26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Esplorare i buchi neri» al Planetario

Tech - Web - Scienza
Typography
A Torino per il ciclo di incontri "Buchi neri e viaggi spaziali" sabato 20 febbraio, alle ore 17.30. Conferenza di Tomaso Belloni dell'Osservatorio Astrofisico di Brera.
Secondo appuntamento ad InfiniTo, Planetario di Torino, sabato 20 febbraio, alle ore 17.30, con il ciclo d'incontri dedicato a "Buchi neri e viaggi spaziali". Tomaso Belloni dell' Osservatorio Astrofisico di Brera), terrà la conferenza sul tema: "Esplorare i buchi neri con un orologio".
 
I telescopi attualmente in orbita intorno alla Terra, permettono di osservare le regioni più estreme dell’Universo, quelle che stanno a pochi chilometri da buchi neri e stelle di neutroni, ovvero i resti della morte di stelle massicce. In queste regioni, dove gli effetti della relatività generale di Albert Einstein sono molto intensi, la materia è soggetta a forze gravitazionali fortissime ed emette grandi quantità di radiazione X. Qui, si può mettere alla prova la teoria di Einstein nelle situazioni più estreme, usando questa materia come una vera a propria sonda. Mentre orbita intorno a un buco nero centinaia di volte al secondo, questo gas manda impulsi che, permettono di studiare lo spazio-tempo estremo e di confermare la nostra conoscenza delle leggi fondamentali dell’Universo. Nella conferenza il relatore, partirà dai modelli del nostro sistema solare per arrivare a presentare gli ultimi risultati osservati in questi sistemi estremi.
Nell' occasione, lo staff di Infini.to, festeggerà con il pubblico la scoperta delle onde gravitazionali prodotte nella collisione di due buchi neri, ottenuta grazie agli esperimenti LIGO e VIRGO.
Tomaso Belloni - Ha studiato all'Università Statale di Milano, sua città natale. Ha lavorato all'Istituto Max Planck per la fisica extraterrestre a Garching-bei-München (Germania) e all'Università di Amsterdam (Paesi Bassi). Dal 1999 è astronomo all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e dal 2012 è professore in visita all'Università di Southampton (Regno Unito). La sua ricerca è indirizzata all'astrofisica delle alte energie con lo studio di sistemi binari contenenti oggetti compatti. In particolare, i suoi studi si concentrano sulla variabilità temporale dell'emissione in raggi X da buchi neri e stelle di neutroni.
 
Info: eventi gratuiti presentando il biglietto di ingresso al museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Foto NASA

Messaggio Promozionale