27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fattori climatici: tempo sempre più pazzo

Ambiente - Clima
Typography

Il climatologo Luca Mercalli avverte sui pericoli che prossimante dovremo affronatare. Il fattore climatico farà dannare l'umanità.

Dimmi? che dici.. piove oggi? Me lo porto l'ombrello? Mah!  tu portatelo che con sto tempo impazzito non si sa mai!

Esci col sole e torni con la pioggia, l'istante che prendi il sottopasso e ti serve il boccaglio, e trombe d'aria che divelgono i tetti o grandinate da film che l'auto che stai pagando si è riempita di bolli manco fosse il suolo marziano.

E' proprio vero, non ci sono più le mezze stagioni? Purtroppo sì, ma andiamo per ordine.

Il meteo e il clima sono sì una manifestazione dei fenomeni che avvengono nell'atmosfera, ma è una danza tra due amanti, il Cielo e la Terra, uniti da un anello nuziale chiamato ciclo dell'acqua, che poi è la vita. Andando a disboscare, incendiare, desertificare e inquinare, come abbiamo fatto indiscriminatamente in questi ultimi 200 anni, abbiamo messo,  il dito tra Moglie e Marito, creando quei litigi  che gli scienziati chiamano Climat Change, appunto Cambiamento Climatico.

Così abbiamo fatto, e così sta accadendo,  e oggi come non mai  il problema è di tutti al tal punto che in termini di clima ogni mondo è paese, nevica nel deserto e si sciolgono i ghiacciai.

Rimanendo vicini a noi, basti pensare all'arsura opprimente dell'estate nelle nostre città così come le bombe d'acqua sul Piemonte, come l'ecatombe di alberi dal Trentino al Veneto o le trombe marine che distruggono le spiagge e le nostre vacanze se non le recenti invasioni di libellule su Torino,

Manco fossero le cavallette bibliche delle Piaghe d'Egitto.

Con gravi ripercussioni su l'economia del settore primario: pesca, allevamento, agricoltura e selvicoltura.  Ma è tutta colpa nostra.

Non è più un problema minimizzante o un problema d'altri,  perché siamo dentro al problema, lo stiamo subendo  ed è a rischio ogni bene di prima necessità, e il peggio deve ancora arrivare. Basti pensare come affermato dal meteorologo, climatologo Luca Mercalli in un' intervista RAI  che: "Per fine secolo ci aspetta dai 2 ai 5 gradi così come da mezzo metro di mare fino a un metro e venti";  tanto basta per inabissare le isole tropicali e i sogni di vacanza e impedire alla biodiversità e all'allevamento all'agricoltura di esistere come oggi l'immaginiamo; a questo punto possiamo solo minimizzare i danni perché a fine secolo bere una birra o il vino ci costerà veramente caro.

Addio sogni?  Dobbiamo far  riconciliare il Cielo e la Terra, solo così potremo continuare a godere del bene

e della vita che il nostro Pianeta ci dona, solo così potremmo finalmente tornare a brindare e a gioire, togliendo il fatto che sapremo quando portarci l'ombrello.

Messaggio Promozionale