Messaggio Promozionale
 

Scene di violenza coniugale / atto finale

Elena Serra realizza per il testo di Gérard Watkins una regia immersiva nello spazio fisico di un vero appartamento. Il dramma dell’autore anglo-francese incide senza pietà la carne viva delle dinamiche di coppia, dove le donne sono vittime designate. Appuntamento al teatro Carignano dal 20 al 31 gennaio 2020.

TEATRO CARIGNANO
20- 31 GENNAIO 2020
SCENE DI VIOLENZA CONIUGALE / ATTO FINALE
di Gérard Watkins
traduzione Monica Capuani
con Roberto Corradino, Clio Cipolletta, Aron Tewelde, Annamaria Troisi
regia Elena Serra
luci e scena Jacopo Valsania
progetto sonoro Alessio Foglia
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Teatro di Dioniso
PAV con il supporto della fondazione nuovi mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea nell’ambito di fabulamundi  Playwriting Europe - Beyond Borders?

In un appartamento di Parigi, si incrociano le vicende di due coppie di diverse estrazioni sociali: Liam, ex bullo di periferia in cerca di riscatto e Rachida, in fuga dalle vessazioni di una famiglia musulmana; Annie, ragazza madre in cerca di lavoro e Pascal, fotografo radical chic.

Destini paralleli che si incontrano casualmente nelle stanze dell’appartamento, che entrambe le coppie si trovano contemporaneamente a visitare e finiscono per combaciare nella spirale di violenza che, via via, trascina i protagonisti nelle profondità del dramma.

Scene di violenza coniugale del drammaturgo Gérard Watkins (traduzione di Monica Capuani) è un testo duro, gelido, implacabile, che "mette sotto la lente di ingrandimento i processi mentali e comportamentali di vittima e carnefice".

La regista Elena Serra ha scelto lo spazio fisico di un appartamento reale, dove svanisce il confine tra realtà e finzione, per un’esperienza teatrale destinata a poche decine di spettatori alla volta. Il luogo diventa metaforicamente una gabbia all’interno della quale sia i carnefici sia le vittime finiscono per rimanere schiacciati dalla violenza esercitata e subita. Watkins costruisce un ingranaggio teatrale perfetto, millimetrico e con occhio da entomologo osserva e riporta i percorsi mentali dei quattro protagonisti.

Ph. Teatro Stabile Torino

Acquista Biglietti

 

Messaggio Promozionale