27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Messer Tulipano. «Il parco si tinge di rosa»

Eventi Piemonte
Typography

XIX edizione dal 31 marzo al 1° maggio. La manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia la primavera con la fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi. Il piantamento, è stato rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Novità, una collezione di tulipani neri ed un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

A Palazzo Cisterna con l'arrivo della primavera, è stata presentata ufficialmente la XIX edizione di "Messer Tulipano" dal 31 marzo al 1° maggio, nel parco del Castello di Pralormo.
 
La grande manifestazione floreale, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi. Come ogni anno il piantamento, è stato completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, tanto da poter ospitare tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
Protagonista sarà la rosa. "Il parco si tinge di rosa", è infatti il tema della XIX edizione. La rosa come fiore e come colore, da sempre fonte di ispirazione nell’arte, nella letteratura, nel design e nella moda. Il visitatore potrà passeggiare in sentieri variopinti, ombreggiati da curiosi ombrelli-bambù e aiuole dalle svariate forme contribuiscono a creare un’atmosfera romantica che contrasta volutamente con la severità del Castello.
La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati, sono state create aiuole dalle forme morbide, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Nel sottobosco fanno capolino ciuffi di muscari, di narcisi e giacinti.
Nel 2018 uno dei colori di tendenza è il "Rosa", che nel passato, soprattutto abbinato al nero, ha fatto storia e che di recente ha ispirato lo slogan “Pink is the new black”, grazie al successo che questo colore, declinato in mille sfumature, ha avuto ed ha in tutti i guardaroba femminili.
Nel 1937 la designer e stilista Elsa Schiapparelli realizzò un profumo che chiamò: "Shocking de Schiapparelli".  Ebbe un tale successo che il rosa, creato appositamente per l’involucro del flacone e del packaging, divenne una tinta ben definita: il “rosa shocking”. Inoltre, un salotto-biblioteca ospiterà una collezione di rose in miniatura sbocciate da libri-origami, e altre cresciute proprio fra le pagine di vecchi libri.
L’inaugurazione della kermesse dedicata ai fiori primaverili per antonomasia, è in programma nella mattinata di sabato 31 marzo . “Messer Tulipano” sarà visitabile sino a martedì 1° maggio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19.
Come avviene ormai da alcuni anni, due gruppi storici dell’Albo della Città Metropolitana, “Ventaglio d’Argento” e “Historia Subalpina”, saranno presenti rispettivamente nelle domeniche 15 e sabato 21 aprile al castello di Pralormo ed animeranno la manifestazione con i loro costumi e le loro ricostruzioni di ambienti e situazioni della nobiltà e della borghesia piemontese dal XVI al XX secolo.
 
 

Messaggio Promozionale