26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus: Piemonte-VdA 14 marzo (1)

Sanità - Benessere
Typography

La situazione al 14 marzo 2020, ore 15. PIEMONTE -  Il contributo di ARPA Piemonte. Tredici nuovi decessi. L'assessore incontra il console cinese. Guarito il Paziente1. Coronavirus: Torino, viaggiatori in partenza da Porta Nuova. Coronavirus: Torino, nella notte prime sanificazioni piazze. Coronavirus: Diocesi Torino, domani suonino tutte le campane. VALLE D'AOSTA - Aggiornamento Coronavirus. Coronavirus: appello a badanti, rispettate misure. Coronavirus: non interrotta attività didattica scuole Vda.

AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

Il contributo di Arpa Piemonte

Quattordici tra biologi, chimici, tecnici di laboratorio biomedico e periti chimici di Arpa PIemonte saranno distaccati dai loro laboratori per aiutare gli ospedali di Novara, Alessandria e Cuneo e l’Asl di Torino. “Una decisione - afferma l’assessore regionale Matteo Marnati - che abbiamo preso di concerto con il direttore dell’Agenzia per coadiuvare nelle analisi la rete dei laboratori ospedalieri”.

Arpa assisterà anche con proprio personale i lavoratori in isolamento domiciliare con due telefonate al giorno, mentre altri professionisti saranno messi a disposizione dei Servizi di Igiene degli alimenti e nutrizione delle Asl. Confermata la produzione gratuita nei propri laboratori di un gel igienizzante per le Forze dell’Ordine e per il personale sanitario.


Tredici nuovi decessi

Sono tredici i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del Coronavirus comunicati questa mattina dall’Unità di Crisi. Si tratta di 10 persone della provincia di Alessandria (6 uomini e 4 donne), una donna del Torinese, una donna del Novarese e un uomo dell’Astigiano.

Complessivamente, il totale dei deceduti è di 59, di cui il 66% uomini e il 34% donne ed un’età media di 81 anni, così ripartito per provincia di residenza: 28 ad Alessandria, 13 a Torino, 4 a Biella, 5 a Novara, 3 a Vercelli, 3 ad Asti, 2 a Cuneo, 1 nel VCO.


L’assessore incontra il console cinese

L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha incontrato questa mattina il console cinese di Milano, Junfu Ming, per esprimergli personalmente la riconoscenza della Regione Piemonte per l’aiuto che la sanità piemontese sta ricevendo dalla Comunità cinese.

L’incontro è avvenuto a Grugliasco, nel deposito dove stanno arrivando i dispositivi di protezione individuale donati dall’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese con il contributo dell’Ambasciata italiana in Cina e del Consolato cinese di Milano. Gli ultimi quattro container di materiale sono arrivati ieri, ma altri carichi sono in partenza dalla Cina per il Piemonte.

“La solidarietà del popolo cinese nei confronti dei piemontesi è vera e tangibile - commenta l’assessore Icardi - Siamo grati della collaborazione che stiamo ricevendo. Le nostre comunità, cinese e piemontese, hanno imparato a conoscersi e a darsi una mano a vicenda nei momenti di difficoltà”.


Guarito il paziente 1

Il presidente Alberto Cirio ha annunciato che il paziente 1 piemontese è guarito, poiché il tampone a cui è stato sottoposto il 40enne torinese a lungo ricoverato nella Terapia intensiva dell'ospedale Amedeo di Savoia è risultato negativo: “Ha vinto la sua malattia, e tutti noi vinceremo la battaglia impegnandoci insieme”.

Cirio ha inoltre evidenziato che “i dati in nostro possesso ci dicono che, senza restrizioni, il Piemonte oggi avrebbe 300 persone in più in ospedale. Questo non significa che i contagi diminuiscono, non ancora, ma che le misure adottate stanno funzionando”.


Coronavirus: Torino, viaggiatori in partenza da Porta Nuova

Si sono contati a decine, verso la metà della mattinata di oggi, i viaggiatori che a Torino sono andati a prendere un treno in partenza dalla stazione di Porta Nuova. Ai check point allestiti dalla polizia ferroviaria hanno tutti dovuto mostrare il modulo di autocertificazione per giustificare il viaggio. A sorvegliare l'area anche militari dell'esercito. Da Porta Nuova dopo le 10 erano in partenza convogli per la Valle di Susa, la Liguria e il Sud-Italia. (ANSA).


Coronavirus: Torino, nella notte prime sanificazioni piazze

Sono state eseguite la notte scorsa a Torino le prime operazioni di sanificazione delle piazze e delle strade principali, disposte dal Comune, per far fronte all'emergenza Coronavirus.
La sindaca, Chiara Appendino, ha diffuso sui social il video con gli operatori al lavoro in piazza Castello (all'angolo con via Po) e in piazza Carlo Alberto. (ANSA).


Coronavirus: Diocesi Torino, domani suonino tutte le campane

"Essere presenti, per come è possibile in questi tempi, in mezzo alla gente": l'arcivescovo di Torino e di Susa, monsignor Cesare Nosiglia, spiega così l'invito alle chiese della diocesi di suonare le campane alle 12 in punto di domani, domenica 15 marzo, in concomitanza con l'Angelus del Papa.
"Le campane sono il segno di quella 'vicinanza' che dura da secoli, nei piccoli centri come nelle grandi città - spiega Nosiglia - Una vicinanza che riguarda le persone, non gli edifici. Sono il segno che il Signore in mezzo a noi non dimentica nessuno; e che noi non ci dimentichiamo a vicenda, anche se non possiamo raggiungerci".
Monsignor Nosiglia, che alle 11 di domani celebrerà dalla sua cappella privata la Messa, trasmessa in streaming per i fedeli, reciterà in contemporanea al Papa l'Angelus. "A Maria e alla sua intercessione - spiega l'arcivescovo di Torino e di Susa - affidiamo la nostra Diocesi di Torino e quella di Susa, quanti soffrono a causa del coronavirus, quanti sono deceduti e quanti si prodigano per curare e assistere i malati". (ANSA)


VALLE D'AOSTA

Aggiornamento Coronavirus

NUMERO DI CONTAGIATI

OSPEDALIZZATI 9 A DOMICILIO 28 GUARITI 0 DECEDUTI 1

TOTALE TAMPONI EFFETTUATI 213

TAMPONI ESAMINATI NEGATIVI 86 POSITIVI ATTUALI 37 POSITIVI CASI TOTALI 38

TAMPONI IN ATTESA 69 PERSONE IN ISOLAMENTO 657


Coronavirus: appello a badanti, rispettate misure

Un appello a rispettare le indicazioni del Dpcm è stato rivolto dalle autorità regionali alle assistenti personali, meglio conosciute come badanti, operanti sul territorio della Valle d'Aosta. "Coscienti del lavoro di estrema importanza che le badanti svolgono, tanto più in questo momento di particolare emergenza, si chiede per la loro personale incolumità e per quella delle persone che assistono, che dal punto di vista sanitario appartengono alla fascia delle persone più a rischio e più vulnerabili, di attenersi scrupolosamente alle misure di sicurezza" si legge in una nota. ANSA


Coronavirus: non interrotta attività didattica scuole Vda

"Tutte le scuole valdostane stanno proponendo lezioni ai propri studenti per dare continuità alle diverse attività formative. In particolare già dalla scuola dell'infanzia, dove sono coinvolti i due terzi delle scuole, alla scuola secondaria di secondo grado le scuole hanno adottato attività di didattica a distanza che hanno coinvolto la quasi totalità delle classi e dei docenti". Lo comunica l'assessorato regionale all'istruzione in seguito ad un primo monitoraggio, promosso dalla Sovraintendenza agli studi.
"Tali attività - si legge - hanno previsto il potenziamento delle risorse, più tradizionali, messe a disposizione dei registri elettronici e l'utilizzo di piattaforme digitali offerte dalle case editrici fino alla sperimentazione di attività collaborative a distanza quali l'utilizzo di classi virtuali (classroom) e soluzioni cloud per la produzione e la condivisione dei contenuti. Molti docenti stanno sperimentando soluzioni streaming per la realizzazione di lezioni online, questa attività risulta particolarmente importante in quanto permette agli alunni di rimanere in contatto, anche visivo, tra loro e i loro insegnanti".
La Sovraintendenza agli studi, nei prossimi giorni, elaborerà un piano d'azione per sostenere tutte le istituzioni scolastiche, "creando le condizioni per fattive collaborazioni tra le scuole stesse, per scambiarsi anche nuovi percorsi". Sul sito delle scuole valdostane, Webécole, sono, inoltre, catalogate risorse per l'insegnamento del e in francese per tutti i gradi di scuola destinate non solo ai docenti, ma anche a genitori e alunni che, attraverso attività ludico-didattiche, possono effettuare attività in lingua. ANSA


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale