26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 6/3-1

Sanità - Benessere
Typography

La situazione in Piemonte e Valle d'Aosta al 5 marzo 2020, ore 21. Il bollettino dei contagi. Un secondo decesso a Novi Ligure. Coniugi positivi alle Molinette. Chiusura delle palestre della Provincia di Asti. Tre nuovi casi positivi in Valle d'Aosta.

Il bollettino dei contagi

L’Unità di crisi della Regione comunica che sono 135 le persone finora risultate positive al test sul Coronavirus in Piemonte: 47 in provincia di Asti, 31 nell’Alessandrino, 32 in provincia di Torino, 6 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 nel Biellese, 7 nel Vercellese, 2 a Cuneo e 5 provenienti da fuori regione. Tre le persone decedute.

I ricoveri in ospedale sono 80, di cui 25 in Terapia intensiva: 4 ad Asti, 8 a Torino, 2 a Orbassano, 4 a Vercelli, 5 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo. Sono in isolamento domiciliare 52 persone.

Finora sono 666 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 445 dei quali risultati negativi.


Un secondo decesso a Novi Ligure

È mancata nella notte a Novi Ligure una donna di 81 anni. Affetta da pluripatologie e risultata positiva al test del Covid 19, era ricoverata da qualche giorno presso il Pronto soccorso, dove si era presentata con sintomi influenzali ed era tenuta in osservazione. Il suo quadro clinico è peggiorato improvvisamente ed è deceduta nella fase di trasferimento in Rianimazione. Sale quindi a tre il numero delle persone decedute in Piemonte, con positività al Coronavirus.


Coniugi positivi alle Molinette

 Nella serata di ieri é risultata positiva al Coronavirus una coppia di 80 anni, ricoverata dai primi giorni di marzo presso il reparto di Medicina generale (diretto dal dottor Luca Scaglione). I coniugi erano arrivati in ospedale per quella che sembrava influenza, purtroppo non dichiarando che era venuto a fare loro visita proprio in quei giorni il figlio, che lavora nella “zona rossa” di Lodi.

Durante la giornata di ieri le loro condizioni sono peggiorate e dagli accertamenti sono risultati positivi al Coronavirus. Immediatamente, la direzione dell'ospedale ha attivato tutte le procedure, compresa l’analisi del percorso dei pazienti dal loro arrivo. La paziente è già stata trasferita presso l’Amedeo di Savoia, come da procedura regionale, mentre il paziente, più critico, è ricoverato in Rianimazione. Essendo degenti allettati, nessun rischio per gli altri ricoverati, che in termini precauzionali sono stati comunque spostati in altri reparti. Sono già in corso le analisi epidemiologiche per mettere in sicurezza gli operatori ed eventuali visitatori che hanno avuto contatti con i due pazienti.


Chiusura delle palestre della Provincia di Asti

La Provincia di Asti comunica la chiusura, in via precauzionale, di tutte le palestre provinciali per l’attività sportiva extrascolastica a data da destinarsi a seguito del decreto legge firmato ieri 4 marzo dal Presidente del Consiglio dei Ministri, vistato dal Ministro della Salute. Il decreto sospende le manifestazioni , gli eventi, le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo di qualsiasi natura, poche le eccezioni e solo a livello agonistico. Per contenere e contrastare il diffondersi del virus, il decreto enuncia che lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o all’interno di palestre, piscine e centri sportivi sono ammesse esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto del mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.

Sarà cura della Provincia di Asti comunicare tempestivamente l’aggiornamento della situazione.


Valle d'Aosta

Tre nuovi casi positivi in Valle d'Aosta

Tre nuovi casi positivi di coronavirus Covid-19 in Valle D'Aosta. Lo ha comunicato la presidenza della Regione nell'ambito dell'attività di sorveglianza sanitaria attivata per far fronte alla diffusione del contagio.
Gli esiti dei tamponi, analizzati nella dall'ospedale Amedeo di Savoia di Torino, hanno evidenziato tre casi positivi su cinque. I tre pazienti sono stati messi in isolamento domiciliare precauzionale, sotto sorveglianza medica, così i loro familiari e le persone con le quali hanno avuto contatti stretti. La loro condizione di salute è buona, con lievi sintomi influenzali. Si tratta di due turisti e di un valdostano, tutti a contatto con le "zone rosse" della Lombardia.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale