26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

San Damiano d'Asti. 70° Fiera del Cappone

Eventi Piemonte
Typography

Tutto pronto a San Damiano d'Asti, per la 70esima edizione della fiera del Cappone, dal 16 al 18 dicembre.

Ormai ci siamo. La 70esima edizione della fiera del Cappone di San Damiano d’Asti sta per avere inizio. Dal 16 al 18 dicembre al Foro Boario, un nuovo centro polifunzionale in piazza 1.275 e per il paese, si vivrà l'annuale fiera dedicata al cappone.
 
Saranno numerosi gli eventi previsti all’interno della rassegna, che vedrà come protagonista un prodotto della tradizione natalizia. Le 7 aziende agricole, che allevano questi esemplari, sono riunite nell’Associazione di Tutela del Cappone Sandamianese, saranno premiate domenica 17 dicembre alle 10,00 in Piazza Libertà.
A partire da sabato 16 prenderà vita la fiera con l’inaugurazione del Foro Boario Alle ore 17, in Sala consiliare, l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri organizzerà un convegno dal titolo “I profumi delle terre Alfieri Arneis" Alle ore 21,30 all’interno della Sala polifunzionale Foro Boario, ci sarà lo spettacolo di Loris Gallo “Ij Bogianen", con ingresso gratuito.
Domenica 17 dicembre, alle ore 10, in Piazza Libertà, è prevista l’inaugurazione della “70esima edizione della Fiera del Cappone", con premiazione alle aziende agricole. Alle ore 11,30 l’associazione distribuirà il tradizionale brodo di cappone con crostini. Seguirà alle ore 13, presso la sala polifunzionale il pranzo in cui si potranno degustare piatti a base di cappone (prenotazioni 0141.975603 / 334.1972496 entro il 14/12. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 in Piazza Libertà, la Pro Loco di San Damiano offrirà la merenda a tutti i bambini intervenuti. Alle ore 21.30 nel Foro Boario sarà in concerto l'Orchetra Italiana Bagutti. Ingresso gratuito.
Per tutta la giornata di domenica sono previste, le mostre “Cappon art” realizzata dalle scuole, “Ritratto di una terra”, messa a disposizione dalla Regione Piemonte  ed “impressioni ed emozioni” del pittore Giuseppe Gardino, tutte all’interno del Foro Boario.
Per Via Roma, saranno presenti le bancarelle del mercatino d’antiquariato e il gruppo “antichi mestieri” di Priocca porterà in piazza antiche tradizioni. Inoltre la Banda Musicale Alfiera, intratterrà i visitatori. Nella giornata di Lunedì continuerà la fiera con la distribuzione del tradizionale brodo  alle 11,30.
Nelle giornate di Sabato e domenica, nel Borgo dei Sutè, andrà in scena la decima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla parrocchia di Santi Cosma e Damiano e dalla Pro Loco; sabato dalle 20,45 e domenica dalle 15,30 alle 20.00.

Messaggio Promozionale