26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coronavirus in Piemonte, situazione 24/2-1

Sanità - Benessere
Typography

L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Negativi al controtest i cinesi ricoverati a Cuneo. Chiuse al 29 febbraio le attività di TPE - Teatro Piemonte Europa, Museo Nazionale del Cinema, J Museum e sospensione Seeyousound Festival.

La situazione nella nostra regione al 24 febbraio 2020, ore 10. L'azione preventiva della task force della Regione Piemonte. Negativi al controtest i cinesi ricoverati a Cuneo. Chiuse al 29 febbraio le attività di TPE - Teatro Piemonte Europa, Museo Nazionale del Cinema, J Museum e Seeyousound Festival.


LEGGI L'ORDINANZA IN PDF

Negativi al controtest i cinesi ricoverati a Cuneo.

La notizia è confermata dalle controanalisi effettuate in giornata e il cui esito è appena pervenuto alla sede dell’Unità di crisi regionale, attiva nella sede operativa della Protezione civile a Torino.

I tre avevano fatto rientro in Italia dalla Cina attraverso un volo indiretto proveniente da Mosca, risultando asintomatici e negativi ai controlli della temperatura in aeroporto. Giunti al loro domicilio, a Roreto di Cherasco, si erano messi in isolamento volontario, richiedendo l’intervento dei sanitari alla comparsa di sintomi che potevano far pensare all’avvenuto contagio. Dopo le prime analisi, con esito dubbio, sono stati quindi sottoposti ad un nuovo test di conferma, che ha sciolto le iniziali riserve, con un risultato, appunto, negativo.

Sono risultati entrambi negativi ai test anche i due albergatori che stamattina si erano presentati al Pronto soccorso di Tortona, per sottoporsi alle analisi, dopo aver ospitato nel loro locale dei clienti provenienti da un Comune della Lombardia inserito nella zona rossa. A titolo precauzionale, il Pronto soccorso era stato chiuso, collocando in osservazione quanti erano presenti in quel momento nella struttura, che ora verrà regolarmente riaperta, non appena sarà installata la tenda di pre-triage, come in tutti gli altri Pronto soccorso della regione.

A fine giornata, quindi, il numero di casi positivi al “coronavirus covid19” in Piemonte è sceso da sei a tre.
Tra i 45 test eseguiti in data odierna, non sono stati riscontrati casi positivi.
Rimangono al momento confermati solo i casi dell’uomo ricoverato ieri all’ospedale Amedeo di Savoia, della donna ricoverata al Regina Margherita e dell’uomo in isolamento domiciliare.


TPE TEATRO PIEMONTE EUROPA

In osservanza di quanto stabilito dell'Ordinanza n. 1 del Ministero della Salute d'intesa con il Presidente della Regione Piemonte, concernente «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019», che decreta la «Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa», la Fondazione TPE - Teatro Piemonte Europa comunica che tutte le manifestazioni da essa organizzate e programmate presso il Teatro Astra di Torino o in qualunque altra sede sono sospese da lunedì 24 febbraio 2020 compreso fino a sabato prossimo, 29 febbraio 2020.


MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

In ottemperanza alle direttive del Ministero della Salute d’intesa con la Regione Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Cinema Massimo e Bibliomediateca del museo resteranno chiusi al pubblico a partire da lunedì 24 febbraio 2020. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.


SEEYOUSOUND FESTIVAL

Seeyousound TORINO Music Film Festival Sospensione della VI edizione del festival

A tre giorni dall'inizio della VI edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, l'Associazione Seeyousound, organizzatrice del festival, è costretta a comunicare la sospensione della manifestazione, inizialmente prevista al Cinema Massimo MNC di Torino fino a domenica 1 marzo 2020. L'"Ordinanza contingibile e urgente n. 1" emessa in data 23 febbraio 2020 dal Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte in materia di "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019" impone la "Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa". Aggiornamenti su eventuali riprese della programmazione saranno rese note non appena disponibili. Tutto lo staff di Seeyousound ringrazia ogni singolo spettatore che ha aspettato l'inizio del festival e ha partecipato in questi giorni alle proiezioni.


JMUSEUM

Nota del sito della Juventus FC, Decisione presa in ottemperanza alle disposizioni di Ministero della Salute e Regione Piemonte. Sospesi, nello stesso periodo, anche gli Stadium Tour.

Lo Juventus Museum resterà chiuso fino al 29 febbraio. La decisione recepisce le disposizioni dell’”Ordinanza Contingibile e Urgente n.1” del 23 febbraio 2020, di Ministero della Salute e Regione Piemonte. Si specifica altresì che, durante lo stesso periodo, saranno sospesi anche gli Stadium Tour.


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale