24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Succede in Valle d'Aosta: 26 aprile 2021

Valle d'Aosta
Typography

Fatti della settimana in Valle d'Aosta. 26 aprile 2021. Covid-19: a partire da lunedì 26 aprile la Valle d’Aosta torna in zona arancione. L’Assessora Chiara Minelli positiva al Covid, ma asintomatica. Genomics Day 2021: i nuovi giovani ricercatori del progetto 5000genomi@VdA si raccontano al pubblico. Programma di sviluppo rurale: al via le domande per gli aiuti alla promozione dei prodotti agricoli. I principali provvedimenti della Giunta regionale 26 aprile 2021.

Covid-19: a partire da lunedì 26 aprile la Valle d’Aosta torna in zona arancione
 
Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha firnato, un’Ordinanza per contestualizzare su tutto il territorio regionale le misure di contenimento del contagio previste per la “zona arancione”, classificazione che sarà confermata a partire da lunedì 26 aprile dall’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, la cui pubblicazione è prevista domani.

L’Ordinanza, oltre a recepire le norme nazionali vigenti per la “zona arancione”, consente gli spostamenti su tutto il territorio regionale, in deroga alla norma nazionale, tra le ore 5 e le 22, in particolare per usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune o per svolgere le attività motorie all’aperto consentite dalle norme.

A coloro che non risiedono nel territorio regionale, è permesso l’ingresso in Valle d’Aosta per recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (seconde case).

Le attività didattiche delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado, nonché dei servizi educativi per l’infanzia si svolgono in presenza.

Le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado si svolgono in modalità in presenza al 70 per cento.

Siamo lieti che l’andamento dei dati relativi all’epidemia ci permetta di riaprire l’ingresso nella nostra regione ai proprietari delle seconde case. La classificazione in zona arancione testimonia ancora una volta che gli sforzi della popolazione, insieme al lavoro fatto dall’amministrazione regionale e da tutto il tessuto istituzionale, ci stanno portando a una progressiva riduzione dei contagi. Occorre però mantenere alta l’attenzione: la situazione è ancora molto delicata e richiede l’impegno di tutti a rispettare le indicazioni e a comportarsi in maniera responsabile – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz.


L’Assessora Chiara Minelli positiva al Covid, ma asintomatica

L’Assessora all’Ambiente, Trasporti e mobilità sostenibile Chiara Minelli comunica di essere risultata positiva oggi, sabato 24 aprile, al test del Coronavirus.

L’Assessora si era già sottoposta ad un test, risultato negativo, martedì scorso, 20 aprile, necessario, come di consueto, per poter prendere parte alla seduta del Consiglio Regionale. 

Dopo il Consiglio regionale – dichiara l’Assessora Minelli - , la comunicazione della positività di uno dei miei contatti stretti mi ha portata a rivolgermi ai sanitari per il tracciamento. Oggi purtroppo il referto dell’antigenico è risultato positivo. Sono asintomatica e potrò quindi anche da remoto proseguire nella mia attività amministrativa.


Genomics Day 2021: i nuovi giovani ricercatori del progetto 5000genomi@VdA si raccontano al pubblico

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro informa che l’Assessore Luigi Bertschy aprirà i lavori dell’incontro pubblico in live streaming del progetto 5000genomi@VdA, che torna in modalità online il 27 aprile in occasione della giornata internazionale dedicata alla scoperta del DNA e a 20 anni dal Progetto Genoma Umano.

L’evento “Genomics Day 2021” sarà trasmesso sul canale YouTube di 5000genomiVdA, a partire dalle ore 17.30, e vedrà la partecipazione dei nuovi ricercatori del progetto: Alessandro Coppe, Responsabile dell’area di Computational Genomics, Fabio Landuzzi, Ricercatore junior dell’area computazionale e Sara Trova, Ricercatrice junior dell’area NGS (Next Generation Sequencing), tutti giunti in Valle d’Aosta per contribuire al Centro di Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva di Aosta (CMP3VdA). Dopo aver raccontato le loro esperienze di ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale, i tre giovani scienziati parleranno del ruolo e dell’evoluzione della genomica durante gli ultimi 20 anni e della futura applicazione nel sistema sanitario valdostano.

Il “Genomics Day” è parte delle attività di comunicazione che ogni anno il progetto 5000genomi@VdA proporrà per discutere con il pubblico i temi legati alla genomica, le scienze computazionali e la medicina personalizzata e predittiva. Quest’anno, per la prima edizione, vista anche la condizione pandemica, l’evento sarà realizzato in formato virtuale e ospiterà i primi ricercatori che il progetto ha attratto in Regione per contribuire al suo successo scientifico. 

I nuovi ricercatori contribuiranno all’iniziativa scientifica con un expertise maturata anche all’estero. Alessandro Coppe, con un dottorato in Bioscienze con indirizzo Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo e con esperienza pluriennale nell’analisi dei dati di sequenziamento, sarà Responsabile di Computational Genomics del nuovo Centro; Fabio Landuzzi, in rientro dal Giappone, ha un dottorato in Fisica ed è esperto di simulazioni al computer e analisi bioinformatica grazie a collaborazioni di ricerca a Lille, Barcellona e Tokyo, e sarà ricercatore dell’area computazionale; Sara Trova, anche lei in rientro in Italia dopo un periodo di ricerca in Giappone, ha un dottorato in Neuroscienze con un forte background di ricerca molecolare e genetica maturato a livello internazionale, tra Francia e Giappone, e coordinerà l’area NGS (Next Generation Sequencing).

Il progetto 5000genomi@VdA prevede la costruzione di un centro di analisi genomica e big data che, integrandosi con il sistema sanitario regionale, permetterà di realizzare una diagnosi precoce e terapie personalizzate per i pazienti in cura negli ospedali del territorio. Il nuovo centro inserirà la Valle d’Aosta tra le regioni all’avanguardia in Europa nel campo della medicina di precisione, con importanti ricadute economiche e culturali.

La medicina di precisione è caratterizzata dalla possibilità di studiare il profilo genomico di un paziente, di incrociarlo con i dati relativi alla storia clinica e alle abitudini di vita, grazie a strumenti di intelligenza artificiale, e di definire delle terapie personalizzate. Il progetto “5000 genomi per la Valle d’Aosta” ha l’obiettivo di sequenziare circa 1000 genomi all’anno per 5 anni su pazienti affetti da malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, attraverso la collaborazione con le unità referenti presso l'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta e la AUSL.

Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, dalla Città della Salute e della Scienza di Torino, dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e da Engineering D.HUB S.p.A. Il progetto è supportato dalla Regione, con risorse proprie e fondi strutturali dell’Unione Europea (Fesr e Fse) pari a circa 12 milioni di euro in 5 anni, e da 9,5 milioni di cofinanziamento da parte del consorzio.

Live streaming: https://www.youtube.com/channel/UCSd-yY0520723mJzAquwZyA


Programma di sviluppo rurale: al via le domande per gli aiuti alla promozione dei prodotti agricoli

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per accedere agli aiuti previsti dall’intervento 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

L’obiettivo del bando è quello di incentivare le azioni che promuovono il riconoscimento della qualità dei prodotti tutelati da sistemi di qualità, di valorizzare il loro legame con il territorio e di ampliarne il mercato, migliorandone la riconoscibilità.

Rientrano nel sostegno tutte le iniziative, avviate dopo la presentazione delle domande, che riguardano la realizzazione di pubblicazioni, prodotti multimediali, siti web, video, cartellonistica, campagne ed eventi promozionali, seminari e workshop, l’acquisto di spazi pubblicitari e pubbliredazionali, l’organizzazione e la partecipazione a fiere e mostre, la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti. Possono beneficiare degli aiuti le associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità.

Le domande devono essere presentate, in via telematica sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), entro venerdì 29 ottobre 2021. La compilazione può essere effettuata in  modo autonomo (previo accreditamento su SIAN) o allo Sportello Unico con il supporto del personale  dell’Assessorato (si consiglia di prendere appuntamento ai numeri 0165 275357 o 275279). Si segnala che quest’anno è stata introdotta una nuova procedura per la richiesta dei preventivi, di cui è possibile prendere visione al seguente link

https://www.regione.vda.it/agricoltura/PSR_2014-20/Bandi_aperti_misure_strutturali/gestione_preventivi_i.aspx e sulla quale eventuali chiarimenti potranno essere richiesti sempre al personale dello Sportello Unico.


I principali provvedimenti della Giunta regionale 26 aprile 2021

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

L’Esecutivo ha approvato, in anticipo rispetto alle scadenze di legge, il Disegno di legge di approvazione del Rendiconto Generale e del rendiconto consolidato relativi all’esercizio 2020, da presentare all’esame del Consiglio regionale.

Il Rendiconto presenta un risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 pari ad euro 201.071.365,33 di avanzo disponibile.

A fronte di un accantonamento prudenziale di quasi 16 milioni di euro per il processo di normale attenzione ad eventuali minori entrate intra anno, restano 185 milioni di euro in piena disponibilità che potranno essere utilizzati con la Legge di Assestamento dell’anno 2021 e che consentiranno il finanziamento della legge anti-Covid concernente le misure a sostegno degli operatori economici e delle imprese presenti sul territorio regionale, nonché di incentivazione al mantenimento e all’incremento occupazionale.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Il Governo ha approvato i criteri applicativi per la concessione di contributi relativi all’attività di gestione, di funzionamento e di manutenzione ordinaria delle opere di miglioramento fondiario di competenza dei consorzi di miglioramento fondiario, delle consorterie e degli enti locali e delle loro forme associative gestori di opere irrigue.

Possono beneficiare dei contributi  i consorzi di miglioramento fondiario, costituiti ai sensi del regio decreto 13 febbraio, le consorterie riconosciute ai sensi della legge regionale 5 aprile 1973, n. 14, gli enti locali e le loro forme associative e gestori di opere irrigue.

Ai sensi dell’art. 19,comma 1, lett. b), della l.r. 17/2016, sono ricomprese non solamente le attività di gestione e di amministrazione proprie dell’ente ma anche tutti quegli interventi che mirano al mantenimento in efficienza delle infrastrutture agricole e alla conservazione delle opere di miglioramento fondiario in capo allo stesso ente quali:

  • manutenzioni ordinarie;
  • riattamenti e interventi vari aventi natura di ordinarietà e di modico valore, con esclusione degli interventi infrastrutturali di cui all’articolo 18, comma 1, della l.r. 17/2016;
  • ripristini della funzionalità di infrastrutture obsolete oppure danneggiate anche in seguitoad eventi calamitosi;
  • acquisto di materiale per gli interventi di cui sopra.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO

Il Governo regionale ha approvato il piano di riparto dei contributi a sostegno dell’attività delle associazioni culturali valdostane per l’anno 2021.

Il Governo regionale ha approvato la concessione di un contributo pari a 15 mila euro a favore della Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale a sostegno del progetto musicale per l’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans di Aosta dal titolo Storie risonanti d’antiche pietre.

ISTRUZIONE, UNIVERSITA’, POLITICHE GIOVANILI,

AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE

Il Governo regionale ha approvato la Proposta di misure per il contenimento e il controllo della spesa per l’anno 2021dell’Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste, così come decisa dal Consiglio dell’Università.

La Giunta ha, altresì, approvato il finanziamento, pari a 7 milioni 500 mila euro. previsto dall’art. 2 della legge regionale 4 settembre 2001, n. 25 “Finanziamento dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, interventi in materia di edilizia universitaria e istituzione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario”, a copertura del fabbisogno dell’Università per l’attività didattica, amministrativa e di ricerca, per l’esercizio delle funzioni in materia di diritto allo studio.

La Giunta ha determinato le dotazioni organiche del personale dirigente e docente delle istituzioni scolastiche regionali di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e delle istituzioni scolastiche regionali di scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022. La Giunta ha, altresì, determinato la dotazione dell’organico del personale dirigente ed educativo del Convitto regionale “Federico Chabod” di Aosta per l’anno scolastico e ha determinato la dotazione organica dei ruoli regionali del personale insegnante di religione cattolica delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2021/2022.

SANITÀ,SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Il Governo ha approvato il finanziamento di un posto aggiuntivo di formazione specialistica e della relativa borsa di studio per la scuola di specializzazione in fisica medica dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2020/2021 da destinare ad uno specializzando collocato nella graduatoria del concorso di ammissione alla medesima scuola e residente in Valle d’Aosta. Il finanziamento è stato approvato per l’intera durata del corso ed è pari a tre anni. Allo scopo sono stati prenotati 39 mila 900 euro (13.300 per il 2021, 13.300 per il 2022 e 13.300 per il 2023). La finalità dell’iniziativa è quella di incentivare la formazione specialistica e favorire la permanenza dei professionisti nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale.  

Il Governo ha approvato lo schema di accordo per la somministrazione dei vaccini anti sars-cov-2, presso le farmacie pubbliche e private convenzionate, tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, Federfarma Valle d’Aosta e Assofarm Valle d’Aosta". La somministrazione rientra nel progetto Farmacia dei servizi.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

L’Esecutivo regionale ha concesso una serie di contributi in conto capitale a tre imprese artigiane e di tre imprese industriali.


 * Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale