ricco week end il 7-8 giugno, alla diciottesima edizione di Lunathica - Festival Internazionale di Teatro di Strada, un festival diffuso che si svolge su 13 palcoscenici a cielo aperto di 8 comuni (Mathi, Fiano, San Francesco al Campo, Lanzo, San Maurizio Canavese, Balabngero, Nole e Ciriè).

Piazze, cortili, centri storici verranno ridisegnati da performance capaci di far commuovere, divertire ed emozionare il pubblico, il cui trend di crescita positivo testimonia il diffuso apprezzamento del Festival, che lo scorso anno ha superato il record delle 20.000 presenze.


Gli spettacoli dal 7 all'8 giugno 2019 a San Francesco al Campo

Brunitus
GUSHI
Argentina
Clown e giocoleria
PRIMA NAZIONALE
Venerdì 7 giugno 2019 h 21:30
Piazza San Francesco d’Assisi, San Francesco al Campo
 
Il diablo è un’invenzione millenaria di origine cinese. È stato usato prima di Cristo per scacciare gli spiriti maligni. Brunitus recupera questa origine mistica nel suo nuovo spettacolo per generare un viaggio attraverso i sentimenti. I diablo girano, volano e si attorcigliano come le storie che racconta. Gùshi significa storie in lingua cinese. Respiriamo storie. Le storie sono vita, sono tempo. Il tempo è relativo, relativo alla sua storia. Perché raccontare storie con parole, se puoi farlo attraverso il diablo? Gùshi è una fiaba circense. Una proposta poetica e intensa. Uno spettacolo per tutta la famiglia.
 
Bruno Martín Gagliardini nasce nel quartiere di “Catalinas Sur”, alle porte della Repubblica Popolare di La Boca (Buenos Aires, Argentina) e questo è l’episodio più fortunato della sua vita, ovvero nascere in quel quartiere e non in un altro. Durante la sua infanzia si diverte a giocare a scacchi, a praticare le arti marziali, a ballare e recitare. Fino a quando, all’età di quindici anni, il destino decide di mostrargli la sua strada. Nel 1995 entra a far parte del gruppo Catalinas Sur, un gruppo teatrale comunitario, creato dai vicini per i vicini. Lì, Bruno balla murga e candombe. Prova a cantare, prova a recitare. Gioca con maschere e burattini. Cammina come i personaggi della commedia dell’arte e accarezza l’aria come un mimo. Lì Bruno conosce il circo e la filosofia di “Arte come strumento per la trasformazione sociale”. In quegli otto anni Bruno scopre che vuole essere “artista di strada”.
Collectif BimBim
ENTRE TEMPS
Argentina/Israele/Spagna

Circo Contemporaneo, Circo Acrobatico
PRIMA NAZIONALE
Vincitori dell’edizione 2018 del Premio Gianni Damiano
Sabato 8 giugno 2019 h 21:30 – Piazza San Francesco d’Assisi
San Francesco al Campo

L’incontro tra cinque artisti, cinque acrobati, cinque esseri umani provenienti da diversi angoli del pianeta. Il gruppo mette insieme l’esperienza dei singoli attraverso portés acrobatiche, occupa la pista e crea giochi improbabili, acrobazie ed equilibri, talvolta incomprensibili per chi li osserva. Il movimento, la ricerca sul lavoro corporeo e l’umorismo rendono l’incontro con il pubblico un momento al tempo stesso magico, comico e poetico.

Il Collectif BIMBIM è nato nel 2015 presso il Centro Regionale delle Arti Circensi di Lomme dall’unione di Alejo Bianchi, Paula Wittib, Oded Avinathan, Arnau Povedano e Belar San Vicente. Il collettivo è nato dal desiderio comune di svelare la forza drammaturgica di uno spazio abitato dai corpi e di ricercare luoghi solitamente non dedicati al teatro con la finalità di coinvolgere un nuovo tipo di pubblico e di esplorare gli spazi di vita quotidiana.


Compagnie Bilbobasso
AMOR
Francia
Danza e fuoco
PRIMA NAZIONALE
Data unica in Italia
Sabato 8 giugno 2019 h 21:30 – Piazza San Francesco d’Assisi
San Francesco al Campo

Una coppia in un anello. Hanno parecchi anni di matrimonio alle loro spalle e la loro tenerezza ha lasciato il posto alla crudeltà e alla violenza. Oggi, ormai arrivati al limite, non possono avvicinarsi senza tentare di uccidersi a vicenda. La minima sciocchezza può infiammare la situazione ed in realtà… nella loro casa… tutto si accende! Cucinare, lavare, passare l’aspirapolvere: tutte queste attività e oggetti di uso quotidiano sono i pretesti per trovarsi nel mezzo di una corrida domestica e imprevedibile in cui fiamme, fumo e colorate scintille volanti trasformano una situazione fin troppo comune in un gigante e sbalorditivo petardo.
 
Hervé Perrin e Delphine Dartus hanno fondato la compagnia Bilbobasso nel 2006 per creare spettacoli basati sulle loro ricerche sulla contaminazione tra la danza, la musica e l’arte del fuoco come modalità espressive che trasmettono emozioni nell’arte di strada. Attraverso le loro creazioni, la compagnia si fa strada nel mondo delle arti performative, affermando il proprio stile originale, sobrio, poetico e spettacolare. Le loro performance sono presentate in numerosi festival sia di arte di strada che di tango argentino, inaugurazioni o chiusure di eventi nazionali, feste popolari, matrimoni, prevalentemente in Francia, ma anche nel resto del mondo. Risultano accattivanti per tutti i tipi di pubblico, di tutte le età e sensibilità.

 Ph. Lunathica 2019

Messaggio Promozionale